Quanto costa la grafica di un sito web
Non ci sono parametri che possano aiutare a capire quanto costa la grafica di un sito; non ci sono punti di riferimento che permettano di quantificare il lavoro e le ore di lavoro per fare una grafica su misura di un sito aziendale. Possiamo dire che
- La grafica di un sito vetrina parte da 3-4 mila euro
- La grafica di un sito e-commerce parte 6-7 mila euro
ma sono indicazioni che hanno relativamente senso visto che si parla in primis di creatività. Abbiamo visto preventivi per una grafica vetrina a 30 mila euro, quindi è tutto relativo.
I costi della grafica di un sito variano in base a quanto si cura il dettaglio: prima di tutto si disegna la grafica e poi si converte in linguaggio grafico (css) in base al tipo di piattaforma che si è usato per fare il sito.
Parliamo di grafica su misura non di generatori di grafiche random, parliamo di una persona o di uno staff che nel suo insieme cura l'immagine aziendale nel web valutando anche lavori differenti per i vari device (non solo quindi concetto di responsive).
- Un sito vetrina può necessitare di 5-6 giorni di lavoro (più un paio di giorno almeno per la conversione tecnica in css, linguaggio della grafica di un sito)
- Un sito e-commerce richiede 8-10 giorni di lavoro (più 2-3 giorni per la conversione in css)
Poi ci sono i dettagli che possono sfalsare i tempi di ore o giorni. Se si opta per la scelta responsive si lavora sull'adattamento della grafica al device, se si opta per grafiche differenti in base al device, le ore o i giorni di lavoro, aumentano.
È possibile spendere 5-6mila euro per la grafica di un sito vetrina o 7-8-10mila euro per un sito e-commerce? Si è possibile, soprattutto quando si parla di una grafica su misura! (come scritto sopra, abbiamo visto prospetti di spesa per la grafica di siti vetrina che superavano di 30mila euro).
Cosa distingue una grafica personalizzata da una grafica predefinita o pre-confezionata?
La grafica personalizzata implica un confronto constate tra grafico e azienda, la grafica preconfezionata è un random di colori e posizioni fatto da un software. Cambia il rapporto umano, cambia l'anima del lavoro, la personalizzazione e il gusto che spesso nel random non è così attento al contesto.
Sì all'effetto wow, ma sempre con una precisa contestualizzazione perché la grafica deve accompagnare e aiutare la strategia non essere solo di grande effetto. Il random non sempre riesce nell'intento.
Quanto è giusto spendere per una grafica web?
Dipende sempre da cosa ci si aspetta perché il sito di un'azienda deve essere parte di un lavoro di insieme che non può fare perno solo sulla grafica. Certo conviene investire, conviene non lasciare nulla al caso ma sempre facendo attenzione a tutti gli aspetti importanti della realizzazione.
- Cosa di aspetti dal sito?
- Perché fai un sito?
- Che obiettivi vuoi raggiungere con il sito?
Ecco un nostro schema di lavoro che ti permette di avere una più ampia visione d'insieme!
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Riportiamo spesso questo schema di lavoro perché racchiude in poche righe i passaggi più importanti della realizzazione di un sito.
Progetto, scelta tecnica, realizzazione poi strategie.
Grafiche responsive
È dovuto intervenire Google e pretendere che ogni sito fosse responsive per riuscire a far visualizzare ai visitatori siti aziendali anche da telefoni o tablet. Parlare di grafica responsive significa infatti parlare di una grafica che si adatta all'apparecchio che la visualizza e si ingrandisce o rimpicciolisce a seconda dei casi.
Questa considerazione merita qualche approfondimento se si cerca di capire quanto costa la grafica di un sito perché se si mette online un sito aziendale e ci si aspetta un riscontro, parlare di grafiche responsive dovrebbe essere "nornale". Google si accorge che troppi siti non sono corretti e deve intervenire perché troppe aziende si aspettano dal web un riscontro ma non capiscono che un sito che non si vede, non ha senso di essere online.
Si faccia qualche considerazione sul contesto grafico e sugli investimenti online, perché questo segnale fa capire quanto il web sia ancora sottovalutato e quanto si investa senza consapevolezza (davvero deve essere Google ad imporre le grafiche responsive?). Ci sono ancora talmente tanti siti fatti da anni e mai più revisionati (si faccia attenzione all'importanza comunicativa del sito) che parlare di grafica responsive diventa uno slogan pubblicitario che attrae quando dovrebbe essere ovvio (si immagini un locale che pubblicizza l'acqua potabile).