Il codice sorgente di un sito

Si da sempre poco spazio al codice sorgente di un sito, un po' perché sono questioni tecniche ed è difficile destreggiarsi, un po' perché si "spera" che le questioni tecniche siano seguite con professionalità dalla web agency. La nascita di molte soluzioni open source, purtroppo, però, ha innescato un gioco al ribasso nella realizzazione dei siti ed ha messo molte aziende nella condizione di investire senza capire bene il meccanismo trovandosi con siti che necessitano di costanti investimenti per essere aggiornati e poco esclusivi.

Il codice sorgente di un sito

Cosa c'è da sapere del codice sorgente di un sito?

Il codice sorgente di un sito è il motore che "fa girare" il sito è la macchina che permette all'utente che naviga, di vedere le pagine. Ci sono tanti aspetti da analizzare prima di fare un sito perché gli aspetti tecnici possono essere nel tempo, un costo importante. Sono tanti gli aspetti da analizzare nel codice sorgente di un sito, perché si parla di sicurezza, performance, personalizzazione, strategie quindi banalizzare la scelta rischia di compromettere il lavoro finale!

Inutile dire che ci sono tanti punti di vista, ci sono tante interpretazioni sulla scelta tecnica di un sito, quindi l'unica soluzione per chi spende, è capire, informarsi per poter fare la scelta tecnica in modo obiettivo e ponderato. Attenzione, però, ad un aspetto importante quando ci si informa o si chiedono consulenze tecniche per fare un sito: succede spesso che chi da consigli non sia obiettivo perché il consiglio non è consulenziale ma è piuttosto l'unica soluzione quindi prima di entrare nell'argomento, si faccia attenzione all'interlocutore perché per prima cosa deve saper programmare e saper usare anche i sistemi gratuiti prima di dare consigli!

Cosa propone il mercato, tecnicamente, per fare siti?

codice sorgente di un sito:
lavoro su misura

Partiamo dall'analizzare un lavoro su misura, quindi un codice sorgente di un sito personalizzato. Inutile dire che serve competenza in entrambi i soggetti, quindi sia in chi realizza e in chi spende. Gli aspetti positivi sono sostanzialmente legati ad un progetto personalizzato in ogni aspetto, gli aspetti un po' meno positivi sono legati al costo del progetto e alle tempistiche di realizzazione che variano da lavoro a lavoro. Lavorare su misura in un sito è una soluzione poco richiesta per una serie di motivi legati sostanzialmente alla poca consapevolezza, alla poca e sbagliata informazione che si trova on line (sembra banale e scontato fare un sito, ma non è così) e ai fondi limitati delle aziende.

codice sorgente di un sito:
lavoro open source

Il mondo open source è nato per condividere informazioni, ma si è trasformato nel fare siti tutti uguali, che costano poco, senza pensare né a chi spende, né al cliente finale. Non si faccia di un'erba un fascio, ma purtroppo sono tanti i clienti che manifestano insoddisfazione sia per la resa che per i costi nel tempo, costi legati alle continue esigenze di aggiornamenti. L'aspetto positivo è che in pochi passaggi il sito è on line e senza alcuna competenza tecnica, tra gli aspetti negativi, c'è la costante esigenza di aggiornamenti, siti molto lenti e un codice sorgente che chiunque può vedere e manipolare, quindi attenzione a performance e sicurezza.

codice sorgente di un sito:
un lavoro in licenza

Difficile parlare dei progetti in licenza perché dipendono sempre da chi eroga il servizio, dai vincoli e dalla possibilità di personalizzare il progetto. Serve attenzione perché possono essere una valida alternativa se è chiaro cosa viene proposto.
Come per le altre soluzioni serve approfondire perché un grosso limite dei progetti in licenza sono le grafiche standardizzate, per non dire tutte uguali, e le personalizzazioni che non sempre sono possibili. Attenzione ai vincoli, perché per cambiare a volte ci si trova con gettoni di uscita di qualche migliaio di euro, quindi prima di scegliere, fare sempre una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi.

codice sorgente di un sito:
la proposta amdweb con yost.technology

Più facile presentare amdweb, perché si è ideatori del progetto yost.technology, quindi con certezza si può parlare di costi, personalizzazioni, vincoli e performance. yost.technology è la rivoluzione perché è il servizio per fare siti difficile da emulare visto che si propone con costi chiari nel tempo, personalizzabile in base alle singole esigenze di chi spende, senza vincoli, senza penali e con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.
yost.technology è la soluzione che noi si cercava quando si è iniziato a lavorare nel web e si è cercato, quindi, di prendere il meglio dalle varie proposte tecniche per metterlo insieme per dare a chi spende, un vero e proprio servizio!

Come scegliere il codice sorgente del sito, più adatto alle nostre esigenze?

Semplice, cercando di capire bene le esigenze e informandosi. L'unico segreto e il primo consiglio che si sentiamo di dare a chi si avvicina al web e cerca informazioni sulla parte tecnica di un sito, è non fidarsi di nessuno.

Non è vero che fare un sito è facile, non è vero che fare un sito costa poco, non è vero che per fare un sito, non serve competenza. Noi lavoriamo con yost.technology perché siamo ideatori del progetto e perché con questa soluzione tecnica, riusciamo ad erogare un servizio molto innovativo.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Purtroppo c'è ancora chi pensa di fare il sito, spendere subito qualcosa in più e avere un prodotto stabile nel tempo, che non ha più costi ma il web vuole interattività, vuole vita, vuole che le pagine di un sito siano sempre e costantemente rinnovate.

Non esiste il sito statico (consigliamo sempre un confronto) quindi avere un codice sorgente controllato e personalizzabile, sicuro e stabile, veloce e implementabile nel tempo, diventa un'esigenza sempre più imprescindibile.

Ribadiamo: fiducia di nessuno, comprendere, valutare, fare una scelta ponderata è la miglior soluzione per investire on line e avere un sito di successo!

Inserito il:23/10/2017 18:28:40
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:45:26
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology | 04451716445