Costi tecnici di un sito
Un sito aziendale ha costi tecnici, costi realizzativi e costi strategici.
Si parla nello specifico di costi tecnici di un sito perché si è notato che spesso sono costi nascosti al cliente che vuole fare un sito, costi che non si affrontano in fase progettuale o meglio nel preventivo di un sito un po' perché è comodo per le web agency tralasciare il concetto costi tecnici di un sito, un po' perché il cliente che si avvicina al web e non ha esperienza ha talmente tante cose da analizzare che non se ne preoccupa.
Un sito ha costi tecnici e un consiglio che ci sentiamo di dare a chi si avvicina al web è proprio quello di fare dei prospetti scritti nel medio lungo termine definendo bene i costi per gli aggiornamenti, i costi per le personalizzazioni e i costi di sicurezza.
Scelte tecniche per fare un sito aziendale
Le scelte tecniche per realizzare un sito sono in genere
- Soluzioni su misura, in cui il codice sorgente è scritto per l'azienda
- Soluzioni In licenza, sono servizi che dipendono da chi li propone
- Soluzioni Open source, quindi gratuite (per la web agency)
Fare la scelta giusta non è facile se non si ha esperienza perché ogni web agency difende a prescindere il suo operato, senza fare, spesso, gli interessi del cliente che spende.
Un progetto personalizzato, per fare un esempio, è adatto a chi ha esperienza e sa capire bene il valore aggiunto della scelta, un cms gratuito è adatto a chi lo sa gestire ed è consapevole della mole di lavoro che richiede un cms open source sia in termini di aggiornamenti che in termini di risorse hosting; la scelta in licenza, soluzione che propone amdweb, è una scelta da ponderare perché
- Non deve avere vincoli di permanenza, penali per disdetta o altri legami con la web agency
- Deve avere costi chiari
- Deve avere la possibilità di avere implementazioni/personalizzazioni
Cosa propone tecnicamente amdweb per fare un sito aziendale?
amdweb propone yost.technology perché
- È un prodotto curato, sviluppato e gestito dallo staff
- Ha costi chiari nel tempo
- È possibile avere ogni personalizzazione
- Non ha vincoli
- Ha assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
Prima di essere web agency lo staff amdweb è stato cliente di web agency ed il servizio che si vuole proporre ha alla base delle scelte la volontà di non dare disservizi né sorprese economiche al cliente che lo usa. amdweb parla di costi tecnici di un sito perché si è stati scottati e delusi da rapporti avuti con web agency non così esperte nel settore dove ogni domanda, ogni richiesta, ogni cosa aumentava costi e tempi di sviluppo.
Non ci si è inventato nulla, solo un servizio chiaro e trasparente che permetta di avere costi chiari e assistenza sempre compresa nel prezzo.
L'azienda che vuole fare un sito deve aver chiaro che un sito ha costi tecnici, costi strategici e costi realizzativi e prima di iniziare il lavoro deve avere una certa consapevolezza d'insieme che parte proprio da questo schema di lavoro:
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Dopo più di 10 anni di lavoro nel settore del web, l'esperienza acquisita porta a parlare con una certa chiarezza di tutti i costi tecnici di un sito, di strategie (seo, ppc, social, mail marketing) e proporre per realizzare un sito di successo il work in progress (lavoro a step).
Le stesse proposte tecniche prevedono il lavoro in progress, perché sia per il sito vetrina, sia per il sito e-commerce sono previste soluzioni start up e soluzioni avanzate (senza dimenticare mai la possibilità di avere esclusive personalizzazioni nel tempo).
Perché sviluppare una piattaforma quando il mercato ha tante soluzioni anche gratuite?
La scelta di sviluppare una piattaforma proprietaria nasce dall'esigenza di avere un sito aziendale ottimizzato per i motori di ricerca, veloce, sicuro e di poter garantire assistenza tecnica tempestiva in caso di anomalie, cosa non possibile quando si usano soluzioni gratuite.
Si sono usate soluzioni gratuite prima di fare un importante investimento per realizzare yost.technology ma quando ci si è resi conto che non era possibile quantificare i costi degli aggiornamenti, non era possibile essere tempestivi nella risoluzione di errori, non era facile fare interventi tecnici esclusivi, si è scelto di non usare più il contesto open source. Un sito e-commerce che lavora con magento, per fare un esempio concreto, deve avere come hosting un servizio dedicato che costa almeno 1500 euro l'anno per essere performante... come web agency non ci è sembrato etico!
Gestire tecnicamente il progetto permette di avere controllo sugli aggiornamenti e sui relativi costi (basta iscriversi alla newslette di joomla per capire quanti aggiornamenti non previsti ci sono ogni anno nella piattaforma).
Costi tecnici di un sito (amdweb)
amdweb propone
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
I costi annuali con yost.technology sono
sito vetrina 299 euro l'anno
sito blog 299 euro l'anno
Costi servizio hosting (solo per clienti amdweb)
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Il sito e-commerce ha canoni mensili che variano in base ai prodotti messi in rete
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
In questo link amdweb è possibile visualizzare un prospetto costi nel medio lungo termine (costi tecnici di un sito con amdweb)