Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]
Benvenuto login

Quanto costa un sito ottimizzato seo?

Quanto costa un sito ottimizzato seo? I prezzi che troviamo on line sono molto allettanti perché sembra che con qualche migliaio di euro si possa arrivare alle prime pagine dei motori di ricerca senza troppo lavoro; purtroppo, però, poi, i risultati sono abbastanza discutibili e tutte queste promesse trovano una serie di giustificazioni che si traducono con:

  • insuccesso
  • soldi spesi male
  • malcontento

Parlare di sito ottimizzato seo e fare una chiara panoramica su quanto costa un sito ottimizzato seo significa fare chiarezza su alcuni step che includono:

  • parte tecnica,
  • parte strategica pre e post messa in rete del sito
  • analisi di mercato per capire come un cliente cerca il nostro settore

Non è fare un bel sito fare un sito ottimizzato seo ma fare un lavoro d'insieme che sia sicuramente piacevole all'impatto ma di sostanza e di aiuto al cliente che lo trova.

Noi quando cerchiamo qualcosa con google, cosa cerchiamo realmente?

Molti clienti ci confermano che la prima cosa interessante che vogliono su un sito è la sostanza; si cercano risposte, si cercano dettagli, poi, forse, si fa caso ai colori a al modo di presentarsi. Facciamo un esempio concreto, e senza guardare pensiamo ai colori che ha questo sito, quanti li hanno notati e se li ricordano? che logo abbiamo?... Non dimentichiamo che se stiamo leggendo queste righe siamo interessati a capire quanto costa un sito ottimizzato seo, stiamo cercando informazioni specifiche sul concetto di SEO e sul costo che ha ottimizzare un sito.

Ci permettiamo di fare queste considerazioni perché succede troppo spesso che si investe sull'apparenza, quindi la grafica, senza pensare ad un budget adeguato per la sostanza, trovandosi nel tempo ad avere un sito bello, senza visite.

Non a caso si propongono soluzioni o progetti di ottimizzazione a costi mensili (work in progress) proprio per fare investimenti mirati, che permettano di costruire in base alle specifiche esigenze, una visibilità importante. Il concetto di lavoro in progress è proprio quello di lavorare su un punto di partenza e dare forma nel tempo al sito, cercando di rispettare degli step di lavoro che permettano al sito di essere bello e di sostanza.

quanto costa veramente un sito ottimizzato SEO?

Cosa significa sito ottimizzato SEO?

Partiamo dalla base, sito ottimizzato seo significa sito che si trova, con una certa frequenza, quando si fanno con google una serie di ricerche mirate.

Per ogni settore ci sono molte combinazioni per questo si parte sempre da un progetto iniziale che integri e studi i vari modi che ha un cliente per cercarci. Non possiamo considerare sito ottimizzato seo un sito che si trova cercandolo per il nome del dominio, ricordiamo infatti che il dominio nelle varie estensioni è unico; non possiamo considerare sito ottimizzato seo un sito che viene trovato con nomi di prodotti particolari come, giusto per fare un esempio, i nostri "pacchetti" e-commerce Road, Street o Avenue che se cercati on line sono per forza di cose nelle prime posizioni (ma chi cercherebbe mai sito e-commerce avenue?); non possiamo mai considerare finito un lavoro seo su un sito, perché costantemente scopriamo modi diversi utilizzati dai clienti per cercarci e la bravura di un consulente seo è proprio quella di integrare nel tempo nuove pagine.

Per capire quanto costa un sito ottimizzato seo, dobbiamo partire da un progetto, ne segue una scelta tecnica poi si analizza e si concretizzano una serie di contenuti che portano il sito ad essere trovato. Non dimentichiamo mai il post messa in rete, perché se vogliamo capire bene quanto costa un sito ottimizzato seo dobbiamo sempre considerarlo in essere e sempre in costante sviluppo.

Una pagina ottimizzata seo costa di media 150 euro.

Quanto costa un sito ottimizzato?

Cerchiamo di individuare bene i passaggi di base per la realizzazione del sito, così possiamo anche imparare a dare un reale valore ai costi necessari per fare un sito e per farlo ottimizzato seo.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito, il primo tecnico strategico, il secondo economico.  Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Seguendo lo schema diventa più semplice capire quanto costa un sito e quanto costa un sito ottimizzato seo. Certo il confronto deve essere legato anche al servizio offerto, perché lavorare su un progetto specifico, analizzando le esigenze tecnico strategiche non può avere gli stessi costi di un progetto pre confezionato.

Un sito ottimizzato seo ha un costi di partenza di qualche migliaio di euro, le strategie mirate seo, poi, nel tempo hanno costi che partono da 1000 euro al mese e durate medie di 2/3 anni.

I costi di un sito ottimizzato seo

Progetto iniziale: cosa ci aspettiamo dal sito? cosa vogliamo far trovare al cliente? che servizi proponiamo? In base alle scelte iniziali, possiamo farci una chiara idea del sito. Un progetto iniziale parte da qualche giorno di lavoro e diventa impegnativo in base al tipo di lavoro che ci prefissiamo di fare.

In genere un progetto richiede qualche settimana di lavoro, un portale richiede una serie di accorgimenti e personalizzazioni che possono far costare il progetto anche svariate migliaia di euro. Se alleghiamo anche delle indagini di mercato che comprendono l'analisi della concorrenza non c'è nulla di strano se spendiamo qualche migliaio di euro per avere un chiaro punto di partenza.

Scelta tecnica: gratuita, in licenza, su misura? La scelta tecnica è legata alla web agency che ci segue. Noi siamo scettici sul gratis, perché alla fine costa sempre molto se vogliamo qualcosa di personalizzato e, non da meno, quando un qualcosa non ha costi, in genere non ha valore. Diciamo piuttosto che molti propongono la parte tecnica gratuita perché non hanno alternative e se siamo alla ricerca di capire quanto costa un sito ottimizzato seo, lavorare con strutture tecniche gratuite non è la scelta migliore. Seo è in passo più avanti e se una web agency è specializzata, crediamo che difficilmente ci consigli di fare seo su una piattaforma gratuita (se ci sono dubbi approfondiamo l'argomento, le nostre prime consulenze sono gratuite).

La proposta amdweb per un sito ottimizzato seo

amdweb con il progetto faiconoscerelatuaazienda propone yost.technology, una parte tecnica ottimizzata seo, prodotta dallo staff amdweb che presenta un punto di partenza per chi vuole creare, gestire e ottimizzare il proprio sito. Possiamo gestire di base eventi a scadenza, pagine in evidenza, categorie e sotto categorie ma quello che consideriamo l'evoluzione è l'assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, quindi nessun aggiornamento da fare. Altro aspetto da considerare è la massima personalizzazione che possiamo avere nella struttura. Sia nell'e-commerce che nel sito vetrina possiamo avere ogni tipo di personalizzazione. I prezzi variano dal tipo di lavoro che facciamo, per un sito con ottimizzazione seo si parte da uno start up tecnico di 1200 euro ed un canone annuale di 299 euro. Sono a parte i costi del dominio.

Contenuti: ecco il cuore del lavoro seo, perché se la piattaforma abbiamo visto incidere per circa un 30%, il grosso del lavoro è fatto proprio dall'esperto seo che scrive ed elabora i contenuti. Siamo perplessi quando vediamo offerte seo da poche centinaia di euro, perché un testo ottimizzato seo ha un costo medio di 150 euro.

Quanto costa un sito ottimizzato seo? iniziamo a fare le nostre somme, perché se un pacchetto tutto compreso si propone a noi a meno di 2000 euro, cosa ci offre? Progetto in media 800 euro, piattaforma almeno 1500 euro senza fare calcoli se vogliamo un prodotto su misura ed i contenuti. Almeno 10 pagine fatte bene e ben ottimizzate? 1500 euro.

Costo totale del nostro esempio 3800 euro.

Non stiamo parlando di analisi di mercato, non stiamo parlando né di social network né di altri servizi come newsletter e tanto meno del post messa in rete. Un sito che ci viene proposto a 1500 euro, prezzo anche alto dalle ricerche che stiamo facendo, cosa ci propone? Non analizziamo start up con siti completi a 500 euro perché non è possibile parlare di seo a queste cifre.

Il post messa in rete, questo sconosciuto!. Un sito quando è messo on line ha bisogno di essere sempre controllato, un po' come un negozio fisico. Nuove pagine, nuove offerte ed una serie di pubblicità con canali alternativi per farsi conoscere. Non sempre la seo è l'unica strategia, non sempre basta farsi trovare anzi, spesso è bene proporsi. Ma nella nostra analisi su quanto costa un sito ottimizzato seo è importante stanziare un budget che si possa identificare nel post messa in rete, chiamiamolo pubblicitario, chiamiamolo per il web marketing, chiamiamolo come ci fa più comodo, messo in rete un sito ha altri costi e questo è bene saperlo prima di spendere.

Non si continua a parlare nel sito per avere una costante ottimizzazione seo, come molti credono ma, piuttosto, per dare sempre nuovi servizi e nuovi spunti al cliente. Google è un motore di ricerca che propone al cliente che cerca, una serie di soluzioni e quando parliamo di quanto costa un sito ottimizzato seo dobbiamo analizzare quanto è utile al cliente il nostro sito.

Richiedi la tua consulenza gratuita, la tua presenza aziendale merita le migliori strategie seo!
+39 04451716445

Inserito il:22/12/2015 18:27:06
Ultimo Aggiornamento:25/04/2019 11:57:11
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

In evidenza

Attenzione al prezzo, ma soprattutto attenzione all'esperienza che ha l'azienda ...
leggi..
Se si pensa di spendere poco e che sia facile meglio lasciar perdere, se invece...
leggi..
Cosa rende un sito appetibile per i clienti? Ci sono aspetti importanti che non si possono sottovalutare anche se, purtroppo, spesso...
leggi..
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology