Costi di gestione di un sito (aziendale 2024)
Succede spesso di iniziare una consulenza e arrivare in poco tempo a parlare di soldi, succede sempre più spesso che il cliente voglia approfondire il concetto dei costi di gestione di un sito perché ci si rende conto che fare il sito è il costo minore.
I costi di gestione di un sito sono legati in primis al progetto, nel senso che cambiano da sito vetrina a sito e-commerce e cambiano notevolmente in base a quanto si punti strategicamente nel sito stesso.
Dobbiamo distinguere sostanzialmente 3 aspetti nei costi di gestione di un sito:
1) Costi tecnici di gestione del sito
2) Costi di realizzazione, integrazione contenuti (work in progress), costi seo e strategie
3) Costi pubblicitari (post messa in rete)
Costi tecnici di gestione di un sito
I costi tecnici di gestione di un sito, dipendono dalla parte tecnica che si è scelto nella fase di progettazione del sito stesso.
Se si usano sistemi open source, ricordiamo che sono soluzioni gratuite per la web agency, non si hanno costi aggiuntivi proprio per coerenza con il progetto open source che fornisce ogni aggiornamento senza alcun costo (attenzione a cosa si paga perché tutti i siti open source hanno costante bisogno di interventi per essere aggiornati, quindi in realtà hanno costanti costi di gestione se non si riesce a fare in autonomia).
Se abbiamo soluzioni personalizzate, in base agli accordi con la web agency, abbiamo costi mensili o annuali.
È importante capire bene questo passaggio ed è importante non mescolare i costi tecnici con quelli che abbiamo chiamato costi di integrazione contenuti e costi seo o costi pubblicitari perché la parte tecnica è una questione a parte.
I sistemi open source necessitano di costanti aggiornamenti, quindi se si lavora da soli non hanno costi, ma se si cerca supporto si spende in genere dalle 30 alle 50 euro ad intervento. Se l'intervento invece riguarda un disservizio che sta bloccando il sito è facile che la richiesta economica aumenti di parecchio.
Noi abbiamo scelto di lavorare con servizi ideati, sviluppati e gestiti dal nostro team proprio per fornire una parte tecnica che sia prima di tutto un servizio.
- Costo gettone iniziale di 1850 euro per il sito vetrina e 3990 euro per il sito e-commerce
- Funzionalità opzionali attivabili in qualsiasi momento
- Funzionalità opzionali da sviluppare (previo progetto e preventivo)
- Costi tecnici chiari nel tempo
- Nessun consto aggiuntivo, non concordato
- Grafiche di base comprese nel prezzo, grafiche su misura a progetto
Con il servizio amdweb è possibile contabilizzare i costi di gestione tecnica di un sito, nel medio lungo termine e fare di conseguenza chiare pianificazioni commerciali. Nessun vincolo di permanenza e nessuna penale se si cambia idea, proprio per garantire un servizio sempre efficiente. È tutto interesse dell'azienda dare un servizio di qualità nel tempo ed il non vincolo è il maggior sigillo di garanzia.
Il servzio yost.technology è un servizio amdweb, nato proprio dalle prime esperienze fatte come clienti in cui tutto si trasformava in costi nuovi. Chi inizia non ha esperienza ed è per questo che crediamo che sia importante avere il supporto di una web agency che veda il progetto nel medio lungo termine. Noi da clienti non abbiamo apprezzato il senso di impotenza che c'è alle prime esperienze, non abbiamo apprezzato i costi costanti e la poca proiezione nel tempo, motivo per cui cerchiamo di essere chiari nei nostri servizi,
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Anche i costi del dominio devono essere chiariti prima di iniziare a lavorare perché altrimenti il rischio è quello di trovarsi con costi di hosting molto impegnativi. Ecco i costi del servizio hosting con amdweb
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Costi di integrazione contenuti e costi seo
I costi di integrazione contenuti e costi seo meritano un approfondimento dettagliato perché sono costi che devono essere chiari nel progetto inziale. Un testo può costare 30 euro, o nulla se fatto dal personale dell'azienda ma se si cerca un testo ottimizzato seo, si inizia a parlare di investimenti che vanno dai 150 e arrivano anche a superare le 300 euro a pagina.
Un progetto seo, tema specifico del progetto faiconoscerelatuaazienda, ha costi che si quantificano definendo bene come l'azienda vuole essere trovata online. Un progetto seo può essere una tantum o un investimento di qualche anno, dipende sempre dalle esigenze dell'azienda.
Un lavoro seo è un lavoro di stesura testi che analizza cosa cerca un cliente e cerca di dare specifiche risposte. Non si parla di un lavoro generico, ma di un lavoro specifico che serve a far trovare l'azienda in contesti specifici.
Un lavoro seo è un lavoro che si deve capire prima di spendere!
Costi pubblicitari per la gestione di un sito
I costi pubblicitari per la gestione di un sito variano in base alle strategie che si scelgono e, non si fraintenda, alle possibilità.
Quando si fa ppc (pay per click), quindi si paga della pubblicità (a google nella maggior parte dei casi, visto che controlla il 92% del traffico mondiale), si decidono tempi e budget ed è normale che maggiori sono gli investimenti maggiori sono le opportunità di resa.
Per dovere di cronaca si deve specificare che non esiste solo google e ci sono tante soluzione per fare pubblicità come motori di ricerca alternativi, social network quindi per questo siamo a sottolineare quanto il post messa in rete è un argomento da trattare con estrema attenzione. Siamo noi a decidere se e come, quando e quanto spendere.
Molti clienti sorridono e chiedono di spendere il meno possibile ma il consiglio che ci sentiamo di dare è sempre quello di capire bene cosa si sta facendo e con che logica strategica per evitare di fidarsi e per capire bene l'insieme. Il ppc, ossia la pubblicità a pagamento ha costi importanti e sbagliare strategia può pesare notevolmente nelle risorse aziendali.
Spesso succede di cercare un sito e trovarlo con il nome proprio nel ppc, giusto per fare un esempio, e questo significa per la media piccola impresa un costo inutile, visto che il sito cercato per nome, di solito, è sempre nelle prime posizioni. Altro esempio di spesa scellerata è il ppc nazionale per un sito che non vende on line, esempio concreto di un negozio con sede a Milano che si propone per vendere abbigliamento di moda e investe per farsi trovare con google a centinaia di km di distanza: qual è il senso di questo investimento pubblicitario se non si vende on line?
Costi di gestione di un sito
Parlare di costi di gestione di un sito, quindi, è un argomento molto vasto che deve essere contestualizzato chiaramente e deve essere diviso dai costi di gestione tecnica e dai costi di realizzo. Solo la consapevolezza permette di spendere bene e non essere presi in giro!