Conviene aprire un sito e-commerce?
Conviene aprire un sito e-commerce? Dipende sempre da cosa si vende e da quanta consapevolezza c'è nella vendita on line perché se si crede di spendere poco, meglio lasciar perdere, se si è consapevoli che un sito e-commerce ha costi iniziale (8/10 mila euro) e costi di gestione sia per il personale che tecnici, allora sì conviene approfondire.
- Se l'azienda ha consapevolezza e un budget importante attenzione a come si spende
- Se l'azienda vuole approfondire, è interessata ma non ha un budget importante, ecco che può lavorare con il work in progress
Ci sono opinioni discordanti, ci sono molti esperti che sconsigliano di aprire un sito e-commerce ma, nostra opinione, conviene aprire un sito e-commerce solo che si deve aver chiaro cosa serve per farlo e i relativi costi, altrimenti meglio fare una vacanza con quei soldi.
La vendita on line sta prendendo sempre più piede tanto che grosse realtà investono non solo su sito e tecnologia ma anche su logistiche e servizi complementari.
Conviene aprire un sito e-commerce? si, ma attenzione a come si investe!
amdweb quando si parla in generale di sito aziendale, ancor più nel contesto vendita on line, consiglia di analizzare l'insieme partendo da uno schema di lavoro che analizza i passaggi fondamentali della realizzazione permettendo di fare anche delle considerazioni economiche.
Purtroppo se si fanno delle ricerche on line si trova di tutto, proposte "comode" che parlano di siti completi, con grafica su misura, seo, social a meno di 2000 euro; proposte più strutturare e trasparenti che parlano di 25/30 mila euro di investimento quindi è normale essere in difficiltà nella decisione. C'è solo questa soluzione: la consapevolezza; l'unico modo che ha un'azienda per capire se conviene aprire un sito e-commerce è capire come funziona, capirne i costi, capirne i tempi e le reali risorse necessarie a rendere l'insieme uno strumento di lavoro.
Si impara che ci sono lavori che possono essere fatti dall'azienda e ci sono lavori che devono essere fatti da personale esperto; ci sono priorità e ci sono cose che possono essere fatte in progress.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Solo la consapevolezza permette di capire bene se e quanto conviene aprire un sito e-commerce, solo la comprensione di ogni passaggio permette di farsi una chiara idea dei costi nel medio lungo termine per realizzare, gestire e mantenere un sito e-commerce.
Lo schema parte proprio da un progetto iniziale dove si cerca di fare chiarezza su tempi, obiettivi e strategie da adottare per arrivare a parlare di parte tecnica, progettazione comunicativa e strategie advertising per arrivare a nuovi clienti.
Attenzione al budget perché un sito e-commerce costa e quando si spende meno di 20/25 mila euro, non siamo così certi che convenga aprirlo (non è possibile più che altro).
La parte tecnica, per fare un esempio, è una scelta che spesso cade su piattaforme preconfezionate, gratuite, che si scaricano e si istallano senza costi (i costi ci sono ma si fa la loro conoscenza nel tempo) ignari del fatto che sono parti tecniche lente, prestampate e poco sicure.
Quando si parla di scelta tecnica si parla di una parte tecnica che deve essere
- veloce
- facile da usare
- sicura
- personalizzabile nel tempo
Anche i costi tecnici sono un aspetto da non sottovalutare perché serve avere un prospetto chiaro nel medio lungo termine visto che si parla di investimento aziendale.
amdweb da un punto di vista tecnico propone solo parti tecniche prodotte dallo staff per dare un servizio efficace e per poter intervenire in caso di anomalie o errori di vario genere. Conoscere gli aspetti tecnici della parte tecnica del sito che si propone permette di intervenire con tempestività in qualsiasi circostanza.
Per i costi amdweb divide il sito vetrina dal sito e-commerce e propone due alternative per ogni soluzione
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Ecco qui il link alla pagina amdweb per capire meglio la proposta tecnica
La parte tecnica è un costo irrisorio per la vendita online perché per far funzionare un sito e-commerce si deve lavorare sulla comunicazione e sulle strategie post messa in rete.
Parlare di progetto comunicativo, per amdweb significa
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Solo dopo aver fatto un buon progetto comunicativo/redazionale ha senso parlare di adv, ppc, social, mail marketing perché prima di tutto si deve curare nel dettaglio la struttura che ospiterà i visitatori. Serve chiarezza sugli accordi, sui tempi di reso, costi delle spedizioni e serve far capire al cliente cosa si vende.
Il punto di partenza non è tanto capire se conviene aprire un sito e-commerce ma capire che a tutti gli effetti è un negozio e come tale richiede tempo e risorse.
Quando non conviene aprire un sito e-commerce?
Non conviene aprire un sito e-commerce quando
- non si hanno chiari tutti i meccanismi che lo regolano
- non si hanno fondi adeguati
- non si ha chiaro ogni costo nel medio lungo termine
- non si ha chiaro che il sito è un punto di partenza e non rende se lo si lascia da solo
- non si ha chiaro che serve investire costantemente
A differenza di un punto vendita non si ha il vincolo spazio temporale ma il sito e-commerce richiede tempo e creatività. Un cliente che arriva e trova sempre le stesse cose, poche offerte, poche presentazioni, poco testo, poca chiarezza è normale non interagisca ed è normale che non faccia acquisti.
Comunicazione e adv in un sito e-commerce
Si insiste nell'aspetto tecnico comunicativo del progetto e-commerce perché succede spesso di trovare pagine sponsorizzate che portano ad un sito dove
- il prodotto non è disponibile
- il prodotto non è quello descitto nell'inserzione
- il prodotto non è ben descritto
- il sito non si apre velocemente
perché una cosa è generare traffico, aspetto anche facile della strategia, ma una cosa differente è far capire al cliente che si è una soluzione. Tutti gli aspetti pubblicitari in un sito e-commerce devono essere conseguenza di un lavoro di comunicazione e stesura testi che permettano al cliente di sentirsi a casa, sicuro di essere nel posto giusto.
Solo se si lavora in questa direzione ha senso aprire un sito e-commerce o meglio conviene aprire un sito e-commerce!