Cosa significa ottimizzazione seo?

Parlare di seo in un sito significa parlare di visibilità. Visibilità non in senso grafico, ovviamente, visibilità legata proprio ad un serie di risposte che il sito è in grado di dare a chi cerca qualcosa di specifico in quel settore.

La seo è proprio l'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, seo significa Search Engine Optimization, in acronimo SEO e si parla di seo o di ottimizzazione seo quando si lavora sul sito per farlo trovare attraverso i motori di ricerca.

Parlare di ottimizzazione seo significa parlare di aspetti tecnico strategici del sito quindi

  • Parte tecnica (molti banalizzano il passaggio e propongono cms gratuiti, ma...)
  • Analisi di mercato
  • Realizzazione testi (e relativa ottimizzazione seo)
  • Confronto/riscontro con Google

Nessuna operazione matematica, nessuna certezza, nessuna garanzia di successo per questo si insiste nel cercare di far capire cosa significa ottimizzazione seo perché nessuno può garantire la prima pagina di Google, nessuno sa con precisione come indicizza google, nessuno sa con certezza come Google lavori e come propone i siti.

Sono tanti i fattori che intervengono nelle operazioni di indicizzazione di un sito, conseguenza diciamo spesso di un buon lavoro di posizionamento, quindi l'analisi seo e l'approccio seo sono questioni sempre in essere e sempre in fase di aggiornamento.

Quando leggiamo proposte commerciali che parlano di ottimizzazione seo compresa nel prezzo e magari a qualche centinaio di euro dobbiamo fare molta attenzione perché non sono lavori che si possono fare in fretta e hanno quindi ovvi costi di gestione.

Un progetto seo non può avere senso sotto le 1000 euro al mese e con una durata inferiore ai 3 anni. Google parla di sito piccolo quando ha meno di 250 pagine, quindi parlare di seo significa arrivare a creare una mole di lavoro importante.

Cosa significa ottimizzazione seo?

La seo, una filosofia di lavoro

La seo è proprio una filosofia di lavoro che insegna a trasferire nel sito ogni comunicazione aziendale. Il sito diventa struemento di lavoro perché intercetta, come un bravo agente, solo persone interessate ad uno specifico argomento o dettaglio.

Sta all'azienda capirne le potenzialità ed investirci in maniera opportuna perché più si lavora nella seo, più si rende il sito importante, più si rende il sito visibile e più è facile arrivare a nuovi clienti.

Purtroppo ci sono molte interpretazioni distorte della strategia seo, proprio perché non s'è una regola che renda il sito ottimizzato seo, né ci sono troppe linee guida da parte dei motori di ricerca che preferiscono rimanere un po' preziosi e proporre in parallelo o in alternativa, soluzioni a pagamento.

Lavorare con la seo significa dare risposte quindi maggiori sono le potenziali domande, maggiori sono le risposte. Ecco che ogni scambio di idee con un cliente, ogni conversazione, ogni confronto diventa fonte di ispirazione perché ogni concetto, ogni spunto, ogni richiesta diventa una potenziale pagina da inserire nel sito.

Seo o visibilità, ma il cliente legge?

Secondo molte teorie, affascinanti nella loro inutilità, il cliente non legge e si indispettisce se trova pagine lunghe che spiegano nel dettaglio quanto l'azienda tratta e propone ma se ci si pensa un secondo, si comprende che non può essere vero. Un cliente interessato legge molto, approfondisce, cerca dettagli proprio perché interessato.

  • Primo aspetto seo da analizzare: un sito senza testo non si indicizza né si trova (perché i siti che si trovano spesso sono pieni di pagine e di materiale scritto se non serve a nulla?)
  • Secondo aspetto seo da analizzare: un cliente che cerca qualcosa, non sempre vuole il contatto, anzi prima preferisce farsi un'idea concreta
  • Terzo aspetto seo da analizzare: ogni pagina è fine a se stessa perché non si può pretendere che un cliente legga qua e là le informazioni, quindi sta alla maestria di chi scive, fare un pagina completa che porti il cliente al contatto o all'acquisto.

Pensare che il cliente non legga è sbagliato perché se un cliente è interessato per forza di cose, soprattutto se deve spendere dei soldi, legge per capire. Veramente si crede che un utente comperi guardando le foto? Veramente si crede che l'utente medio sia così superficiale?

Noi, clienti, noi visitatori di siti, noi che ogni giorno navighiamo cercando informazioni o facendo acquisti, come ci comportiamo? Se si sta leggendo questa pagina, si sta dimostrando che un utente, interessato, legge e cerca di capire!

La seo, solo clienti interessati

La seo, attenzione, parla solo a clienti interessati. Se si arriva ad una pagina ottimizzata seo, si arriva solo se si è fatta una specifica ricerca. Normale quindi, che ci possono essere numeri più contenuti negli accessi o nelle ricerche, perché si parla solo a persone che hanno cercato.

Niente di strano se per qualche giorno il sito non risponde, niente di strano se notiamo stagionalità e pochi accessi: la seo parla a persone interessate che hanno cercato nello specifico qualcosa.

L'aspetto positivo, però, è la qualità del contatto, la qualità del cliente che arriva alle pagine, perché è interessato.

Cosa significa, allora, ottimizzazione seo?

Al di là di ogni aspetto tecnico, che si deve analizzare prima di procedere con un lavoro seo (la scelta tecnica è un aspetto da non sottovalutare nel sito), in linea concettuale ottimizzare un sito in ottica seo o fare una ottimizzazione seo significa analizzare tutte le possibili ricerche che fa un cliente e metterle nel sito sotto forma di risposte.

Seo come filosofia di lavoro, domanda risposta.

Capire bene il significato di lavoro seo, permette inoltre di dargli un valore economico, perché è una pugnalata al cuore leggere proposte commerciali che parlano di seo con investimenti di qualche centinaio di euro al mese. Un lavoro seo è un lavoro molto scrupoloso che ha costi ben maggiori e tempistiche di lavoro importanti. Il lavoro seo, per quanto possa esserne semplice la comprensione teorica, deve essere fatto da esperti (purtroppo sono tanti gli improvvisati!).

Il progetto faiconoscerelatuazienda.it è un progetto specifico di visibilità che cura nel dettaglio quello che ci piace definire il post messa in rete ossia un lavoro specifico di visibilità. Si prevede in genere un investimento di 3 anni che parte da 1000 euro al mese, progetto che comunque prevede massima personalizzazione.

Inserito il:15/09/2017 09:53:19
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:35:26
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