Perché un azienda dovrebbe usare la newsletter?

La newsletter è uno strumento di marketing molto potente anche se per molte aziende non è acora così scontato il suo utilizzo. Una mail può arrivare a tutti i clienti, con estrema semplicità e può essere letta quando il ricevente "ha un attimo". La newsletter non è invadente, la newsletter sa aspettare ed ha una certa istataneità rispetto a qualsiasi altro sistema pubblicitario.

Perché un azienda dovrebbe usare la newsletter? per fidelizzare il cliente, per metterlo a conoscienza delle offerte senza aspettare il volantino, per aiutarlo a spendere meglio, per informarlo su nuovi arrivi o sui benefici di un determinato prodotto. Perché un azienda NON dovrebbe usare la newsletter?

Perché tante aziende non usano la newsletter?

È luogo comune che le mail possano dar fastidio, è luogo comune che le mail non si leggano ma se si fa una semplice riflessione sia da manager che da clienti, ci si rende conto in realtà che la maggior parte delle mail ricevute da mittenti conosciuti, sono (quasi) sempre lette. Infastidiscono le mail inaspettate, idispettiscono le mail di clienti che non si conoscono o che non permettono la cancellazione istantanea dal sistema o mail che, nonostante la cancellazione, continuano ad arrivare.

Non stiamo parlando del perché un azienda dovrebbe usare la newsletter in modo scellerato o senza un serio progetto alle spalle, ma stiamo palarlando del perché un azienda dovrebbe usare la newsletter seguendo una strategia di mail marketing molto chiara e trasparente che mira a fidelizzare simpatizzanti e clienti conosciuti, da una parte e nuovi clienti, con incentivi o particolari promozioni dall'altra.

Si crea un database personalizzato, si arriva solo a clienti interessati per proporre i nostri prodotti/servizi: ecco perche un azienda dovrebbe usare la newsletter!

Utilizzi della newsletter aziendale

Ci sono tanti esempi che possono essere interessanti per far capire i potenziali utilizzi della newsletter aziendale, per esempio uno stoccaggio di un determinato prodotto, se pubblicizzato adeguatamente, può essere venduto prima dell'arrivo del prodotto (o del pagamento); un resto di magazzino, messo a prezzo vantaggioso, può essere monetizzato in poche ore, stesso dicasi per il cambio stagione.

La newsletter può essere vista proprio come una telefonata amichevole che avvisa o annuncia l'evento, per questo è importante che il nostro interlocutore sia consapevole e desideri essere informato. Certo, attenzione, ogni settore ha regole e prerogative differenti quindi serve una chiara contestualizzazione e un utilizzo intelligente del mezzo perché non è corretto mandare mail senza senso e con tempistiche troppo ristrette.

Newsletter aziendale, un risparmio in prospettiva

La newsletter aziendale è una valida alternativa alla carta stampata, sia per i costi, sia per la velocità di intervento nel caso finisca uno stock di materiale o ci sia qualche imprevisto nell'approvigionamento. Succede spesso, infatti, che si stocca un prodotto ad un prezzo vantaggioso, si pubblicizza l'offerta, si spendono soldi e per vari motivi il prodotto non arrivi puntuale o non arrivi proprio, causando all'azienda non pochi grattacapi. Se si è stampato un volantino, non è possibile intervenire, se non con altra carta a correzione (e altri soldi), aspetto che un sito e relativa newsletter permetterebbero di correggere senza costi. La newsletter aziendale è un risparmio in prospettiva, oltre che uno strumento di marketing.

Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.

Servizio lanewsletter.net

Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:

  • Editor di testo per creare la mail
  • Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
  • Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
  • 200 crediti al giorno (non cumulabili)
  • Invio del demo su indirizzo personalizzato
  • Due campi/filtri personalizzabili
  • Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
  • Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
  • Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
  • Gestione allegati con tracciatura di scarico
  • Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
    • Azienda
    • Nome
    • Cognome
    • Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
    • Indirizzo
    • Città
    • Cap
    • Cellulare
    • 2 campi/filtri personalizzabili

non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio

  • Report lettura mail da piattaforma
  • Report del singolo invio fornito su file
  • Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.

lanewsletter.net

Lite

Primo anno 229 euro

dal 2° anno 129 euro annui

 

  • Servizi base

 

lanewsletter.net

Start up

Primo anno 499 euro

 dal 2° anno 299 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 2 liste di invio
     

lanewsletter.net

Adv

Primo anno 799 euro

 dal 2° anno 349 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 6 liste di invio
  • Ins. singolo utente*
  • Categorie iscrizione

lanewsletter.net

Adv Plus
  • Progetto
  • Servizi
  • Prezzi

 

Su misura

L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.

Servizi opzionali

  • Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
  • Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
  • Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
  • Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
  • Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
  • Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
  • Gestione liste di invio
  • Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
  • Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
  • Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
  • Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
  • Report di invio su piattaforma
  • Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
  • Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
  • Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
  • Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma

Servizio SMTP dedicato

I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.

Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.

Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.

Crediti al giorno

Lite
  • 1000 crediti 120 euro
  • 3mila crediti 360 euro
  • 5mila crediti 600 euro
  • 10mila crediti 1500 euro
  • 20mila crediti 3000 euro
  • da 30mila Su misura

Crediti a settimana

Start up
  • 3mila crediti 90 euro
  • 5mila crediti 150 euro
  • 10mila crediti 300 euro
  • 20mila crediti 600 euro
  • 30mila crediti 900 euro
  • 50mila crediti 1500 euro
  • 100mila crediti 3000 euro

Crediti al mese

Adv
  • 10mila crediti 100 euro
  • 20mila crediti 200 euro
  • 30mila crediti 300 euro
  • 50mila crediti 500 euro
  • 100mila crediti 1000 euro

Su misura

Adv Plus
  • Progetto
  • servizio SMTP dedicato
  • Prezzi

 

Su misura

Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.

Assistenza clienti 04451716445

Inserito il:15/12/2015 08:36:06
Ultimo Aggiornamento:10/04/2024 09:44:45
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