Quanto tempo serve per fare un sito?

Quanto tempo serve effettivamente per fare un sito? A volte si aspetta mesi, a volte si aspetta pochi giorni.

Diciamo che il grosso del lavoro in un sito, per la maggior parte delle web agency, è la gestione dei contenuti perché se parliamo di sito vetrina o di sito e-commerce, da un punto di vista tecnico, nel 99% dei casi si usano sistemi preconfezionati gratuiti e per questi lavori non servono più di 5/7 giorni di lavoro. Se abbiamo lavori complessi, particolari, il discorso si allunga, ma in genere abbiamo una più approfondita infarinatura dell'insieme e non cerchiamo certo on line quanto tempo serve per fare un sito.

Chi ha questa curiosità, però, in genere con siti vetrina o piccoli e-commerce, sono clienti che stanno aspettando un lavoro da tanto, troppo tempo, dopo aver consegnato tutto il materiale, con immagini e testi e dopo aver dato tutte le indicazioni grafiche: un sito vetrina o piccolo e-commerce non può e non deve richiedere più di qualche giorno di lavoro (soprattutto se fatto con cms gratuiti).

Quanto tempo serve per fare un sito? con faiconoscerelatuaazienda on line in 48 ore

Tempi tecnici per fare un sito

La cosa che fa arrabbiare il cliente è scoprire che si è aspettato settimane per avere un lavoro pre confezionato, magari un cms gratuito i cui tempi di lavorazione sono di poche ore.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro noi consigliamo sempre di avere una certa consapevolezza chiedendo tutto quello che non è chiaro; dalla gestione dei contenuti ai tempi tecnici che servono per fare il sito. Nel contesto consulenziale amdweb consiglia di seguire e capire uno schema di lavoro che permette di fare chiarezza sull'insieme e sui principali passaggi della realizzazione di un sito:

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Dobbiamo capire come sono gestiti gli aspetti tecnici del progetto, dobbiamo comprendere termini come

  • cms gratuito
  • Joomla
  • WordPress
  • Drupal
  • OsCommerce
  • PrestaShop

e avere chiara la differenza tra una parte tecnica di questo tipo (gratis per la web agency e disponibile online in pochi click), una parte tecnica fatta su misura, dove la gestione tecnica è interna alla web agency, una parte tecnica fatta  per lo specifico progetto o un cms gestito dall'azienda stessa che quindi in caso di bisogno potrà garantirci tempistiche di intervento molto brevi.

Lo schema parla di scelta tecnica proprio per far capire a chi legge che ci sono tante opzioni e l'unica soluzione per scegliere il meglio è capire la proposta e cosa la differenzia dal mercato.

amdweb propone solo parti tecniche proposte dallo staff, perché

  • C'è diretto controllo tecnico
  • C'è assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • È possibile avere personalizzazioni
  • Non ci sono vincoli
  • Prezzi chiari nel tempo

Un sito con amdweb è tecnicamente on line in massimo 48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio poi in base al progetto iniziale si passa alla fase operativo/strategica.

Chi gestisce gli aspetti tecnici del progetto?

I cms gratuiti non sono sempre gestibili tecnicamente da chi fa il sito, anzi, a volte si fanno queste scelte proprio perché non si hanno competenze tecniche per sviluppare una parte tecnica personalizzata, grosso gap se la nostra idea è quella di avere un sito aziendale in cui accessi e nuovi clienti, devono essere argomenti quotidiani.

amdweb con il progetto faiconoscerelatuaazienda propone una parte tecnica curata, ideata e sviluppata dallo staff dell'azienda, riducendo quindi i tempi di lavorazione tecnica, i costi e garantendo in prima persona la qualità del servizio.

Con il progetto faiconoscerelatuaazienda non ci si deve più preoccupare di quanto tempo serve per fare un sito, perché la parte tecnica del tuo sito vetrina o e-commerce è on line in pochi giorni, in genere in 48 ore dal versamento dell'acconto.

Non appoggiamo molto l'utilizzo dei sistemi gratuiti perché in primis siamo produttori di un codice sorgente, quindi preferiamo lavorare sulle nostre tecnologie e, non da meno, perché i cms gratuiti, sono solo apparentemente gratuiti e nel tempo costano più di un sito fatto su misura.
Dalle nostre esperienze dirette, molto spesso, la scelta di usare un cms gratuito porta l'azienda 1) ad illudersi di essere indipendente, aspetto molto discutibile visto che non è poi così facile trovare chi mette mano a siti già fatti 2) adattarsi alla parte tecnica e non alle reali esigenze dell'azienda 3) spendere più di un sito fatto e gestito su misura visto che gli aggiornamenti sono all'ordine del giorno 4) avere poca sicurezza nell'insieme, a questo proposito ecco cosa si trova nel web, immagine trovata in questi giorni:

Conviene usare un cms gratuito?

Aspetti concettuali di un sito

Parallelo alla parte tecnica, dobbiamo dare ampio spazio agli aspetti concettuali di un sito, perché sono gli ingredienti che possono fare la differenza sia per i tempi di realizzazione sia per il successo del progetto sia per i costi finali. L'aspetto concettuale che caratterizza il sito è senza dubbio il passaggio che permette di trovare dal sito stesso un partner, uno strumento di lavoro.

Cosa intendiamo per aspetti concettuali?

Gli aspetti concettuali di un sito sono tutti i passaggi, i collegamenti tra le pagine, la stesura testi, le strategie di post messa in rete, l'analisi di mercato, il lavoro seo (visibilità che decidiamo di dare al progetto). Gli aspetti concettuali ricoprono un ruolo davvero importate e la cosa molto strana è che spesso non sono proprio trattati perché è più facile fare un sito che piace al cliente che paga, piuttosto che spiegare quanto contino accessi e nuovi clienti, testi e grafica, seo e sem.

Quali sono gli aspetti concettuali del sito?

  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Creazione e inserimento contenuti
  • Marketing del post messa in reste del sito

I tempi di realizzazione di un sito che cura gli aspetti concettuali/strategici, sono molto diversi di un sito fine a se stesso (tempo di realizzo medio di qualche ora) proprio perché creando in chi lo commissiona una certa consapevolezza, si porta il cliente a capire che un sito ha un punto di inizio e mai una fine.

Tempi di realizzo e strategie di un sito

È giusto fare qualche considerazione sui tempi di realizzo e sulle strategie di un sito perché se da una parte abbiamo appurato che un sito in cui si usa una parte tecnica pre confezionata e si forniscono i contenuti necessita di poche ore di lavoro, dall'altra è giusto perdere qualche minuto sull'utilità del fare un sito e sulle aspettative che dobbiamo avere nel sito stesso.

I tempi per la realizzazione di un sito, sono conseguenza di un lavoro di studio e di ricerca che spesso non è compreso da chi si avvicina al mondo del web proprio perché quello che vediamo ad occhio nudo è solo la minima parte di quello che c'è dietro al sito stesso. Se vogliamo un sito vetrina per essere online possiamo spendere poco e avere un sito in pochi giorni, ma se ci aspettiamo dei risultati serve un progetto e un piano di lavoro che possa portare ad una costante costruzione del sito (concetto di progress che spesso proponiamo) e mettere il cliente nella condizione ideale di capire come si sta sviluppando il progetto e con che prospettiva. È giusto chiedersi quanto tempo serve per fare un sito, ma è altrettanto corretto capire e vivere il progetto per esserne protagonisti.

faiconsocerelatuaazieda: la proposta amdweb

faiconsocerelatuaazienda è un progetto amdweb che permette a chiunque di avere un sito. Parte tecnica ottimizzata e affiancamento con newsletter per capire e scegliere le migliori strategie web. Seo, sem, social media sono alcune delle tematiche trattate nel progetto per dare una presenza aziendale nel web professionale e, non da meno, per aiutare l'azienda nel percorso formativo della gestione del sito nella così detta fase post messa in rete del progetto.
2 soluzioni vetrina e 2 soluzioni e-commerce, 1 soluzione blog, tutte integrabili nel tempo, tutte personalizzabili in grafica e servizi.

I tempi di lavorazione della parte tecnica del progetto sono di 48 ore lavorative (da quando viene trasferito il dominio), assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, nessun vincolo di permanenza nel caso di siti e-commerce a canone mensile.

Nessuna finanziaria

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina Lite

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Grafica di base
  • Inserimento contenuti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 7/8mila euro

  • Grafiche su misura da 4/5mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura

Sito e-commerce Lite

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Impostazione e grafica su misura
  • Inserimento fino a 50 prodotti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Inserito il:20/05/2015 15:21:11
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:16:40
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology | 04451716445