Servizi seo per le aziende
Fai conoscere la tua azienda è un'iniziativa amdweb rivolta alle aziende che cercano maggiore visibilità.
Si parla nello specifico, in questa pagina e in questa categoria (sono visibili dei correlati dopo questo testo alla voce: altre pagine della categoria), di servizi seo per le aziende ma il servizio offerto dallo staff amdweb può comprendere la realizzazione del sito, le strategie personalizzate quindi seo, ppc, la presenza nei social, l'invio di newsletter e tutto quello che concerne il web.
Parlare di servizi seo per le aziende significa analizzare il mercato e mettere le basi per un progetto comunicativo, lavoro che, nel dettaglio, per amdweb significa:
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
È molto delicato parlare di servizi seo per le aziende perché non c'è un unico approccio quando si parla di seo e questo destabilizza il mercato e chi ci si avvicina.
Si sono trovati lavori seo per far trovare l'azienda con il proprio nome di fantasia, si sono trovati lavori seo per far trovare l'azienda cercando la partita iva, si sono visti lavori seo che semplicemente avevano nella home page del sito una serie di parole chiave, ma poche volte si spiega che un lavoro seo, mirato, che mette l'azienda centro dell'attenzione basa la strategia su un lavoro di domanda del cliente e risposta del sito.
La seo per noi è quella filosofia di lavoro che rende il sito una serie di risposte per chi cerca, oltre alla canonica definizione di Search Engine Optimization. Non si dimentichi mai il ruolo di google nel lavoro seo quindi quello di un intermediario esterno che indicizza e cataloga i contenuti dei siti e li propone per pertinenza quando un utente fa delle specifiche ricerche.
Cosa può spingere Google a mettere un sito nelle prime posizioni se non la comunicazione e i suoi contenuti approfonditi ed esaustivi?
Sono i testi la base di ogni servizio seo per le aziende quindi quando si pensa che il sito deve avere poco testo, che il cliente non legge, che non si ha voglia di scrivere o che si aspetta la pensione per scrivere le proprie memorie, non si sta facendo un lavoro seo nel sito e non si ha consapevolezza del significato di seo. A Google non interessa un sito generico dove non si dice nulla, a Google interessano siti che hanno qualcosa da dire, siti utili a chi cerca.
Alla base dei servizi seo per le aziende, infatti, amdweb consiglia uno specifico affiancamento per essere sempre a contatto con chi cerca.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Costi e tempi di un servizio seo per le aziende
Merita una certa attenzione il contesto economico perché quando si parla di servizi seo per le aziende si parla di un progetto comunicativo strategico che implica un lavoro di 2/3 anni e con costi a partire da 1500/2000 euro al mese.
- Ricerche
- Confronti
- Stesura testi
- Simulazioni con gli strumenti di google
- Revisione testi
- Analisi mercato
- Analisi dati, quindi accessi, tempi, ritorni
Sono alcuni dei passaggi necessari per rendere la campagna seo, un valore aggiunto per il sito. La forza dei servizi seo per le aziende è la solidità del lavoro nel tempo, infatti, un sito ottimizzato seo resta in prima linea per mesi, se non anni (sempre in base al settore trattato) a differenza appunto di un lavoro a pagamento ppc che dura finché si paga.
Capire, scegliere e investire diventa un importante aspetto strategico quando si parla di web e di sito aziendale perché ogni azienda ha le proprie esigenze e non c'è una strategia generale che possa soddisfare tutte le aziende. A volte si parla di servizi seo per le aziende in affiancamento a campagne ppc, utili per avere una resa veloce e per capire dove e quando un cliente cerca; a volte non ha senso parlare di servizi seo per aziende perché si trattano stoccaggi momentanei e non coerenti nel settore (esempio informatica e/o abbigliamento) quindi la soluzione migliore è il ppc; a volte parlare di servizi seo per le aziende è la strategia migliore.
Come si vuole essere trovati on line?
Il primo step da capire è proprio questo, come si vuole essere trovati on line? Cosa dovrebbe cercare un cliente per trovare l'azienda?
Parlare di servizi seo per le aziende per amdweb significa proprio creare un presupposto comunicativo dove l'azienda è la risposta che il cliente cerca quindi un concetto di progress comunicativo che permette al sito aziendale di essere trovato ed essere un punto di riferimento per il cliente che cerca.
Il web azzera certe differenze strutturali tra le aziende e crea di conseguenza una serie di opportunità ma attenzione che è compito dell'azienda far emergere quello che è e quello che la caratterizza.