Competenze di base per fare un sito

Davvero è così facile fare un sito, seguirlo e avere risultati? A leggere online quanto scrivono molte web agency, non servono competenze per fare un sito, anzi, pochi click, qualche testo e via verso la strada del successo!...

Ci sono tante soluzioni per fare un sito ma pensare di farlo e gestirlo senza competenze è un azzardo davvero scellerato! Non è vero che per fare un sito non servono competenze, anche se dipende sempre dal sito che si intende realizzare.

Un sito aziendale è un sito che impone investimenti e, allo stesso tempo, impone un ritorno che può essere d'immagine o economico.

Facciamo un attimo di chiarezza sugli aspetti principali della realizzazione di un sito, per vedere bene e da vicino quanto è complesso e quanto sono fuorvianti certe strategie di marketing che portano le aziende a spendere male, senza alcuna possibilità di successo. Il web è un contesto virtuale dove le aziende stanno investendo molto, un po' perché si arriva diritti al cliente finale, quindi si saltano tanti fastidiosi passaggi di intermediazione, un po' perché il web, attraverso un sito internet, abbatte ogni barriera spazio temporale, mettendo il cliente nella condizione ideale di spendere, senza fretta e con estrema sicurezza.

...da dove partire?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito, il primo tecnico strategico, il secondo economico.  Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per capire in primis le competenze di base per fare un sito e, non da meno, per capire quanto i costi possano essere un chiaro segnale di consapevolezza generale.

È dovere dell'azienda capire e seguire il progetto perché l'immagine azendale nel web, parte proprio dalla consapevolezza di tutto lo staff che segue il progetto! Far fare senza informarsi non sempre è conveniente.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Lo schema proposto è molto utile per capire che un sito necessita di programmazione concettuale, progettazione tecnica, realizzazione contenuti e stesura testi, coordinamento grafico.

  • Programmazione
  • Strategie
  • Stesura testi
  • Aspetti grafici

Davvero c'è chi pensa che fare un sito sia facile e non servano competenze?

L'errore di molte aziende che si avvicinano al web è quello di non avere adeguate informazioni, per questo facciamo alcune riflessioni sulle competenze di base per fare un sito perché se da una parte il sito deve essere fatto, dall'altra deve trovare riscontro e deve essere nel tempo uno strumento di lavoro al pari di un punto vendita (con relativi investimenti per "tenerlo" in piaedi). Un sito deve informare, deve spiegare, deve essere di aiuto al pari del commesso che, in negozio, si prodiga per aiutare il cliente a trovare quello che cerca.

Comunicazione: tra le competenze necessarie per realizzare un sito c'è la comunicazione, aspetto che spesso si tende a nascondere con la grafica o l'impatto visivo, ma (a nostro parere) senza successo.

Prezzi e competenze per realizzare un sito

Ci sono tanti prezzi online per fare un sito, tante proposte che partono da poche centinaia di euro per arrivare ad altre di diverse migliaia. Un'azienda che vuole spendere è molto destabilizzata dal mercato e dalle sue proposte, troppo spesso superficiali o incomplete quindi l'unica arma di difesa che consigliamo, è la consapevolezza; capire di cosa si parla, riuscire a contabilizzare ogni costo e dare un giusto valore all'insieme.

Una cosa abbiamo imparato in questi anni: se il prezzo che si paga per un sito non è sempre sinonimo di qualità, anche se alto, di certo spendere poco e non capire le competenze di base per fare un sito è certezza di insuccesso!

Si sta parlando di sito aziendale, sito che implica un investimento per l'azienda, sito che pretende una resa quindi si mette l'accento su una serie di passaggi, dal nostro punto di vista obbligati, che possono far la differenza e portare dei concreti riscontri all'azienda.

Questa pagina serve proprio per far capire quanto la realizzazione di un sito possa essere argomento sottovalutato e come possa essere un business viste tutte le web agency di improvvisati che nascono quotidianamente. La scelta tecnica è sempre soggettiva, ma non tolleriamo chi propone soluzioni gratuite e le spaccia per personalizzate, esclusive e su misura.

Grafica studiata o software?

Essere grafici, per fare un esempio, non significa usare un software e simulare a random soluzioni estetiche belle da vedersi; essere un grafico significa coordinare l'immagine aziendale e renderla idonea per ogni aspetto sociale, dal web alla location fisica, dalla carta stampata alla presenza nei social. Una grafica web non deve essere responsive perché lo impone google, deve essere visibile su ogni device perché il sito deve essere utile al cliente finale. Se la grafica non permette una buona visualizzazione, che senso ha fare il sito? Ci sono tanti siti che propongono pacchetti grafici per il mondo open source, grafiche con costi anche irrisori, ma essere grafici non è questo.

Seo o testi fatti in casa?

Perché un testo ottimizzato seo parte da 150 euro mentre molte web agency consigliano o pretendono i testi realizzati da chi sta spendendo? Un testo ottimizzato seo, si trova con i motori di ricerca e per farlo servono 4/6 ore di lavoro. Un testo consegnato dall'azienda che spende, non ha pretese e se non si trova nei motori di ricerca non ci sono responsabilità della web agency. Un testo ottimizzato seo si fa trovare da chi cerca, quindi genera un traffico interessato, ecco perché costa ed ecco una competenza necessaria e preziosa quando si cerca chi fa siti!

Servizio tecnico o piattaforma gratuita?

La parte tecnica di un sito, aspetto che sempre si evita di affrontare, è il motore del progetto web che si mette online. Usare soluzioni gratuite è una scelta, dovrebbe per lo meno essere una scelta, scelta che si pondera tra un insieme di fattori e che deve tener conto di aggiornamenti, sicurezza, costi nel medio lungo termine; se la parte tecnica non è una scelta, conviene valutare meglio il partner perché prima di spendere conviene sempre valutare con obiettività e lungimiranza la scelta.

Perché molte web agency non programmano?

Molte agenzie web non programmano perché non hanno programmatori e non si preoccupano nemmeno di questo aspetto visto che l'utente medio poco o niente se ne intende di aspetti tecnici e mai affronterà l'argomento. Tutto bene finché non ci sono problemi, un po' meno se il cliente richiede personalizzazioni o se il sito acquisisce importanza e diventa obiettivo di attacchi.

La programmazione è un ingediente che dovrebbe essere imprescindibile se si cerca un sito aziendale ma la moda del sito subito ed economico sta portando molte aziende a spendere male nel tempo. Attenzione che per spendere male intendiamo una serie di aspetti che contemplano

  • sicurezza (il codice sorgente dei cms open source è libero e manipolabile)
  • personalizzazione (non sempre è facile personalizzare le soluzioni gratuite e ogni aggiornamento della piattaforma è un dramma per le parti personalizzate)
  • servizi hosting e performance del sito (molti siti sono davvero lenti, tanto lenti, troppo lenti e lo conferma google con i nuovi protocolli per i device, vedasi amp un intervento di google per "agevolare" l'utente che spesso aspetta anche 20 secondi per il caricamento di una pagina!)

Un altro aspetto che non torna sono i costi, infatti ci si chiede come mi un utente che si fida della web agency e usa un cms gratuito, spenda per la realizzazione più di un lavoro su misura!

Cosa propone amdweb?

Rubiamo qualche riga alla pagina per parlare di yost.technology, la piattaforma amdweb per fare siti, un servizio, un punto di partenza, sviluppato, realizzato e gestito dallo staff amdweb per fornire un vero e proprio servizio web alle aziende che cercano di investire in progress nella loro presenza aziendale online.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina Lite

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Grafica di base
  • Inserimento contenuti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 7/8mila euro

  • Grafiche su misura da 4/5mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura

Sito e-commerce Lite

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Impostazione e grafica su misura
  • Inserimento fino a 50 prodotti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Inserito il:03/06/2015 10:28:19
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 11:28:42
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology | 04451716445