Costi di gestione di un sito

Succede spesso di iniziare una consulenza e arrivare in poco tempo a parlare di soldi, succede sempre più spesso che il cliente voglia approfondire il concetto dei costi di gestione di un sito perché ci si rende conto che fare il sito è il costo minore.

I costi di gestione di un sito sono legati in primis al progetto, nel senso che cambiano da sito vetrina a sito e-commerce e cambiano notevolmente in base a quanto si punti strategicamente nel sito stesso.

Dobbiamo distinguere sostanzialmente 3 aspetti nei costi di gestione di un sito:

1) Costi tecnici di gestione del sito

2) Costi di realizzazione, integrazione contenuti (work in progress), costi seo e strategie

3) Costi pubblicitari (post messa in rete)

Costi di gestione di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it

Costi tecnici di gestione di un sito

I costi tecnici di gestione di un sito, dipendono dalla parte tecnica che si è scelto nella fase di progettazione del sito stesso.

Se si usano sistemi open source, ricordiamo che sono soluzioni gratuite per la web agency, non si hanno costi aggiuntivi proprio per coerenza con il progetto open source che fornisce ogni aggiornamento senza alcun costo (attenzione a cosa si paga perché tutti i siti open source hanno costante bisogno di interventi per essere aggiornati, quindi in realtà hanno costanti costi di gestione se non si riesce a fare in autonomia).

Se abbiamo soluzioni personalizzate, in base agli accordi con la web agency, abbiamo costi mensili o annuali.

È importante capire bene questo passaggio ed è importante non mescolare i costi tecnici con quelli che abbiamo chiamato costi di integrazione contenuti e costi seo o costi pubblicitari perché la parte tecnica è una questione a parte.

È facile e comodo fare confusione soprattutto quando si capisce che il cliente non è esperto. I sistemi open source necessitano di costanti aggiornamenti, quindi se si lavora da soli non hanno costi, ma se si cerca supporto si spende in genere dalle 30 alle 50 euro ad intervento.

Il progetto faiconoscerelatuaazienda.it sfrutta le proposte amdweb perché si è in grado di fornire un servizio tecnico con costi chiari nel tempo. È possibile avere ogni personalizzazione, con costi a consuntivo prima di iniziare il lavoro, e si hanno costi di gestione chiari nel tempo.

Con il servizio amdweb è possibile contabilizzare i costi di gestione tecnica di un sito, nel medio lungo termine e fare di conseguenza chiare pianificazioni commerciali. Nessun vincolo di permanenza e nessuna penale se si cambia idea, proprio per garantire un servizio sempre efficiente. È tutto interesse dell'azienda dare un servizio di qualità nel tempo ed il non vincolo è il maggior sigillo di garanzia.

Costo annuale di un sito vetrina 299 euro; costo mensile di un sito e-commerce a partire da 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti per arrivare a "N" prodotti con un costo di 129 euro al mese.

Il servzio yost.technology è un servizio amdweb, nato proprio dalle prime esperienze fatte come clienti in cui tutto si trasformava in costi nuovi. Chi inizia non ha esperienza ed è per questo che crediamo che sia importante avere il supporto di una web agency che veda il progetto nel medio lungo termine. Noi da clienti non abbiamo apprezzato il senso di impotenza che c'è alle prime esperienze, non abbiamo apprezzato i costi costanti e la poca proiezione nel tempo, motivo per cui cerchiamo di essere chiari nei nostri servizi,

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi delle funzionalità che non possono mancare, infatti tutti i siti devono avere:

  • Sito vetrina: Gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Blog: commento del cliente, previa registrazione (da amministrazione ogni commento può essere cancellato)
  • Sito e-commerce: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Tutto il resto può essere personalizzato

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questo presupposto è nato il nostro progetto, yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up servizio Lite con opzioni di marketing
  • Servizi Advanced per distinguersi, con più opzioni di marketing
  • Servizi Advanced plus con tutte le funzionalità del servizio e sviluppi futuri (compresi o scontati in base al progetto)

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Il punto di partenza, con possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura
  • Form contatti con gestione del contatto da piattaforma
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella Home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Caratteristiche:

Sito Vetrina
Lite
da 590 euro

Sito Vetrina Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta a chi inizia e ha poche pagine da gestire, ma sa che nel tempo possono aumentare.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito Vetrina
Start Up
da 1590 euro

Sito vetrina Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno almeno 40/50 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog

Sito Vetrina
Advanced
da 3590 euro

Sito vetrina advanced | amdweb design 04451716445

Soluzione adatta ad aziende che hanno più di 100 pagine da gestire.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. La piattaforma si differenzia nelle varie soluzioni per differenti opzioni di marketing. Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Caratteristiche:

Servizio e-commerce
Lite
da 790 euro

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Soluzione
Lite

  • Gestione prodotti, magazzino e sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Servizio e-commerce
Start Up
da 2790 euro

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Soluzione
Start up

  • Servizio Lite
  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced
da 5950 euro

Sito e-commerce Advanced

Soluzione
Advanced

  • Servizio Lite
  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni

Servizio e-commerce
Advanced plus
da 9900 euro

Sito e-commerce Advanced plus

Soluzione
Advanced Plus

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Le opzioni dello store sono

  • Gestione varianti del prodotto adatto a chi ha opzioni ad esempio per taglia, misura, colore o modello dello stesso prodotto. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti. I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone e si inseriscono delle ulteriori opzioni che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto, una gestione avanzata del prodotto che può avere offerte o multipli e viene proposto al cliente sempre insieme al prodotto principale proprio per agevolare la vendita ed il cliente (il valore aggiunto è proprio la proposta parallela al cliente finale che potrebbe non vedere l'offerta e perderla. Il cliente quando arriva in un prodotto, vede subito se quel prodotto ha un'offerta parallela.
  • Gestione di diverse funzionalità del coupon, che può essere uno sconto senza vincoli, uno sconto con vincoli di spesa, uno sconto in percentuale o uno sconto in valore esempio di 25 euro (che si scalano sulla spesa totale finale), quindi anche una semplice gift card (sconto totale su spesa che non può essere accumulato), un coupon personalizzato che si attiva solo con la login del cliente, un coupon sempre attivo o un coupon valido solo per un periodo, un prodotto o un insieme di prodotti
  • Gestione base gift card
  • Gestione omaggi su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente degli omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione Sconti su soglia spesa Opzione che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Anche i costi del dominio devono essere chiariti prima di iniziare a lavorare perché altrimenti il rischio è quello di trovarsi con costi di hosting molto impegnativi. Ecco i costi del servizio hosting con amdweb

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Costi di integrazione contenuti e costi seo

I costi di integrazione contenuti e costi seo meritano un certo approfondimento abbastanza dettagliato perché sono costi che possono diventare pesanti se non si ha una certa consapevolezza. Un testo può costare 30 euro, nulla se fatto dal personale dell'azienda ma se si cerca un testo ottimizzato seo, si inizia a parlare di investimenti che vanno dai 150 ai 300 euro a pagina.

Un progetto seo, tema specifico del progetto faiconoscerelatuaazienda, ha costi che partono da 1000 euro al mese e tempistiche consigliate di lavoro di qualche anno (non costa poco, no?) ma si parla di un lavoro che permette all'azienda di essere trovata da chi cerca quanto propone, quindi da clienti interessati.

Un lavoro seo è un lavoro di stesura testi che analizza cosa cerca un cliente e cerca di dare specifiche risposte. Non si parla di un lavoro generico, ma di un lavoro specifico che serve a far trovare l'azienda in contesti specifici.

Un lavoro seo è un lavoro che si deve capire prima di spendere!

Costi pubblicitari per la gestione di un sito

I costi pubblicitari per la gestione di un sito variano in base alle strategie che si scelgono e, non si fraintenda, alle possibilità.

Quando si fa ppc (pay per click), quindi si paga della pubblicità (a google nella maggior parte dei casi, visto che controlla il 92% del traffico mondiale), si decidono tempi e budget ed è normale che maggiori sono gli investimenti maggiori sono le opportunità di resa.

Per dovere di cronaca si deve specificare che non esiste solo google e ci sono tante soluzione per fare pubblicità come motori di ricerca alternativi, social network quindi per questo siamo a sottolineare quanto il post messa in rete è un argomento da trattare con estrema attenzione. Siamo noi a decidere se e come, quando e quanto spendere.

Molti clienti sorridono e chiedono di spendere il meno possibile ma il consiglio che ci sentiamo di dare è sempre quello di capire bene cosa si sta facendo e con che logica strategica per evitare di fidarsi e per capire bene l'insieme. Il ppc, ossia la pubblicità a pagamento ha costi importanti e sbagliare strategia può pesare notevolmente nelle risorse aziendali.

Spesso succede di cercare un sito e trovarlo con il nome proprio nel ppc, giusto per fare un esempio, e questo significa per la media piccola impresa un costo inutile, visto che il sito cercato per nome, di solito, è sempre nelle prime posizioni. Altro esempio di spesa scellerata è il ppc nazionale per un sito che non vende on line, esempio concreto di un negozio con sede a Milano che si propone per vendere abbigliamento di moda e investe per farsi trovare con google a centinaia di km di distanza: qual è il senso di questo investimento pubblicitario se non si vende on line?

Costi di gestione di un sito

Parlare di costi di gestione di un sito, quindi, è un argomento molto vasto che deve essere contestualizzato chiaramente e deve essere diviso dai costi di gestione tecnica e dai costi di realizzo. Solo la consapevolezza permette di spendere bene e non essere presi in giro!

Inserito il:23/05/2015 20:05:38
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:27:42
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

yost.technology | 04451716445