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Sito e seo

Sito e seo l'arte del comunicare on line.

Quando un'azienda sceglie il web come forma pubblicitaria per far conoscere quanto propone deve per forza aver chiaro il concetto di seo.

Quando si parla di sito e seo si parla di una comunicazione raffinata, elegante che si avvicina all'arte perché permette di far trovare il sito e, non da meno, permette a chi arriva nel sito di capire cosa tratta l'azienda, a che condizioni e ogni modalità di lavoro.

Quando si parla di sito e seo si parla di arte comunicativa perché con un testo scritto si fa capire al cliente che è nel posto giusto e ha una concreta risposta rispetto a quanto sta cercando.

La seo e perché non deve mancare nel sito

La seo (Search engine optimization) consiste proprio in un'ottimizzazione generale del sito, dei testi e dell'insieme per agevolarne la presenza naturale attraverso i motori di ricerca. Per comodità si tende sempre a nominare google, visto che detiene il 92% del traffico web anche se si fa riferimento ai motori di ricerca in generale.

Opinione personale: non esiste un esperto seo che sia realmente tale, esistono figure che hanno avuto modo di interpretare al meglio le indicazioni che vengono date dai motori di ricerca quindi quando si parla di sito e seo, si cerchi sempre coerenza nelle strategie ricordando sempre che la realizzazione di un sito passa da questo schema

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ora al di là di ogni considerazione, al di là del fatto che amdweb con il sito faiconoscerelatuaazienda si propone per essere un partner, al di là che si propongono solo scelte tecniche personalizzate, è importante capire quando si parla di sito e seo che si parla di comunicazione, di far capire al cliente cosa si tratta. Parlare di sito e seo è importante perché serve a chiarire come si arriva al cliente finale e cosa gli si fa trovare quanto quest'ultimo entra nel sito.

La seo non può mancare nel sito perché è comunicazione, comunicazione che parla a clienti, a potenziali clienti e a google (concetto di indicizzazione).

La seo non ha costi fantomatici mensili, si migliora la seo quando si scrive per dare risposte, quando si scrive per essere trovati, quando si risponde a potenziali domande che ogni cliente può o potrebbe fare.

NON è seo un canone mensile per "controllare che il sito resti in prima pagina"; non è seo far trovare il sito con il proprio nome; non è seo quando non ci sono pagine nuove scritte con precise strategie.

Quanto è importante la seo nel sito?

La seo è un aspetto molto importante di un sito, anche se si valuta di arrivare al cliente finale pagando i click o con altre forme pubblicitarie, perché la seo è comunicazione.

Prima di spendere, prima di fare un sito, prima di scegliere un partner ogni azienda dovrebbe approfondire il concetto di sito e seo fino a quando diventa chiaro l'insieme e fino a quando si inizia a capire che

  • non tutte le scelte tecniche sono uguali
  • non c'è solo la grafica in un sito
  • non è vero che il cliente non legge
  • non è vero che, al massimo, un cliente contatta

Se la web agency non parla di seo, se la web agency pretende i testi forniti, se la web agency non spiega o condivide le strategie per arrivare nuovi clienti, se la web agency parla solo di fare tecnicamente il sito per poi cercare l'esperto seo ad ottimizzare il tutto, si faccia attenzione e si cerchi altrove!

Seo e sito, attenzione ai costi

Quando si parla di seo conviene sempre approfondire bene l'argomento non solo perché si parla di strategie ma perché si parla di investimenti.

La seo passa da un progetto di analisi che nel concreto significa

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Ci sono costi start up che servono per scrivere i primi prospetti redazionali e ci sono costi in progress per realizzare i contenuti. NON si scherzi troppo con la seo, non si banalizzi prima di spendere perché si parla di investire almeno 1500/2000 euro al mese per qualche anno, quindi meglio aver tutto chiaro prima di iniziare a spendere!

Inserito il:18/06/2018 12:09:08
Ultimo Aggiornamento:07/07/2018 12:12:10
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