La parte tecnica di un sito
Si parla troppo poco della parte tecnica di un sito perché la maggior parte delle web agency non sviluppano ma sfruttano le soluzioni gratuite presenti nel mercato. Qualche furbetto, addirittura, cancella tutti i riferimenti e fa passare per sua la tecnologia open source al fine di chiedere più soldi al cliente finale.
Non si pretende che un cliente diventi esperto ma si cerca solo di far capire che la parte tecnica di un sito è un aspetto importante da considerare e che il cliente deve almeno chiedere/capire se e come è fatta e gestita.
Se la web agency usa parti gratuite, mettiamo in previsione disservizi e costi non preventivati, se la web agency ha sviluppato il servizio che ci sta offrendo è di certo in grado di dare maggiori informazioni anche in prospettiva.
Che parte tecnica si usa per fare un sito?
cms open source, in licenza o su misura?
Ecco le alternative che il mercato propone:
- Soluzioni tecniche gratuite (cms open source, gratuite solo per la web agency)
- Soluzioni tecniche su misura
- Yost.technology
La scelta ed i consigli sono sempre delicati perché in parte dipendono dal budget ed in parte dalle esigenze e dalla conoscenza del cliente.
Abbiamo inserito nelle proposte anche la nostra parte tecnica, yost.technology perché è una vera e propria innovazione, è la rivoluzione visto che in primis è un servizio assistito senza vincoli e, non da meno, permette di iniziare a lavorare con un servizio start up completo, con tutto quello che deve avere un sito e non può non avere per arrivare ad una realizzazione completamente su misura.
L'utilizzo in licenza sembra per molti un vincolo ma, attenzione, che un servizio è un qualcosa che si paga quando si è contenti di usarlo e non avere vincoli permette di poter cambiare in qualsiasi momento. Avere la paternità di un sito è delicato perché implica il dover avere anche competenza tecnica negli aggiornamenti cosa che molte aziende non hanno e non possono permettersi sia per i costi che per la complessità delle competenze necessarie.
Open source, abbiamo chiaro cosa stiamo facendo?
Le soluzioni tecniche per fare un sito che il mercato propone sotto licenza open source (gratuite), quindi con codice aperto a tutti, sono soluzioni che permettono di fare un po' tutto ma hanno costi importanti, nel tempo, per dare un risultato che non sempre rispecchia le aspettative. Sono pesanti da far girare, quindi il sito è lento nella navigazione e non daranno mai al cliente che le usa, un servizio esclusivo (stesso servizio per tutti). Complicato, poi, avere personalizzazioni esclusive perché non c'è un unico sviluppatore e questo significa che ogni volta che aggiorniamo la struttura, si rischia di dover intervenire anche nelle personalizzazioni (non ha senso né economicamente né strategicamente visto che si rischia di avere costi e disservizi costantemente).
Tutti i cms gratuiti open source sono soluzioni tecniche per fare un sito che si presentano come gratuite ma in realtà hanno pretese e costi molto importanti nel tempo vista l'assistenza costante che chiedono per essere sicuri.
Servizio web assistito
yost.technology è un servizio, (importante capire bene questo dettaglio, non è un pacchetto preconfezionato) ha sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo e può essere personalizzato in ogni aspetto. Possiamo avere un sito vetrina da partire da 1850 euro, ma la vera innovazione è lo sviluppo in progress del progetto che possiamo decidere e valutare in base alle nostre esigenze sia commerciali che economiche.
Massima ottimizzazione seo e facilità di utilizzo. In pochi step siamo online con una pagina nuova o con un prodotto da vendere.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Perché si parla poco della parte tecnica di un sito?
Molte volte il cliente stesso ha poca pazienza e si vuole fidare della web agency (fate voi, mi fido), molte volte si tende a mettere in evidenza tutto quello che può far comodo per evitare il discorso tecnico ma alla fine se si sceglie di non capire ci si trova nel tempo a pagarne le conseguenze.
Ovvio che una web agency usa un pacchetto pre-confezionato perché con un ora di lavoro scarsa è on line e con poche ore di inserimenti mette on line un sito chiedendo 2/3 mila euro consapevole che, nel tempo, serve investire almento 50/100 euro al mese per l'assistenza tecnica.
Le parti tecniche gratuite, infatti, chiedono molto lavoro negli aggiornamenti tanto che spesso sentiamo clienti che hanno speso in 5 anni anche 7/8 mila euro oltre ai costi di realizzazione e pubblicitari, cifra molto impegnativa per aver scelto una soluzione gratuita e per avere un sito che non può non essere aggiornato anche se si decide di non pubblicare più nulla.
Giusto fidarsi della web agency ma giusto avere e pretendere rassicurazioni tecniche ed economiche nel tempo: quanto mi costano i tuoi consigli in 5 anni? Non è così strano pretendere di capire, consapevoli che un sito è o dovrebbe essere uno strumento di lavoro.
Perché yost.technology per la parte tecnica di un sito?
Perché è prodotto dallo staff amdweb; perché si ha controllo tecnico, perché imprevisti o aggiornamenti sono sempre compresi nel prezzo; perché possiamo avere personalizzazioni o implementazioni opzionali nel tempo; perché non abbiamo sorprese; perché se non ci piace il servizio, possiamo sospenderlo senza costi aggiuntivi o penali; perché ha costi chiari nel tempo; perché è ottimizzato seo; perché se serve ho personale a disposizione per fare qualsiasi cosa (servizio tecnico compreso, servizio strategico a pagamento con pacchetti di ore).
Lavorare con un'azienda che ha controllo diretto sulla parte tecnica e che è in grado di dare affiancamento strategico e commerciale permette di avere una collaborazione molto più professionale e permette di affinare nel campo le migliori soluzioni di marketing diretto. Un sito ma soprattutto quello che gira attorno, deve essere strumento di lavoro.