Costo medio sito web

Parlare in generale di costi di un sito è molto complesso perché il sito di un'azienda ha una serie di variabili che possono influenzare il costo del lavoro in maniera molto consistente. Difficile quindi parlare di costo medio di un sito senza un chiaro ancoraggio che aiuti a fare le opportune considerazioni evitando estremismi in ambo i sensi. Di certo se si cerca con google costo medio di un sito web è utile sapere da subito che il sito di un'azienda non può costare poco né dovrebbe poggiare su parti tecniche che non hanno controllo diretto (cms gratuiti per non far tanti giri di parole).

Conviene partire da uno schema generale che identifica i macro passaggi della realizzazione di un sito.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Partendo proprio dallo schema diventa più semplice analizzare il dettaglio di ogni aspetto che caratterizza la realizzazione di un sito aziendale e diventa più facile intuire il costo medio di un sito web. La consapevolezza è l'unica arma di "difesa" per un'azienda che sta cercando di investire nel web per evitare proprio offerte shock che in realtà sono solo fumo.

Le variabili che possono influenzare il costo medio di un sito sono molte quindi attenzione a grafica, scelta tecnica, progetto di comunicazione e particolare attenzione al concetto di seo (attenzione, attenzione, attenzione).

  • Parlare di seo in un sito significa parlare di un costo che parte da almento 5/6000 euro, quando si sente un sito con strategie seo che costa meno, si faccia attenzione perché parlare di seo significa identificare delle parole o query di ricerca (frasi, esempio proprio costo medio sito web è una query di ricerca) che fanno trovare il sito con google. Si sentono ancora esperti che mettono parole chiave nella home del sito e parlano di seo di base. Attenzione a come si spende perché è inutile parlare di costo medio di un sito se alla base non si ha chiaro cosa viene offerto.
  • Grafica personalizzata è un'altra variabile che merita qualche considerazione se si cerca di capire il costo medio di un sito.

Se il grafico è un software si spende qualche centinaio di euro, meno ancora se si usa un cms gratuito; se il grafico è un esperto che lo fa di mestiere si parte da 3/4000 euro per un sito vetrina e 5/6000 per un sito e-commerce, poi anche qui ogni azienda ha diverse esigenze.

Come da schema, prima di tutto per capire il costo medio di un sito, serve capire a cosa serve il sito.

Un semplice sito vetrina si può fare con meno di 1000 euro, un sito vetrina con una base di posizionamento, parte da 8/10 mila euro.

Quanto è importante la parte tecnica di un sito?

Come per ogni aspetto che caratterizza la realizzazione di un sito aziendale, anche la parte tecnica è una delle variabili da considerare nel contesto economico. La parte tecnica è il motore del sito e merita particolare attenzione perché si devono analizzare questi aspetti

  • Performance
  • Costi start up e gestione
  • Personalizzazione nel tempo

Il cms gratuito ha apparentemente risolto il problema tecnico della realizzazione di un sito, ha apparentemente abbassato i costi (un sito in lire costava diversi milioni) ma ci ha abituato a diversa manutenzione, performance scadenti e pochissimo spazio di manovra sulle personalizzazioni. Se ci si adatta si spende anche poco, se si cerca di fare la differenza, si comprende dopo poco che non sono soluzioni ideali.

Performance: un sito deve essere veloce e se si analizza il costo medio di un sito, conviene specificare che il sito deve essere veloce quando lo si naviga. Molte web agency che propongono cms gratuiti fanno spendere le aziende in servizi hosting dedicati (con magento serve investire almeno 1500 euro all'anno per avere un servizio decente), altre aziende proprio come amdweb propongono lavori personalizzati.

Costi di start up e di gestione: amdweb propone più soluzioni per un sito vetrina, Lite, Start up e Advanced come per il sito e-commerce, Lite, Start up e Advanced.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

I costi amministrativi per un sito vetrina sono di 299 euro all'anno.

Dopo 6 mesi si calcola un canone tecnico che varia in base al numero di prodotti che l'azienda mette on line, da 29 euro al mese fino a 30 prodotti fino ad arrivare a 129 per "N" prodotti. Stesso discorso per le grafiche, comprese nel prezzo alcune scelte, a consuntivo altre strade.

Tutte le soluzioni hanno assistenza tecnica compresa nel prezzo (link ad una pagina amdweb dove si fa un prospetto spesa nel medio lungo termine)

Personalizzazioni nel tempo: i servizi amdweb sono servizi ideati, progettati e sviluppati dallo staff quindi nel tempo è possibile ogni tipo di integrazione con costi a consuntivo. In base alle singole esigenze dell'azienda, amdweb può proporre soluzioni di ogni genere (un sito non farà mai un caffé per il momento). Non si propone un cms chiuso ma un servizio quindi anche questo aspetto deve essere considerato quando si analizzano i costi medi di un sito.

Conviene calcolare il costo medio di un sito?

Risposta delicata perché conviene sempre avere un'idea di spesa personalizzata rispetto alle specifiche esigenze di lavoro dell'azienda. Capire il costo medio di un sito è utile per affrontare il mercato, soprattutto per capire cosa costa in un sito e cosa e quanto può influenzarne i costi.

Conviene imparare ad analizzare il lavoro nel medio lungo ternine a conviene capire nel dettaglio i costi di un sito (non il costo medio di un sito web). Lo stesso costo del dominio, giusto per fare un esempio concreto, è una variabile che si analizza poco, perché si da un po' per scontato (si arrangia la web agency) ma spendere poco nella fase di start up e spendere diverse centinaia di euro all'anno per un hosting può essere una scelta discutibile. amdweb propone servizi hosting su vps dedicata e li propone solo ai clienti amdweb con costi chiari nel tempo (attenzione al confronto, soprattutto nello spazio perché ogni servizio che amdweb propone è ottimizzato nel dettaglio quindi lo spazio, per fare un esempio, anche se in apparenza sembra poco, è davvero tanto per le esigenze dei servizi proposti)

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2022 08:30:17
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

yost.technology | 04451716445