Costi tecnici di un sito

Un sito aziendale ha costi tecnici, costi realizzativi e costi strategici.

Si parla nello specifico di costi tecnici di un sito perché si è notato che spesso sono costi nascosti al cliente che vuole fare un sito, costi che non si affrontano in fase progettuale o meglio nel preventivo di un sito un po' perché è comodo per le web agency tralasciare il concetto costi tecnici di un sito, un po' perché il cliente che si avvicina al web e non ha esperienza ha talmente tante cose da analizzare che non se ne preoccupa.

Un sito ha costi tecnici e un consiglio che ci sentiamo di dare a chi si avvicina al web è proprio quello di fare dei prospetti scritti nel medio lungo termine definendo bene i costi per gli aggiornamenti, i costi per le personalizzazioni e i costi di sicurezza.

Scelte tecniche per fare un sito aziendale

Le scelte tecniche per realizzare un sito sono in genere

  • Soluzioni su misura, in cui il codice sorgente è scritto per l'azienda
  • Soluzioni In licenza, sono servizi che dipendono da chi li propone
  • Soluzioni Open source, quindi gratuite (per la web agency)

Fare la scelta giusta non è facile se non si ha esperienza perché ogni web agency difende a prescindere il suo operato, senza fare, spesso, gli interessi del cliente che spende.

Un progetto personalizzato, per fare un esempio, è adatto a chi ha esperienza e sa capire bene il valore aggiunto della scelta, un cms gratuito è adatto a chi lo sa gestire ed è consapevole della mole di lavoro che richiede un cms open source sia in termini di aggiornamenti che in termini di risorse hosting; la scelta in licenza, soluzione che propone amdweb, è una scelta da ponderare perché

  • Non deve avere vincoli di permanenza, penali per disdetta o altri legami con la web agency
  • Deve avere costi chiari
  • Deve avere la possibilità di avere implementazioni/personalizzazioni

Cosa propone tecnicamente amdweb per fare un sito aziendale?

amdweb propone yost.technology perché

  • È un prodotto curato, sviluppato e gestito dallo staff
  • Ha costi chiari nel tempo
  • È possibile avere ogni personalizzazione
  • Non ha vincoli
  • Ha assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo

Prima di essere web agency lo staff amdweb è stato cliente di web agency ed il servizio che si vuole proporre ha alla base delle scelte la volontà di non dare disservizi né sorprese economiche al cliente che lo usa. amdweb parla di costi tecnici di un sito perché si è stati scottati e delusi da rapporti avuti con web agency non così esperte nel settore dove ogni domanda, ogni richiesta, ogni cosa aumentava costi e tempi di sviluppo.

Non ci si è inventato nulla, solo un servizio chiaro e trasparente che permetta di avere costi chiari e assistenza sempre compresa nel prezzo.

L'azienda che vuole fare un sito deve aver chiaro che un sito ha costi tecnici, costi strategici e costi realizzativi e prima di iniziare il lavoro deve avere una certa consapevolezza d'insieme che parte proprio da questo schema di lavoro:

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Dopo più di 10 anni di lavoro nel settore del web, l'esperienza acquisita porta a parlare con una certa chiarezza di tutti i costi tecnici di un sito, di strategie (seo, ppc, social, mail marketing) e proporre per realizzare un sito di successo il work in progress (lavoro a step).

Le stesse proposte tecniche prevedono il lavoro in progress, perché sia per il sito vetrina, sia per il sito e-commerce sono previste soluzioni start up e soluzioni avanzate (senza dimenticare mai la possibilità di avere esclusive personalizzazioni nel tempo).

Perché sviluppare una piattaforma quando il mercato ha tante soluzioni anche gratuite?

La scelta di sviluppare una piattaforma proprietaria nasce dall'esigenza di avere un sito aziendale ottimizzato per i motori di ricerca, veloce, sicuro e di poter garantire assistenza tecnica tempestiva in caso di anomalie, cosa non possibile quando si usano soluzioni gratuite.

Si sono usate soluzioni gratuite prima di fare un importante investimento per realizzare yost.technology ma quando ci si è resi conto che non era possibile quantificare i costi degli aggiornamenti, non era possibile essere tempestivi nella risoluzione di errori, non era facile fare interventi tecnici esclusivi, si è scelto di non usare più il contesto open source. Un sito e-commerce che lavora con magento, per fare un esempio concreto, deve avere come hosting un servizio dedicato che costa almeno 1500 euro l'anno per essere performante... come web agency non ci è sembrato etico!

Gestire tecnicamente il progetto permette di avere controllo sugli aggiornamenti e sui relativi costi (basta iscriversi alla newslette di joomla per capire quanti aggiornamenti non previsti ci sono ogni anno nella piattaforma).

Costi tecnici di un sito  (amdweb)

amdweb propone

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

I costi annuali con yost.technology sono

sito vetrina 299 euro l'anno

sito blog 299 euro l'anno

Costi servizio hosting (solo per clienti amdweb)

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Il sito e-commerce ha canoni mensili che variano in base ai prodotti messi in rete

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

In questo link amdweb è possibile visualizzare un prospetto costi nel medio lungo termine (costi tecnici di un sito con amdweb)

 

 

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2022 12:50:26
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

yost.technology | 04451716445