Come scegliere la web agency?

La scelta della web agency è davvero una questione delicata quando si sta pensando di fare un sito o si sta pensando di cambiare partner, ma come scegliere la web agency giusta? C'è qualche indicazione che può aiutarci a prendere una decisione così apparentemente semplice quanto complicata per il business dell'azienda?

Si cerchi una web agency con esperienza, si cerchi consulenza su misura, si cerchi una web agency in grado di dare consigli!

Sono tante le competenze che dobbiamo trovare in una web agency e se stiamo cercando di capire proprio come scegliere la web agency ecco qualche spunto di partenza

  • Programmazione, per curare la parte tecnica
  • Strategia per arrivare a nuovi clienti
  • Stesura testi e grafica per dare una buona impressione
  • Esperienza e lungimiranza, perché la web agency è una scelta che ci porta ad aprire un nuovo ramo aziendale

Serve trasparenza nella trattativa iniziale ma, soprattutto, serve molta consulenza nel tempo, perché il lavoro vero della web agency è proprio quello di fornire una serie di servizi che possano aiutare l'azienda a proporsi nel virtuale.

Facciamo attenzione ai costi, perché devono essere "etici" non un gioco al ribasso. Si trovano offerte per siti completi a 199 euro, ma crediamo che ci sia una soglia di buon senso che deve essere applicata in ogni cosa, prima di spendere, prima di pensare che un sito del genere possa essere una reale soluzione.

Si investa un attimo per capire che tipo di esperienza ha la web agency rispetto alle esigenze dell'azienda perché l'esperienza permette di capire se e come l'agenzia web può essere di aiuto.

Come scegliere la web agency?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito, il primo tecnico strategico, il secondo economico.  Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questo semplice schema può diventare un valido alleato per capire come scegliere la web agency, perché si parla di aspetti che spesso non sono nemmeno presi in considerazione. Ci sono web agency, per fare un esempio, che non programmano nulla, usano solo soluzioni pre confezionate e questo aspetto deve far riflettere sempre si parla di sito aziendale o sito come strumento di lavoro.

Altro aspetto davvero importante è il progetto iniziale, che non è un preventivo ma il passaggio successivo perché fatta chiarezza anche in modo indicativo sul costo del sito, si deve iniziare a definire un binario di lavoro che permette di avere più precisione nel prezzo finale, ovvimente tutto rapportato al progetto dell'azienda ma soprattutto permette di definire aspetti cruciali come

  • Comunicazione
  • Arrivare al cliente finale
  • Marketing (se si sta parlando di sito e-commerce ancora più delicato il discorso budget)

Cosa aspettarsi da una web agency?

La web agency non è solo fisicamente l'azienda che fa il sito, perché fare un sito fine a se stesso è cosa semplice, scegliere la web agency significa scegliere un partner, tecnico e strategico, che ci permetta di aumentare le entrate, facendo attenzione alle uscite. Torna il concetto di esperienza perché se la web agency è troppo grande per il business aziendale è normale che i suoi parametri di investimento non siano adatti; al contrario se la web agency è troppo piccola, nel senso appunto che ha esperienza in lavori troppo piccoli, il rischio è che ci si trovi con un approccio poco strutturato.

Cosa aspettarsi da una web agency?
Competenza tecnica e competenza strategica
.

Possiamo parlare giorni di questi due macro aspetti perché (1) la scelta tecnica deve essere ponderata in base alle necessità del cliente, quindi non solo cms gratuiti come molti fanno e (2) la competenza strategica implica competenza in argomenti come:

  • Seo (visibilità naturale)
  • Sem (ppc nel suo più ampio significato)
  • Post messa in rete (analisi dati e coordinamento della mission aziendale)
  • Social network
  • Mail marketing
  • Web marketing

Un po' dipende dal budget che abbiamo, certo, perché per molti web agency è solo fare siti, giochino che costa qualche centinaio di euro, ma un'azienda di esperti va fin da subito molto al di là del sito stesso e inizia ad affrontare prima di tutto una serie di aspetti che sono complementari al sito, quindi appunto visibiità, obiettivi, strategie. Si inizia da un progetto, definendo obiettivi e tempi per raggiungerli per coordinare poi il lavoro con un'adeguata parte tecnica ed un'adeguata stesura testi.

Ribadiamo il concetto iniziale, il sito è fatto di step obbligati che lo rendono nel tempo, strumento di lavoro.

Scegliamo una web agency che mostra carattere

Sarebbe banale presentare amdweb nel contesto di scelta, sarebbe banale sottolineare che amdweb propone solo prodotti tecnici fatti e gestiti dal personale aziendale, sarebbe banale sponsorizzare, in questa pagina, la nostra realtà perché è ovvio che ci siamo e ci proponiamo per analizzare e valutare ogni tipo di collaborazione ma vogliamo, con questi testi consulenziali, dare spunti di riflessione che possano essere utili a scegliere il miglior contesto per ogni tipo di azienda.

Scegliamo una web agency che mostra carattere, che sa dare soluzioni e non chi propone SOLO parti tecniche gratuite e si aspetta indicazioni di lavoro.

Molti clienti giustificano la scelta dei cms gratuiti o di pacchetti pre confezionati perché consigliati da chi ha fatto loro il progetto, consiglio legato al fatto di non avere vincoli e di avere un sito che chiunque potrà gestire o migliorare nel tempo. Molti clienti giustificano la scelta dei cms come unica soluzione proposta, quindi considerata buona; molti clienti non sanno nemmeno che tipo di sito hanno e che tipo di strategie stanno adottando.

Se vogliamo fare un sito e vogliamo un partner di lavoro, dobbiamo scegliere di essere esclusivi, dobbiamo lavorare con web agency che hanno carattere e sanno prendere in mano la situazione proponendo soluzioni concrete e strategie chiare.

Vogliamo una web agency o un semplice staff di esecutori?

Carattere, consapevolezza, semplicità nell'esposizione e confronto. Una web agency deve lavorare al nostro fianco e farci capire cosa fa e come lo fa. Ecco alcune caratteristiche che una web agency dovrebbe avere perché il nostro business deve essere spostato nel mondo del virtuale, ma siamo sempre noi gli esperti e cerchiamo chi possa essere in grado di trasferire il nostro business nel contesto virtuale. Una web agency che mostra carattere è una web agency in grado di scegliere, decidere e consigliare. Se per ogni cosa aspetta noi, non si parla di web agency ma di semplice esecutore, cosa che francamente, se non abbiamo competenza, serve a poco. Non dobbiamo essere noi clienti a dire alla web agency cosa deve fare, dobbiamo analizzare la situazione, insieme, per trovare la giusta strategia; poi è la web agency che consiglia, indirizza  e propone.

come scegliere una web agency

Cosa guardare in una web agency?

In una web agency dobbiamo guardare nel concreto come lavora, dobbiamo capire come la si trova con google se vogliamo capire quanto sa lavorare con la visibilità e se il contatto ci è stato passato da un cliente soddisfatto, dobbiamo capire di che tipo di soddisfazione parliamo perché se è solo il prezzo, o il costare poco per capirci, che genera soddisfazione, la cosa dovrebbe farci riflettere su ambizioni e obiettivi.

  • Che parte tecnica usa?
  • Perché? (è la miglior soluzione o la più comoda?)
  • Chi scrive i testi?
  • Chi cura le strategie?

Costi di una web agency

L'aspetto economico dovrebbe trovare un contesto a parte, perché sono tanti gli aspetti da analizzare per capire i costi di una web agency ma è doveroso, come conseguenza di alcuni spunti trattati, capire che un esecutore  costa molto meno di un consulente e un esecutore rende molto meno di un consulente.

I costi aziendali di una web agency sono costi che ha ogni azienda, quindi tasse, contributi e se troviamo offerte per siti completi a 300 euro, facciamo subito due calcoli di cosa rimane per capire quanto tempo possiamo avere a disposizione per il nostro progetto. È doveroso risparmiare, ma attenzione a quello che mettiamo online!

Come scegliere la web agency, spunti e consigli

Per capire come scegliere la web agency dobbiamo in primis capire che il sito è uno strumento di lavoro e la scelta del partner che ci accompagna nell'avventura web deve essere consapevole e mirata. I confronti devono essere chiari e semplici e quando sentiamo paroloni complicati, dobbiamo essere subito messi nella condizione di capire bene di cosa si sta parlando. Non stupiamoci se visibilità, seo, html sono parole astratte, è normale, ma capire come cerca un cliente o il concetto di query di ricerca dove essere un punto di partenza. L'improvvisato tende a fare confusione, il professionista tende a chiarire perché è consapevole che un cliente coinvolto è una risorsa concreta per arrivare agli obiettivi. A volte anche la forma di pagamento è una tutela anche se noi preferiamo sempre parlare di lavoro in progress per far capire al cliente come pian piano il sito cresce e migliora.

Perché scegliere i servizi amdweb?

Sarebbe banale consigliare la nostra web agency senza un'adeguata argomentazione

Abbiamo un nostro servizio tecnico per fare siti, servizio perché da clienti, prima di diventare web agency ci siamo resi conto di quanto distanti siano domanda (cliente che vuole un sito) e offerta (le web agency). Il nostro servizio vuole essere un punto di partenza implementabile nel tempo, con costi chiari nel medio lungo termine e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo. Vincoli? no grazie nessun vincolo nell'usare il nostri servizi, nessuna penale nel caso si cambi idea.

Siamo stati clienti e tutto quello che ci ha messo in difficoltà abbiamo cercato di affrontarlo e risolverlo nella gestione del nostro servizio. Si è esperti e si hanno altre esigenze? Nessun problema, i nostri servizi sono pensati per ogni tipo di azienda.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Abbiamo inoltre un nostro servizio per inviare newsletter e la gestione del servizio hosting con email professionali.

Crediamo che una web agency debba essere il valore aggiunto della realizzazione di un sito aziendale e questo ci ha spinto a realizzare un nostro servizio (lavoramo comunque con cms gratuiti e su misura), siamo nel settore da più di 15 anni!

04451716445

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2022 22:48:39
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amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

yost.technology | 04451716445