Cosa fa un esperto seo?

L'esperto seo è una figura professionale che cura la comunicazione nel web di un'azienda, cercando di far trovare il sito attraverso i motori di ricerca.

Un primo aspetto da chiarire è la competenza necessaria per essere un esperto seo perché non c'è titolo di studio che riconosca un esperto seo ma solo pratica e consapevolezza comunicativa nel contesto web.

Un dottore in comunicazione e marketing, non è per forza un esperto seo; è molto agevolato nel lavoro seo se sceglie di approfondire l'argomento visibilità e impara ad applicare le regole della comunicazione alla seo, quindi al web; un giornalista non è un esperto web, tanto meno un esperto seo; un writer non è un esperto seo!

Non ci si faccia ingannare da titoli di studio, anni di lavoro o altre fantomatiche competenze: un esperto seo prima di tutto si fa trovare e può mostrate pagine e lavori che hanno una certa visibilità (tutto il resto è fumo!).

Parlare di seo, parlare di costa fa un esperto seo significa parlare di ottimizzazione del sito, SEO in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO signica proprio attuare un'insieme di strategie per migliorare la visibilità del sito quando un cliente/utente cerca qualcosa con i motori di ricerca. Ottimizzazione del sito che è da considerarsi ad ampio spettro perché tocca più aspetti, come questi:

  • Comunicazione
  • Tecnica
  • Grafica
  • Strategie

Sono tanti i parametri che i motori di ricerca prendono in considerazione per mettere nelle loro prime posizioni delle pagine di un sito e quello che un esperto seo può fare è concentrare il lavoro su una chiara comunicazione per il cliente finale, Google stesso, motore di ricerca per eccellenza, consiglia nelle sue linee guida di pensare solo al cliente finale e curare una comunicazione chiara e precisa su servizi e prodotti trattati.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Perché Google dovrebbe mettere un sito nelle prime posizioni?

Per capire cosa fa un esperto seo è fondamentale capite in che contesto lavora. Possono essere dei tag il lavoro seo? Può esserci lavoro seo senza testi?

Diciamo da sempre che la seo è una filosofia di lavoro che mette il cliente finale al centro dell'attenzione e usa una comunicazione curata, precisa, approfondita per essere utile a chi la legge e di conseguenza ai motori di ricerca.

Per chi ha esperienza il concetto di seo è molto semplice, un cliente cerca qualcosa e "attraverso una risposta" si fa trovare il sito; per un cliente che deve fare il sito questo meccanismo di domanda/risposta è molto complesso da capire e attuare tanto che non si associa che il sito si deve trovare quando un cliente cerca un qualcosa si specifico.

Come riconoscere un esperto seo?

Ovvio che nei vari siti che si trovano cercando con Google

  • Cosa fa un esperto seo
  • Esperto seo
  • Lavoro di un esperto seo

si trovano solo esperti ma troppe volte, poi, i fatti dimostrano che non sono così esperti seo. Senza dubbio un primo punto da considerare è il loro sito, come si presentano, con che facilità si trovano ma attenzione, dal nostro punto di vista, ad aspetti strategici come

  • Prospetto di lavoro
  • Costi
  • Tempi
  • Coinvolgimento

Un costo irrisorio implica poca consapevolezza e poca lungimiranza, uno scarso coinvolgimento e lo si capisce da subito perché non si è da subito coinvolti nel progetto, implica un lavoro sommario perché l'esperto seo non ha competenza in ogni settore ma sa scrivere e mettere on line quanto l'azienda propone (a patto che si condivida con lui del materiale, se un esperto seo non lo chiede....).

Si può controllare il lavoro seo perché si possono leggere i testi pubblicati e si possono analizzarne i contenuti. Se i testi non sono pertinenti, se sono "strani" se non comunicano adeguatamente chi siamo, cosa facciamo, cosa proponiamo, possiamo e dobbiamo interrompere la collaborazione.

In genere gli accordi seo sono medio lunghi per svariate ragioni:

  • Google considera piccolo un sito con qualche centinaio di pagine
  • Serve tempo per scrivere e ottimizzare un testo
  • Serve tempo perché il processo di indicizzazione faccia il suo corso

Un consiglio che ci sentiamo di dare è il non vincolo. Essere corretti nella gestione dei pagamenti ma non avere vincoli contrattuali in termini di tempo. Il lavoro non soddisfa? nessun problema, si sospende la collaborazione tanto se un seo lavora bene lo si tiene stretto, se un'azienda paga la si tiene stretta se uno dei due fa il furbo, si ha modo si chiudere il rapporto.

Se un esperto seo vincola... ognuno faccia le proprie considerazioni...

Quanto costa un esperto seo?

Un lavoro seo parte da qualche migliaio di euro al mese ed ha una durata media di 3 anni. In questo spazio temporale il sito deve avere

  • Nuovi testi
  • Nuovi testi
  • Nuovi testi

Un testo ottimizzato seo ha un costo a partire da 150 euro se si fa un accordo medio lungo, se si fa a pagina si spende anche 350 euro (molto dipende dall'argomento e dal tempo necessario a fare ricerche on line). È importante capire che il lavoro dell'esperto seo è un lavoro lungo e complesso, ma è importante capire cosa viene fatto nel sito e con che scadenza.

Un lavoro seo di 1500 euro al mese implica circa 5/7 pagine tra analisi, stesura e ottimizzazione. Un progetto duraturo ed un rapporto solido possono far arrivare il lavoro a 10 pagine ma attenzione che non è il numero di pagine a fare seo né l'importo speso, per lavorare con la seo serve una certa qualità di scrittura, serve una argomentazione chiara e serve dare una risposta concreta a chi cerca. Questa pagina, scritta per rispondere a chi cerca con google Cosa fa un esperto seo è un lavoro strutturato che permette di far chiarezza sulla seo in generale e sul lavoro che deve fare un esperto seo.

Importante capire quindi il concetto di domanda e risposta che, attenzione, non rende esperti seo, permette solo di capire come si lavora concettualmente, poi il lavoro si deve fare, pubblicare e controllare finché non si è soddisfatti della qualità della comunicazione che ha il sito in questione.

Non è possibile fare seo, senza testi; non è possibile fare seo su un sito esistente senza fare testi; non è possibile avere visibilità senza testi...

Come riconosciamo un lavoro seo?

  • Se il sito non ha nuovi testi, non c'è lavoro seo
  • Se il sito non ha nuovi testi, non c'è lavoro seo
  • Se il sito non ha nuovi testi, non c'è lavoro seo

Non si sta scherzando tanto, perché quando si sentono clienti che pagano per essere nelle prime pagine e non hanno testi nuovi da mesi c'è molto da riflettere; quando si sentono clienti che pagano per essere nelle prime pagine con il nome del loro sito, emerge quanto sia poco chiaro il concetto di seo, di visibilità, di investimento per farsi trovare.

Inserito il:13/03/2017 17:22:19
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:24:25
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