Come scegliere la web agency?
La scelta della web agency è davvero una questione delicata quando si sta pensando di fare un sito o si sta pensando di cambiare partner, ma come scegliere la web agency giusta? C'è qualche indicazione che può aiutarci a prendere una decisione così apparentemente semplice quanto complicata per il business dell'azienda?
Si cerchi una web agency con esperienza, si cerchi consulenza su misura, si cerchi una web agency in grado di dare consigli!
Sono tante le competenze che dobbiamo trovare in una web agency e se stiamo cercando di capire proprio come scegliere la web agency ecco qualche spunto di partenza
- Programmazione, per curare la parte tecnica
- Strategia per arrivare a nuovi clienti
- Stesura testi e grafica per dare una buona impressione
- Esperienza e lungimiranza, perché la web agency è una scelta che ci porta ad aprire un nuovo ramo aziendale
Serve trasparenza nella trattativa iniziale ma, soprattutto, serve molta consulenza nel tempo, perché il lavoro vero della web agency è proprio quello di fornire una serie di servizi che possano aiutare l'azienda a proporsi nel virtuale.
Facciamo attenzione ai costi, perché devono essere "etici" non un gioco al ribasso. Si trovano offerte per siti completi a 199 euro, ma crediamo che ci sia una soglia di buon senso che deve essere applicata in ogni cosa, prima di spendere, prima di pensare che un sito del genere possa essere una reale soluzione.
Si investa un attimo per capire che tipo di esperienza ha la web agency rispetto alle esigenze dell'azienda perché l'esperienza permette di capire se e come l'agenzia web può essere di aiuto.
Come scegliere la web agency?
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito, il primo tecnico strategico, il secondo economico. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Questo semplice schema può diventare un valido alleato per capire come scegliere la web agency, perché si parla di aspetti che spesso non sono nemmeno presi in considerazione. Ci sono web agency, per fare un esempio, che non programmano nulla, usano solo soluzioni pre confezionate e questo aspetto deve far riflettere sempre si parla di sito aziendale o sito come strumento di lavoro.
Altro aspetto davvero importante è il progetto iniziale, che non è un preventivo ma il passaggio successivo perché fatta chiarezza anche in modo indicativo sul costo del sito, si deve iniziare a definire un binario di lavoro che permette di avere più precisione nel prezzo finale, ovvimente tutto rapportato al progetto dell'azienda ma soprattutto permette di definire aspetti cruciali come
- Comunicazione
- Arrivare al cliente finale
- Marketing (se si sta parlando di sito e-commerce ancora più delicato il discorso budget)
Cosa aspettarsi da una web agency?
La web agency non è solo fisicamente l'azienda che fa il sito, perché fare un sito fine a se stesso è cosa semplice, scegliere la web agency significa scegliere un partner, tecnico e strategico, che ci permetta di aumentare le entrate, facendo attenzione alle uscite. Torna il concetto di esperienza perché se la web agency è troppo grande per il business aziendale è normale che i suoi parametri di investimento non siano adatti; al contrario se la web agency è troppo piccola, nel senso appunto che ha esperienza in lavori troppo piccoli, il rischio è che ci si trovi con un approccio poco strutturato.
Cosa aspettarsi da una web agency?
Competenza tecnica e competenza strategica.
Possiamo parlare giorni di questi due macro aspetti perché (1) la scelta tecnica deve essere ponderata in base alle necessità del cliente, quindi non solo cms gratuiti come molti fanno e (2) la competenza strategica implica competenza in argomenti come:
- Seo (visibilità naturale)
- Sem (ppc nel suo più ampio significato)
- Post messa in rete (analisi dati e coordinamento della mission aziendale)
- Social network
- Mail marketing
- Web marketing
Un po' dipende dal budget che abbiamo, certo, perché per molti web agency è solo fare siti, giochino che costa qualche centinaio di euro, ma un'azienda di esperti va fin da subito molto al di là del sito stesso e inizia ad affrontare prima di tutto una serie di aspetti che sono complementari al sito, quindi appunto visibiità, obiettivi, strategie. Si inizia da un progetto, definendo obiettivi e tempi per raggiungerli per coordinare poi il lavoro con un'adeguata parte tecnica ed un'adeguata stesura testi.
Ribadiamo il concetto iniziale, il sito è fatto di step obbligati che lo rendono nel tempo, strumento di lavoro.
Scegliamo una web agency che mostra carattere
Sarebbe banale presentare amdweb nel contesto di scelta, sarebbe banale sottolineare che amdweb propone solo prodotti tecnici fatti e gestiti dal personale aziendale, sarebbe banale sponsorizzare, in questa pagina, la nostra realtà perché è ovvio che ci siamo e ci proponiamo per analizzare e valutare ogni tipo di collaborazione ma vogliamo, con questi testi consulenziali, dare spunti di riflessione che possano essere utili a scegliere il miglior contesto per ogni tipo di azienda.
Scegliamo una web agency che mostra carattere, che sa dare soluzioni e non chi propone SOLO parti tecniche gratuite e si aspetta indicazioni di lavoro.
Molti clienti giustificano la scelta dei cms gratuiti o di pacchetti pre confezionati perché consigliati da chi ha fatto loro il progetto, consiglio legato al fatto di non avere vincoli e di avere un sito che chiunque potrà gestire o migliorare nel tempo. Molti clienti giustificano la scelta dei cms come unica soluzione proposta, quindi considerata buona; molti clienti non sanno nemmeno che tipo di sito hanno e che tipo di strategie stanno adottando.
Se vogliamo fare un sito e vogliamo un partner di lavoro, dobbiamo scegliere di essere esclusivi, dobbiamo lavorare con web agency che hanno carattere e sanno prendere in mano la situazione proponendo soluzioni concrete e strategie chiare.
Vogliamo una web agency o un semplice staff di esecutori?
Carattere, consapevolezza, semplicità nell'esposizione e confronto. Una web agency deve lavorare al nostro fianco e farci capire cosa fa e come lo fa. Ecco alcune caratteristiche che una web agency dovrebbe avere perché il nostro business deve essere spostato nel mondo del virtuale, ma siamo sempre noi gli esperti e cerchiamo chi possa essere in grado di trasferire il nostro business nel contesto virtuale. Una web agency che mostra carattere è una web agency in grado di scegliere, decidere e consigliare. Se per ogni cosa aspetta noi, non si parla di web agency ma di semplice esecutore, cosa che francamente, se non abbiamo competenza, serve a poco. Non dobbiamo essere noi clienti a dire alla web agency cosa deve fare, dobbiamo analizzare la situazione, insieme, per trovare la giusta strategia; poi è la web agency che consiglia, indirizza e propone.
Cosa guardare in una web agency?
In una web agency dobbiamo guardare nel concreto come lavora, dobbiamo capire come la si trova con google se vogliamo capire quanto sa lavorare con la visibilità e se il contatto ci è stato passato da un cliente soddisfatto, dobbiamo capire di che tipo di soddisfazione parliamo perché se è solo il prezzo, o il costare poco per capirci, che genera soddisfazione, la cosa dovrebbe farci riflettere su ambizioni e obiettivi.
- Che parte tecnica usa?
- Perché? (è la miglior soluzione o la più comoda?)
- Chi scrive i testi?
- Chi cura le strategie?
Costi di una web agency
L'aspetto economico dovrebbe trovare un contesto a parte, perché sono tanti gli aspetti da analizzare per capire i costi di una web agency ma è doveroso, come conseguenza di alcuni spunti trattati, capire che un esecutore costa molto meno di un consulente e un esecutore rende molto meno di un consulente.
I costi aziendali di una web agency sono costi che ha ogni azienda, quindi tasse, contributi e se troviamo offerte per siti completi a 300 euro, facciamo subito due calcoli di cosa rimane per capire quanto tempo possiamo avere a disposizione per il nostro progetto. È doveroso risparmiare, ma attenzione a quello che mettiamo online!
Come scegliere la web agency, spunti e consigli
Per capire come scegliere la web agency dobbiamo in primis capire che il sito è uno strumento di lavoro e la scelta del partner che ci accompagna nell'avventura web deve essere consapevole e mirata. I confronti devono essere chiari e semplici e quando sentiamo paroloni complicati, dobbiamo essere subito messi nella condizione di capire bene di cosa si sta parlando. Non stupiamoci se visibilità, seo, html sono parole astratte, è normale, ma capire come cerca un cliente o il concetto di query di ricerca dove essere un punto di partenza. L'improvvisato tende a fare confusione, il professionista tende a chiarire perché è consapevole che un cliente coinvolto è una risorsa concreta per arrivare agli obiettivi. A volte anche la forma di pagamento è una tutela anche se noi preferiamo sempre parlare di lavoro in progress per far capire al cliente come pian piano il sito cresce e migliora.
Perché scegliere i servizi amdweb?
Sarebbe banale consigliare la nostra web agency senza un'adeguata argomentazione
Abbiamo un nostro servizio tecnico per fare siti, servizio perché da clienti, prima di diventare web agency ci siamo resi conto di quanto distanti siano domanda (cliente che vuole un sito) e offerta (le web agency). Il nostro servizio vuole essere un punto di partenza implementabile nel tempo, con costi chiari nel medio lungo termine e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo. Vincoli? no grazie nessun vincolo nell'usare il nostri servizi, nessuna penale nel caso si cambi idea.
Siamo stati clienti e tutto quello che ci ha messo in difficoltà abbiamo cercato di affrontarlo e risolverlo nella gestione del nostro servizio. Si è esperti e si hanno altre esigenze? Nessun problema, i nostri servizi sono pensati per ogni tipo di azienda.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Abbiamo inoltre un nostro servizio per inviare newsletter e la gestione del servizio hosting con email professionali.
Crediamo che una web agency debba essere il valore aggiunto della realizzazione di un sito aziendale e questo ci ha spinto a realizzare un nostro servizio (lavoramo comunque con cms gratuiti e su misura), siamo nel settore da più di 15 anni!
04451716445