Conviene aprire un sito e-commerce?

Conviene aprire un sito e-commerce? Dipende sempre da cosa si vende e da quanta consapevolezza c'è nella vendita online perché aprire un sito e-commerce significa aprire un nuovo negozio, anche se virtuale.

Per parlare di costi bisogna sempre definire un contesto ma di certo l'apertura di un sito e-commerce e l'apertura di un negozio, hanno tanto in comune.

Conviene aprire un sito e-commerce?

 

La vendita on line sta prendendo sempre più piede tanto che grosse realtà investono non solo su sito e tecnologia ma anche su logistiche, personae specializzato e servizi complementari.

Conviene aprire un sito e-commerce? si, ma attenzione a come si investe!

amdweb quando si parla in generale di sito aziendale, ancor più nel contesto vendita online, consiglia di analizzare l'insieme partendo da uno schema di lavoro che analizza i passaggi fondamentali della realizzazione permettendo di fare anche delle considerazioni economiche.

Purtroppo se si fanno delle ricerche on line si trova di tutto, proposte "comode" che parlano di siti completi, con grafica su misura, seo, social a meno di 2000 euro; proposte più strutturare e trasparenti che parlano di 25/30 mila euro di investimento quindi è normale essere in difficiltà nella decisione. Consapevolezza; l'unico modo che ha un'azienda per capire se conviene aprire un sito e-commerce è capire come funziona, capirne i costi, capirne i tempi e le reali risorse necessarie a rendere l'insieme uno strumento di lavoro.

Si impara che ci sono lavori che possono essere fatti dall'azienda e ci sono lavori che devono essere fatti da personale esperto; ci sono priorità e ci sono cose che possono essere fatte in progress.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Solo la consapevolezza permette di capire bene se e quanto conviene aprire un sito e-commerce, solo la comprensione di ogni passaggio permette di farsi una chiara idea dei costi nel medio lungo termine per realizzare, gestire e mantenere un sito e-commerce.

Lo schema parte proprio da un progetto iniziale dove si cerca di fare chiarezza su tempi, obiettivi e strategie da adottare per arrivare a parlare di parte tecnica, progettazione comunicativa e strategie advertising per arrivare a nuovi clienti.

Attenzione al budget perché un sito e-commerce costa e quando si spende meno di 10/20 mila euro e non si prevede un costo mensile per il personale, non siamo così certi che convenga aprirlo (non è possibile più che altro).

La parte tecnica, per fare un esempio, è una scelta che spesso cade su piattaforme preconfezionate, gratuite, che si scaricano e si istallano senza costi (i costi ci sono ma si fa la loro conoscenza nel tempo) ignari del fatto che sono parti tecniche lente, prestampate e poco sicure.

Quando si parla di scelta tecnica si parla di una parte tecnica che deve essere

  • veloce
  • facile da usare
  • sicura
  • personalizzabile nel tempo

Anche i costi tecnici sono un aspetto da non sottovalutare perché serve avere un prospetto chiaro nel medio lungo termine visto che si parla di investimento aziendale.

amdweb da un punto di vista tecnico propone solo parti tecniche prodotte dallo staff per dare un servizio efficace e per poter intervenire in caso di anomalie o errori di vario genere. Conoscere gli aspetti tecnici della parte tecnica del sito che si propone permette di intervenire con tempestività in qualsiasi circostanza.

Per i costi amdweb divide il sito vetrina dal sito e-commerce e propone due alternative per ogni soluzione

yost.technology – Il servizio completo per il tuo sito web

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per creare siti web, la risposta è stata chiara:

  • Deve includere funzionalità essenziali e personalizzabili.
  • Deve essere un vero servizio, non solo uno strumento tecnico.

Ogni progetto web ha esigenze specifiche. Ecco perché yost.technology non è solo una piattaforma, ma un servizio completo che ti supporta in ogni fase:

  • Esigenze e obiettivi: analizziamo insieme il tuo progetto per capire cosa serve davvero.
  • Affiancamento e gestione: puoi gestire il sito in autonomia o affidarti al nostro team. 
  • Strategie e marketing: dal supporto al team interno alla consulenza completa. 
  • Personalizzazioni: niente soluzioni preconfezionate, ma funzionalità su misura. 
  • Performance e assistenza: un sito veloce, aggiornato e sempre supportato.

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Nessun costo nascosto, nessun vincolo

Per la massima trasparenza, suddividiamo chiaramente: 

  • Costi tecnici – sviluppo e manutenzione della piattaforma. 
  • Costi di gestione – supporto e aggiornamenti. 
  • Costi strategici – consulenza e affiancamento. 
  • Costi pubblicitari – promozione e campagne marketing.

Con yost.technology hai la certezza di mettere online un sito veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, con il supporto di un team sempre al tuo fianco.

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Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

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Servizi web per aziende

Servizi tecnici
  • Dominio, email, hosting
  • Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce) 
  • Newsletter professionale con SMTP dedicato 
  • Soluzioni gestionali personalizzate
Servizi operativi
  • Comunicazione e marketing 
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Sempre inclusa assistenza tecnica e aggiornamenti: costi chiari, zero sorprese!

Sito vetrina

Una soluzione elegante e professionale per presentare la tua azienda online.

Cosa include:

  • Gestione menù e pagine 
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  • Ricerca avanzata per tag e titoli 
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Sito e-commerce

Vendi online con un sistema potente, scalabile e completo.

Cosa include:

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  • Sconti personalizzabili 
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  • Ricerca avanzata per tag e titoli 
  • Grafica di base professionale
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Inoltre è possibile lavorare su misura per

  • Grafica, funzionalità e strategie tailor-made 
  • Opzioni gestionali su misura 
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  • Supporto tecnico e operativo senza compromessi

Siamo gli sviluppatori e gestori dei servizi che offriamo, garantendo massima flessibilità e personalizzazione.

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Costi annuali per il servizio tecnico

Costi annuali servizio sito vetrina (dal secondo anno)

  • 49,90 euro al mese  (599 euro l'anno); con aggiunta opzione blog 74,90 euro al mese (899 euro l'anno)

 

Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione (costi tecnici).

 

Fino a

50 prodotti
 

da 99 euro/mese

Fino a

150 prodotti
 

da 199 euro/mese

Fino a

300 prodotti
 

da 249 euro/mese

Fino a

500  prodotti
 

da 399 euro/mese

Costi di affiancamento a progetto, solo su misura.

 

 

 

Ecco qui il link alla pagina amdweb per capire meglio la proposta tecnica

La parte tecnica è un costo irrisorio per la vendita online perché per far funzionare un sito e-commerce si deve lavorare sulla comunicazione e sulle strategie post messa in rete.

Parlare di progetto comunicativo, per amdweb significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Solo dopo aver fatto un buon progetto comunicativo/redazionale ha senso parlare di adv, ppc, social, mail marketing perché prima di tutto si deve curare nel dettaglio la struttura che ospiterà i visitatori. Serve chiarezza sugli accordi, sui tempi di reso, costi delle spedizioni e serve far capire al cliente cosa si vende.

Il punto di partenza non è tanto capire se conviene aprire un sito e-commerce ma capire che a tutti gli effetti è un negozio e come tale richiede tempo e risorse.

Quando non conviene aprire un sito e-commerce?

Non conviene aprire un sito e-commerce quando

  • non si hanno chiari tutti i meccanismi che lo regolano
  • non si hanno fondi adeguati
  • non si ha chiaro ogni costo nel medio lungo termine
  • non si ha chiaro che il sito è un punto di partenza e non rende se lo si lascia da solo
  • non si ha chiaro che serve investire costantemente

A differenza di un punto vendita non si ha il vincolo spazio temporale ma il sito e-commerce richiede tempo e creatività. Un cliente che arriva e trova sempre le stesse cose, poche offerte, poche presentazioni, poco testo, poca chiarezza è normale non interagisca ed è normale che non faccia acquisti.

Comunicazione e adv in un sito e-commerce

Si insiste nell'aspetto tecnico comunicativo del progetto e-commerce perché succede spesso di trovare pagine sponsorizzate che portano ad un sito dove

  • il prodotto non è disponibile
  • il prodotto non è quello descitto nell'inserzione
  • il prodotto non è ben descritto
  • il sito non si apre velocemente

perché una cosa è generare traffico, aspetto anche facile della strategia, ma una cosa differente è far capire al cliente che si è una soluzione. Tutti gli aspetti pubblicitari in un sito e-commerce devono essere conseguenza di un lavoro di comunicazione e stesura testi che permettano al cliente di sentirsi a casa, sicuro di essere nel posto giusto.

Solo se si lavora in questa direzione ha senso aprire un sito e-commerce o meglio conviene aprire un sito e-commerce!

 

Inserito il:05/06/2018 08:27:13
Ultimo Aggiornamento:29/11/2024 11:19:53
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