Conviene aprire un sito e-commerce?

Conviene aprire un sito e-commerce? Dipende sempre da cosa si vende e da quanta consapevolezza c'è nella vendita on line perché se si crede di spendere poco, meglio lasciar perdere, se si è consapevoli che un sito e-commerce ha costi iniziale (8/10 mila euro) e costi di gestione sia per il personale che tecnici, allora sì conviene approfondire.

  • Se l'azienda ha consapevolezza e un budget importante attenzione a come si spende
  • Se l'azienda vuole approfondire, è interessata ma non ha un budget importante, ecco che può lavorare con il work in progress

Ci sono opinioni discordanti, ci sono molti esperti che sconsigliano di aprire un sito e-commerce ma, nostra opinione, conviene aprire un sito e-commerce solo che si deve aver chiaro cosa serve per farlo e i relativi costi, altrimenti meglio fare una vacanza con quei soldi.

La vendita on line sta prendendo sempre più piede tanto che grosse realtà investono non solo su sito e tecnologia ma anche su logistiche e servizi complementari.

Conviene aprire un sito e-commerce? si, ma attenzione a come si investe!

amdweb quando si parla in generale di sito aziendale, ancor più nel contesto vendita on line, consiglia di analizzare l'insieme partendo da uno schema di lavoro che analizza i passaggi fondamentali della realizzazione permettendo di fare anche delle considerazioni economiche.

Purtroppo se si fanno delle ricerche on line si trova di tutto, proposte "comode" che parlano di siti completi, con grafica su misura, seo, social a meno di 2000 euro; proposte più strutturare e trasparenti che parlano di 25/30 mila euro di investimento quindi è normale essere in difficiltà nella decisione. C'è solo questa soluzione: la consapevolezza; l'unico modo che ha un'azienda per capire se conviene aprire un sito e-commerce è capire come funziona, capirne i costi, capirne i tempi e le reali risorse necessarie a rendere l'insieme uno strumento di lavoro.

Si impara che ci sono lavori che possono essere fatti dall'azienda e ci sono lavori che devono essere fatti da personale esperto; ci sono priorità e ci sono cose che possono essere fatte in progress.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Solo la consapevolezza permette di capire bene se e quanto conviene aprire un sito e-commerce, solo la comprensione di ogni passaggio permette di farsi una chiara idea dei costi nel medio lungo termine per realizzare, gestire e mantenere un sito e-commerce.

Lo schema parte proprio da un progetto iniziale dove si cerca di fare chiarezza su tempi, obiettivi e strategie da adottare per arrivare a parlare di parte tecnica, progettazione comunicativa e strategie advertising per arrivare a nuovi clienti.

Attenzione al budget perché un sito e-commerce costa e quando si spende meno di 20/25 mila euro, non siamo così certi che convenga aprirlo (non è possibile più che altro).

La parte tecnica, per fare un esempio, è una scelta che spesso cade su piattaforme preconfezionate, gratuite, che si scaricano e si istallano senza costi (i costi ci sono ma si fa la loro conoscenza nel tempo) ignari del fatto che sono parti tecniche lente, prestampate e poco sicure.

Quando si parla di scelta tecnica si parla di una parte tecnica che deve essere

  • veloce
  • facile da usare
  • sicura
  • personalizzabile nel tempo

Anche i costi tecnici sono un aspetto da non sottovalutare perché serve avere un prospetto chiaro nel medio lungo termine visto che si parla di investimento aziendale.

amdweb da un punto di vista tecnico propone solo parti tecniche prodotte dallo staff per dare un servizio efficace e per poter intervenire in caso di anomalie o errori di vario genere. Conoscere gli aspetti tecnici della parte tecnica del sito che si propone permette di intervenire con tempestività in qualsiasi circostanza.

Per i costi amdweb divide il sito vetrina dal sito e-commerce e propone due alternative per ogni soluzione

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Il servizio vetrina/blog comprende il dominio per il primo anno e ha un canone tecnico annuale di 299 euro

Il servizio e-commerce comprende il dominio per il primo anno e ha un canone dopo sei mesi che varia in base al numero di prodotti che si mettono online:

  • 29 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 30 prodotti
  • 59 euro/mes + iva se si mettono in vendita fino a 150 prodotti
  • 79 euro/mese + iva se si mettono in vendita fino a 300 prodotti
  • 129 euro/mese + iva se si mettono in vendita "N" prodotti

Ecco qui il link alla pagina amdweb per capire meglio la proposta tecnica

La parte tecnica è un costo irrisorio per la vendita online perché per far funzionare un sito e-commerce si deve lavorare sulla comunicazione e sulle strategie post messa in rete.

Parlare di progetto comunicativo, per amdweb significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Solo dopo aver fatto un buon progetto comunicativo/redazionale ha senso parlare di adv, ppc, social, mail marketing perché prima di tutto si deve curare nel dettaglio la struttura che ospiterà i visitatori. Serve chiarezza sugli accordi, sui tempi di reso, costi delle spedizioni e serve far capire al cliente cosa si vende.

Il punto di partenza non è tanto capire se conviene aprire un sito e-commerce ma capire che a tutti gli effetti è un negozio e come tale richiede tempo e risorse.

Quando non conviene aprire un sito e-commerce?

Non conviene aprire un sito e-commerce quando

  • non si hanno chiari tutti i meccanismi che lo regolano
  • non si hanno fondi adeguati
  • non si ha chiaro ogni costo nel medio lungo termine
  • non si ha chiaro che il sito è un punto di partenza e non rende se lo si lascia da solo
  • non si ha chiaro che serve investire costantemente

A differenza di un punto vendita non si ha il vincolo spazio temporale ma il sito e-commerce richiede tempo e creatività. Un cliente che arriva e trova sempre le stesse cose, poche offerte, poche presentazioni, poco testo, poca chiarezza è normale non interagisca ed è normale che non faccia acquisti.

Comunicazione e adv in un sito e-commerce

Si insiste nell'aspetto tecnico comunicativo del progetto e-commerce perché succede spesso di trovare pagine sponsorizzate che portano ad un sito dove

  • il prodotto non è disponibile
  • il prodotto non è quello descitto nell'inserzione
  • il prodotto non è ben descritto
  • il sito non si apre velocemente

perché una cosa è generare traffico, aspetto anche facile della strategia, ma una cosa differente è far capire al cliente che si è una soluzione. Tutti gli aspetti pubblicitari in un sito e-commerce devono essere conseguenza di un lavoro di comunicazione e stesura testi che permettano al cliente di sentirsi a casa, sicuro di essere nel posto giusto.

Solo se si lavora in questa direzione ha senso aprire un sito e-commerce o meglio conviene aprire un sito e-commerce!

 

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2022 08:22:42
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amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

yost.technology | 04451716445