Quanto costa una strategia web?

Il professionista in un'azienda costa in media 60 euro l'ora. Un professionista che fa un lavoro esclusivo come quello di selezionare le migliori strategie web per un'azienda, lavora almeno a 70/90 euro l'ora. Una strategia può richiedere diverse ore di lavoro ma, in genere, non meno di 8/10 quando si parla di un sito medio, un sito per una PMI, un ente, un prfessionista e dove le analisi ed i confronti con la concorrenza sono abbastanza contenuti.

Quanto costa una strategia web? Una strategia web parte da un costo minimo di 1000 euro.

Obiettivi e strategie in un sito web

Prima di tutto serve capire cosa si vuole ottenere dal sito e, meglio, se con una cerca chiarezza perché tutto il resto del lavoro consulenziale e realizzativo, è conseguenza. Un sito che richiede visibilità, quindi seo o ppc deve investire almeno 1000 euro al mese nella seo e 1000 nel ppc e non deve pensare di fare l'investimento per meno di 2/3 anni, oltre all'investimento di base della realizzazione.

Non è facile dare risposte economiche quando il lavoro da fare è strategico e tanto meno quando si trovano on line offerte per realizzare un sito internet professionale, con presenza nei social e strategie seo, a meno di 500 euro (si 500 euro, si trovano offerte a 500 euro, con seo compreso... mai capito come si fa, anche se alla fine è chiaro che non si parla né di seo né di sito aziendale).

Quando ci si chiede quanto costa una strategia web, si entra in un contesto strategico specifico che deve però partire dalle basi della realizzazione. Nessuna strategia, dalle nostre esperienze, funziona se non coordinata con la realizzazione, con la stesura testi, con la parte tecnica e con tutto il lavoro di insieme. Per realizzare un sito, infatti, consigliamo sempre di analizzare quattro aspetti tecnico strategici ed i relativi costi perché un sito, per essere strumento di lavoro, deve essere concepito come tale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Saper scegliere un partner adeguato è già una prima strategia vincente di lavoro per questo, nelle nostre pagine, cerchiamo di dare spunti di riflessione che permettano di capire ed analizzare bene il da farsi. Solo la consapevolezza permette di capire bene cosa serve per fare un sito ed ecco che, parlando lo stesso linguaggio, definendo bene obiettivi e tempistiche, è più facile affrontare una strategia vincente ed i relativi costi.

Parlare di costi strategici, capire quanto costa una strategia web senza saper dare il giusto valore alle cose, rende il tutto più complicato perché se da una parte si trovano soluzioni palesemente sotto prezzo, dall'altra si resta perplessi quando si analizza bene il da farsi. La consapevolezza porta alla comprensione e alla valutazione del lavoro.

È più facile dare valore a quello che si conosce

Se vediamo l'esempio in un contesto che si conosce meglio, quando viene proposto un prodotto o un servizio con un prezzo palesemente basso, si capisce subito che qualcosa non torna; questo succede a noi quando leggiamo proposte commerciali a prezzi ridicoli che non permettono di starte aperti se non si lavora senza fatturare nulla.

Una casa su misura, con giardino, con optional concordati, non può costare 20 mila euro, giusto per fare un esempio quindi capire i costi di un sito e riuscire a contabilizzarli è il primo passo per realizzare un sito di successo per l'azienda.

Strategie web, costi, tempi, modi e aspettative.

Una strategia web è quasi un business plan, serve per dettare regole e tempi, per analizzare la realizzazione del sito e il lavoro da fare pre e post messa in rete. Si toccano concetti complessi come il budgeting quindi prospetti spesa e non è un passaggio da sottovalutare se si vuole avere una gestione attenza dell'azienda e del sito (che può e dovrebbe essere considerato un ramo aziendale).

Strategia web, quindi, significa:

Da dove si parte per realizzare un sito?

  • Analisi delle esigenze dell'azienda
  • Analisi del mercato
  • Analisi della concorrenza
  • Definizione degli obiettivi
  • Prospetto grafico
  • Prospetto tecnico (piattaforma)
  • Piano redazionale
  • Stesura testi
  • Ottimizzazione SEO
  • Messa in rete
  • Analisi dei dati
  • Pianificazione advertising (PPC, Social, Mail Marketing, Cross Marketing)
Inserito il:26/10/2015 11:27:40
Ultimo Aggiornamento:28/05/2022 12:51:49
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