Quanto costa un sito ottimizzato seo?
Un sito ottimizzato seo è un sito in cui si analizzano le potenziali domande che fa un cliente a Google e cercando poi di essere la miglior risposta possibile con specfiche pagine scritte.
Cerchi quanto costa un sito ottimizzato seo?
La nostra miglior risposta è questa: il prezzo dipende da quante pagine si vogliono scrivere, quindi quante risposte si cerca di dare al cliente. In genere l'intervendo seo in un sito è un intervento che richiede diversi mesi di lavoro, analisi e confronti per arrivare a scrivere una serie di pagine come risposta alle potenziali domande dei clienti. Forfetizzando il lavoro si parte da 1000-1200-1500 euro al mese per sviluppare il lavoro (in genere almeno un anno).
Per essere concreti prendiamo come esempio questa pagina che parla di quanto costa un sito ottimizzato seo. Un cliente interessato all'argomento chiede a Google (quindi digita nel campo ricerca di Google) quando costa un sito ottimizzato seo, e trova questa risposta nelle prime 3 pagine. Ecco un esempio di ottimizzazione seo, ecco un esempio di come noi intendiamo la seo.
Parlare di sito ottimizzato seo e fare una chiara panoramica su quanto costa un sito ottimizzato seo significa fare chiarezza non solo sulla comunicazione ma anche su
- Parte tecnica, che deve essere veloce oltre che ottimizzata per la seo
- Parte strategica pre e post messa in rete del sito quindi piano redazionale per definire cosa cerca il cliente e cosa si aspetta di trovare
- Analisi di mercato e concorrenza per capire come un cliente cerca nel settore
Gli attori della seo
Partiamo dal capire chi siano gli attori della seo perché comprendere il pubblico di riferimento aiuta a fare chiarezza sulle strategie
- Google il motore di ricerca per eccellenza (comunque i motori di ricerca in generale), che ha il compito di essere l'intermediario tra l'azienda ed il cliente. I motori di ricerca indicizzano i contenuti e li catalogano per argomento rispetto a dei loro parametri che nessuno conosce
- L'azienda che si propone che vuole arrivare al cliente finale fornendo ai motori di ricerca risposte
- Il cliente finale che vuole arrivare alle aziende grazie al filtro del motore di ricerca
- La web agency, il collante che mette d'accordo azienda, Google, cliente finale
Perché Google dovrebbe mettere un sito nelle prime posizioni? Tutto parte dal capire questo aspetto, perché quando diventa chiaro il meccanismo che mette una pagina nelle prime posizioni, diventa anche più facile rendersi conto quanto costa un sto ottimizzato seo.
Domanda risposta, analisi del motore di ricerca, pertinenza del contenuto da proporre al cliente finale.
Stai cercando di capire Quanto costa un sito ottimizzato seo? se sei in questa pagina e ci sei arrivato dai motori di ricerca, significa che l'intermediario ritiene pertinente a nostra visione di seo e di lavoro di visibilità e la nostra pagina ha una rilevanza importante nell'insieme, tanto da essere proposta. Può variare la posizione nel tempo, può salire, scendere ma resta presa in cosiderazione perché argomenta il contenuto Quanto costa un sito ottimizzato seo?
Ecco il lavoro fa fare in ogni sito che richiede un intervento seo e capire Quanto costa un sito ottimizzato seo? significa capire quanto lavoro serve al sito per avere una buona ottimizzazione seo (quindi quante pagine devono essere scritte per accontentare i clienti interessati al settore che tratta l'azienda).
- Seo senza testi? non è possibile
- Seo solo con settaggi tecnici? Il cliente cerca la miglior soluzione possibile, si può valutare il raggiro dei motori di ricerca ma a parte durare poco, cosa si propone al cliente che arriva al sito se non si argomenta?
- Seo facile e veloce? Più credibile babbo natale!
Noi quando cerchiamo qualcosa con Google, cosa cerchiamo realmente?
Molti clienti ci confermano che la prima cosa interessante che vogliono su un sito è la sostanza; si cercano risposte, si cercano dettagli, poi, forse, si fa caso ai colori a al modo di presentarsi. Facciamo un esempio concreto, e senza guardare pensiamo ai colori che ha questo sito, quanti li hanno notati e se li ricordano? che logo abbiamo?... Non dimentichiamo che se stiamo leggendo queste righe siamo interessati a capire quanto costa un sito ottimizzato seo, stiamo cercando informazioni specifiche sul concetto di SEO e sul costo che ha ottimizzare un sito.
Ci permettiamo di fare queste considerazioni perché succede troppo spesso che si investe sull'apparenza, quindi la grafica, senza pensare ad un budget adeguato per la sostanza, trovandosi nel tempo ad avere un sito bello, senza visite.
Non a caso si propongono soluzioni o progetti di ottimizzazione a costi mensili (work in progress) proprio per fare investimenti mirati, che permettano di costruire in base alle specifiche esigenze, una visibilità importante. Il concetto di lavoro in progress è proprio quello di lavorare su un punto di partenza e dare forma nel tempo al sito, cercando di rispettare degli step di lavoro che permettano al sito di essere bello e di sostanza.
Cosa significa sito ottimizzato SEO?
Partiamo dalla base, sito ottimizzato seo significa sito che si trova, con una certa frequenza, quando si fanno con google una serie di ricerche mirate.
Per ogni settore ci sono molte combinazioni per questo si parte sempre da un progetto iniziale che integri e studi i vari modi che ha un cliente per cercarci.
- Non possiamo considerare sito ottimizzato seo un sito che si trova cercandolo per il nome del dominio, ricordiamo infatti che il dominio nelle varie estensioni è unico;
- Non possiamo considerare sito ottimizzato seo un sito che viene trovato con nomi di prodotti particolari o nomi di fantasia perché non possono essere cercati se non si conoscono;
- Non possiamo mai considerare finito un lavoro seo su un sito, perché costantemente scopriamo modi diversi utilizzati dai clienti per cercarci e la bravura di un consulente seo è proprio quella di integrare nel tempo nuove pagine.
Per capire quanto costa un sito ottimizzato seo, dobbiamo partire da un progetto, ne segue una scelta tecnica poi si analizza e si concretizzano una serie di contenuti che portano il sito ad essere trovato. Non dimentichiamo mai il post messa in rete, perché se vogliamo capire bene quanto costa un sito ottimizzato seo dobbiamo sempre considerarlo in essere e sempre in costante sviluppo.
Una pagina ottimizzata seo costa di media 150 euro.
I costi di un sito ottimizzato seo
Progetto iniziale: cosa ci aspettiamo dal sito? cosa vogliamo far trovare al cliente? che servizi proponiamo? In base alle scelte iniziali, possiamo farci una chiara idea del sito. Un progetto iniziale parte da qualche giorno di lavoro e diventa impegnativo in base al tipo di lavoro che ci prefissiamo di fare.
In genere un progetto richiede qualche settimana di lavoro, un portale richiede una serie di accorgimenti e personalizzazioni che possono far costare il progetto anche svariate migliaia di euro. Se alleghiamo anche delle indagini di mercato che comprendono l'analisi della concorrenza non c'è nulla di strano se spendiamo qualche migliaio di euro per avere un chiaro punto di partenza.
Scelta tecnica: gratuita, in licenza, su misura? La scelta tecnica è legata alla web agency che ci segue. Noi siamo scettici sul gratis, perché alla fine costa sempre molto se vogliamo qualcosa di personalizzato e, non da meno, quando un qualcosa non ha costi, in genere non ha valore. Diciamo piuttosto che molti propongono la parte tecnica gratuita perché non hanno alternative e se siamo alla ricerca di capire quanto costa un sito ottimizzato seo, lavorare con strutture tecniche gratuite non è la scelta migliore. Seo è in passo più avanti e se una web agency è specializzata, crediamo che difficilmente ci consigli di fare seo su una piattaforma gratuita (se ci sono dubbi approfondiamo l'argomento, le nostre prime consulenze sono gratuite).
La proposta amdweb per un sito ottimizzato seo
amdweb con il progetto faiconoscerelatuaazienda propone yost.technology, una parte tecnica ottimizzata seo, prodotta dallo staff amdweb che presenta un punto di partenza per chi vuole creare, gestire e ottimizzare il proprio sito. Possiamo gestire di base eventi a scadenza, pagine in evidenza, categorie e sotto categorie ma quello che consideriamo l'evoluzione è l'assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, quindi nessun aggiornamento da fare. Altro aspetto da considerare è la massima personalizzazione che possiamo avere nella struttura. Sia nell'e-commerce che nel sito vetrina possiamo avere ogni tipo di personalizzazione.
Contenuti: ecco il cuore del lavoro seo, perché se la piattaforma abbiamo visto incidere per circa un 10%, il grosso del lavoro è fatto proprio dall'esperto seo che scrive ed elabora i contenuti. Siamo perplessi quando vediamo offerte seo da poche centinaia di euro, perché un testo ottimizzato seo ha un costo medio di 150 euro.
Quanto costa un sito ottimizzato seo? iniziamo a fare le nostre somme, perché se un pacchetto tutto compreso si propone a noi a meno di 2000 euro, cosa ci offre? Progetto in media 800 euro, piattaforma almeno 1500 euro senza fare calcoli se vogliamo un prodotto su misura ed i contenuti. Almeno 10 pagine fatte bene e ben ottimizzate? 1500 euro.
Costo totale del nostro esempio 3800 euro.
Non stiamo parlando di analisi di mercato, non stiamo parlando né di social network né di altri servizi come newsletter e tanto meno del post messa in rete. Un sito che ci viene proposto a 1500 euro, prezzo anche alto dalle ricerche che stiamo facendo, cosa ci propone? Non analizziamo start up con siti completi a 500 euro perché non è possibile parlare di seo a queste cifre.
Il post messa in rete, questo sconosciuto!. Un sito quando è messo on line ha bisogno di essere sempre controllato, un po' come un negozio fisico. Nuove pagine, nuove offerte ed una serie di pubblicità con canali alternativi per farsi conoscere. Non sempre la seo è l'unica strategia, non sempre basta farsi trovare anzi, spesso è bene proporsi. Ma nella nostra analisi su quanto costa un sito ottimizzato seo è importante stanziare un budget che si possa identificare nel post messa in rete, chiamiamolo pubblicitario, chiamiamolo per il web marketing, chiamiamolo come ci fa più comodo, messo in rete un sito ha altri costi e questo è bene saperlo prima di spendere.
Non si continua a parlare nel sito per avere una costante ottimizzazione seo, come molti credono ma, piuttosto, per dare sempre nuovi servizi e nuovi spunti al cliente. Google è un motore di ricerca che propone al cliente che cerca, una serie di soluzioni e quando parliamo di quanto costa un sito ottimizzato seo dobbiamo analizzare quanto è utile al cliente il nostro sito.
Richiedi la tua consulenza gratuita, la tua presenza aziendale merita le migliori strategie seo!
+39 04451716445