Costi consulenza web

Succede spesso che si trovano clienti che contattano con la "speranza" di avere prospetti di lavoro approfonditi senza spendere nulla, perché nell'era di Facebook, e di "siamo tutti esperti in web marketing" sembra che parlare di costi consulenza web, sia da folli.

Le consulenze hanno dei costi, soprattutto se si parla di contesto aziendale e soprattutto quando ci si aspetta un "consiglio" concreto, come del resto hanno costi le visite di un medico, i consigli di un bravo commercialista o di un avvocato. Attenzione, quanto scriviamo non significa che appena si contatta una web agency ci sono dei costi, anche noi il primo colloquio lo facciamo gratuitamente, ma è importante capire che quando si sceglie il web per proporsi deve essere tutto coordinato e tutto studiato quindi ha senso parlare di costi consulenza web, quando si va oltre il semplice approccio iniziale.

Conviene sempre dal nostro punto di vista avere dei prospetti a pagamento perché

  • Permettono di capire come lavora l'azienda
  • Permettono di avere differenti punti di vista
  • Permettono di avere una visione di insieme più ampia nel tempo
  • Permettono di avere confronti che il pagamento rende più obiettivi

Investire nel web significa partire proprio da una consulenza, curata e dettagliata che parte da aspetti generali e arriva ad analizzare le specifiche esigenze dell'azienda.

Fare o gestire un sito non è semplice anche se si trovano on line soluzioni a prezzi stracciati che farebbero pensare il contrario (non ci si preoccupi troppo, alla lunga i costi ci sono anche nelle soluzioni gratuite o regalate).

Realizzare un sito aziendale è un investimento e come tale deve essere trattato partendo proprio dalle basi della realizzazione che noi concentriamo in 4 macro aspetti che devono di volta in volta essere approfonditi e visti sulle specifiche esigenze dell'azienda:

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È uno schema che nelle consulenze amdweb (il progetto faiconoscerelatuazienda è un progetto amdweb) si ripete spesso nel sito perché siamo convinti che, prima di tutto, prima di parlare di siti, costi, tempi e modi (costi consulenza web) serva comprendere con una certa chiarezza, tutto quello che serve per fare un sito.

Qualsiasi consulenza, per essere concreta e lungimirante deve per forza di cose partire da un progetto e andare di pari passo con le aspettative del cliente.

Si vuole realizzare un sito per fare soldi? servono soldi, serve investire, serve farlo bene, con costanza e con consapevolezza.

Un sito non deve costare poco, deve rendere!
Una consulenza dettagliata e precisa, permette di definire dei chiari binari di lavoro.

Perché le consulenze per fare un sito costano?

Ci sono molti slogan che parlano di consulenze gratuite, lo stesso staff amdweb propone il primo incontro telefonico senza costi ma attenzione che ogni progetto aziendale deve essere contestualizzato e costruito sulle specifiche esigenze dell'azienda. Una cosa è fare una panoramica generale sul web e sulle sue possibilità, una cosa è prendere un'idea e vederla applicata al web.

Serve coerenza, serve capacità, chiarezza per questo è importante capire chi si ha davanti e affrontare il tutto con estrema cautela.

Tutti bravi, tutti capaci, tutti esperti; tanti paroloni ma alla fine tanto fumo, siti inutili e mostruosi investimenti nel ppc senza far trovare al cliente un sito curato e dettagliato. Inutile parlare di conversioni, di funnel di vendita, roi se il sito ci mette anni ad aprirsi, se non si specificano tempi e costi di spedizione, resi e metodi di pagamenti (giusto per fare qualche esempio).

Il consulente web coordina il lavoro, lo segue in prima persona e sa che può contare su colleghi preparati e pronti ad intervenire in caso di bisogno. Fare web marketing senza curare il sito, serve solo a spendere più soldi!

Le consulenze hanno dei costi perché

  • per farle serve competenza ed esperienza
  • una consulenza mirata necessita di analisi di mercato e di un'analisi dell'azienda (quindi tempo, serve tempo)

Inutile dire che sono tutti ingredienti molto specifici e alla base di una buona consulenza web c'è del tempo da investire. Un consulente ha dei costi, come chiunque ha partita iva, quindi ragionare su compensi che partono da 50/60 euro l'ora è un minimo sindacale sotto il quale è complesso lavorare.

Il tempo necessario per una consulenza è da calcolare rispetto al lavoro richiesto ma in genere tra un confronto, un'analisi di mercato e un report non si va mai sotto le 30 ore di lavoro per un semplice sito vetrina.

Giusto per dare un'idea del lavoro da fare quando si parla di analisi di mercato, ecco cosa intende amdweb per consulenza web

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Normale che i costi non possano essere banali, ma attenzione che l'errore è considerare il sito un lavoro banale e facile.

Aspettative di una consulenza web

Le aspettative di una consulenza web sono notevoli perché in primis ci permettono di capire lo spessore della web agency e, non da meno, devono fare chiarezza sul lavoro da fare nel medio lungo termine. Non si deve aver paura di capire quanto costa un sito nel suo insieme e non ci si deve illudere che con qualche migliaio di euro sia fattibile un lavoro professionale.

Lo schema che proponiamo parla appunto di progetto, scelta tecnica, realizzazione e post messa in rete proprio per far capire quanto lavoro c'è nella realizzazione di un sito e quanto sia importante l'insieme per mettere on line un sito di successo.

Progetto e scelta tecnica, per fare un esempio, sono lavori che in genere sono affrontati con poca attenzione perché definire obiettivi e strategie prima di iniziare potrebbe fermare il cliente indeciso. Meglio fare un sito senza tante domande e guadagnare qualche migliaio di euro piuttosto che spiegare un iter di lavoro che potrebbe far cambiare idea.

Un sito fine a se stesso, non serve a nulla e lo si deve capire prima di spendere. Una parte tecnica deve essere uno strumento di lavoro, deve avere costi chiari, personalizzazioni nel tempo e deve avere massima sicurezza (nel limite del possibile). Molte web agency non programmano e non hanno competenza ma consigliano prodotti e si espongono in prima linea, aspetto che consideriamo molto molto delicato. Se non si programma, perché si consiglia?

Una web agency che programma, quindi valuta le esigenze del singolo utente, è in grado di consigliare; una web agency che non sviluppa....

Chi è e cosa fa l'esperto in web marketing?

Serve attenzione e cautela nello spendere in un sito perché succede spesso che

  • Web agency
  • Stratega
  • Esperto seo

siano persone che non si conoscono mentre per un lavoro professionale serve molta coordinazione. L'esperto in web marketing deve conoscere gli aspetti tecnici del sito altrimenti che senso ha pagarlo? Una strategia, una consulenza web che valore ha se chi la fa non conosce l'insieme?

Quando si parla di costi consulenza web si parla proprio di costi d'insieme perché la scelta del partner deve essere proprio legata all'insieme del lavoro.

amdweb, strategie, consulenze e prospettive per realizzare un sito

amdweb propone un servizio, un servizio che spazia dalla realizzazione tecnica alla consulenza su misura proprio perché le varie esperienze fatte nel tempo hanno confermato che solo un progetto coordinato ha maggiore possibilità di successo.

amdweb ha personale specializzato che si occupano di

  • Progettazione tecnica
  • Progettazione strategica
  • Realizzazione contenuti
Inserito il:21/09/2017 12:00:27
Ultimo Aggiornamento:01/05/2022 22:44:11
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology | 04451716445