Listino prezzi per fare un sito 2025
Non c'è un listino prezzi per fare un sito semplicemente perché non è possibile avere il listino dei prezzi per un prodotto che dovrebbe essere su misura.
Purtroppo il problema di chi si avvicina al web è il caos generale nelle proposte commerciali, caos presente sia nell'aspetto economico, con prezzi che partono anche da poche centinaia di euro, che nell'aspetto tecnico / strategico. Si trovano prospetti spesa per un sito vetrina da 2/300 euro a 15/20 mila euro; si trovano prospetti spesa per un sito e-commerce da poche migliaia di euro a più di 100mila euro.
Un'azienda per capire e interpretare il "listino prezzi per fare un sito" deve acquisire consapevolezza, capire cosa significa seo, cosa significa ppc, cosa significa presenza nei social, solo con la consapevolezza di tutto ciò riesce a rendersi conto se il listino prezzi per fare un sito che la web agency propone, è in linea con le proprie aspettative. Ci sono aziende che lavorano a 15 euro l'ora, ci sono aziende che ne chiedono 80/100 euro, quindi capire cosa viene proposto è il primo passo per valutare e "pesare" il listino prezzi per fare un sito.
Prima di tutto, prima di analizzare listini prezzi per fare un sito, conviene capire bene cosa serve all'azienda e, di conseguenza, analizzarne i costi nel singolo dettaglio (più il prospetto spesa è dettagliato più è facile comprenderlo).

Ecco un nostro schema di partenza che aiuta a capire come si realizza un sito (premettiamo ancora che il miglior approccio è sempre il su misura).
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Il progetto iniziale è il primo passaggio per definire costi e tempi di lavoro poi, a cascata, si analizza ogni successiva esigenza. Una variabile importante che "impedisce" di avere un chiaro listino prezzi per fare un sito è la scelta tecnica. La scelta tecnica è una decisione che in genere si discute con la web agency.
Noi abbiamo scelto di puntare sul servizio, forti della nostra esperienza "da clienti" prima di diventare web agency. Non si possono fare considerazioni tecniche senza competenze, non si può gestire un sito senza sapere cosa si sta facendo per questo la scelta del servizio.
- Punto di partenza essenziale ma completo
- Grafica di base
- Affiancamento
Possibilità di personalizzare funzionalità, grafica e servizi gestionali nel tempo
La comunicazione, le strategie seo
Nello schema di lavoro per realizzare un sito, si parla poi di aspetti comunicativi, altro passaggio che impedisce di avere un chiaro listino prezzi per fare un sito in quanto la comunicazione di un sito deve essere
- Personalizzata
- Rientrare in un più ampio progetto
- Curata nel tempo
Normale che se un'azienda fornisce alla web agency i testi scritti, i costi del lavoro sono irrisori, ma si faccia sempre attenzione che i testi di un sito sono una delle chiavi per il successo del sito stesso quindi quando si parla di progetto comunicativo e analisi di mercato, per amdweb si intende
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
proprio per dare al sito aziendale massima personalizzazione. Difficile proporre certi servizi con un listino perché dipendono dal settore, dal tempo impegnato e dal tipo di lavoro che l'azienda sceglie.
Una cosa è parlare in generale dei servizi offerti e rivolgersi ad un pubblico che conosce già l'azienda, una cosa è scrivere per arrivare a nuovi clienti e farsi trovare con i motori di ricerca ( giusto per fare un esempio concreto che chiarisca quanto è complesso avere un listino prezzi per fare un sito). È pericoloso parlare di listino prezzi per fare un sito quando si propone la massima personalizzazione nei servizi che si offrono, si preferisce far capire e far conoscere come calcolare ogni costi nel tempo.
L'insieme di queste considerazioni mostrano quanto sia utile e veritiero avere un listino prezzi per fare un sito, ma sono considerazioni legate al modo di lavorare dello staff amdweb per cui si prenda ogni affermazione come esclusiva per un lavoro con lo staff amdweb.
I costi tecnici di start up con amdweb
L'eccellenza operativa. L'architettura proprietaria per la tua massima performance: il metodo amdweb, l'ingegneria di precisione al tuo servizio.
Il tuo progetto, sia un sito vetrina che un e-commerce, merita prestazioni ineguagliabili e zero complicazioni. La nostra architettura proprietaria è l'unica garanzia per ottenere stabilità evolutiva e pieno controllo, fin dal primo giorno.
Il nostro protocollo ingegneristico di crescita è il metodo collaudato che ti guida in tutte le fasi: analisi, architettura esclusiva, gestione proattiva, strategie e misurabilità. Il risultato? Massima flessibilità strutturale e libertà totale sulla TUA strategia. La tua architettura è sempre un passo avanti.
Il nostro protocollo: la formula certificata per la tua stabilità in 4 passi
- Dominio, email, hosting (su server dedicato e ottimizzato)
- Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce) sotto controllo diretto
- Newsletter professionale con SMTP dedicato e deliverability garantita tramite il protocollo AXIOMSEND
- Soluzioni gestionali su misura per una libertà operativa
- Comunicazione e marketing guidati dal protocollo esclusivo
- Strategie pubblicitarie personalizzate e ad alto rendimento
- Implementazioni e aggiornamenti continui e garantiti
- Supporto continuo e diretto dei nostri sviluppatori
Assistenza e aggiornamenti sono sempre inclusi: il costo dell'eccellenza operativa è trasparente, solo valore, zero costi inattesi!
La nostra architettura garantisce un controllo totale su:
- Grafica e funzionalità progettate per il tuo settore
- Integrazioni uniche e opzioni gestionali senza compromessi
- Numero di pagine e scalabilità strutturale illimitata
Il VERO vantaggio del Protocollo: la forza del nostro Team esclusivo al tuo servizio.
Il nostro protocollo ti garantisce l'accesso a un team esclusivo (sviluppatori, ingegneri, analisti e consulenti) sempre operativo. Con un investimento mensile chiaro, ottieni la massima flessibilità operativa e la serenità di un servizio che fa tutto per te, superando i costi e le inefficienze di un team interno.
Vuoi evolvere la tua attività con un'architettura esclusiva e performance garantite? Contattaci subito per la tua analisi esclusiva e un preventivo guidato dal protocollo. L'eccellenza ha un valore, e noi te lo rendiamo prevedibile.
Assistenza diretta e consulenza 0445 1716445


