Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]
Benvenuto login

La parte tecnica del sito, aiuta la seo?

Sì, sicuramente una parte tecnica ottimizzata, veloce, sicura, aiuta la seo!

Si deve sempre partire dal presupposto che un sito dovrebbe essere per l'azienda uno strumento di lavoro, che avvicina in vari modi nuovi clienti. La seo è per l'azienda un lavoro di ottimizzazione tecnico strategica, per avere maggiore visibilità con i motori di ricerca quindi viene spontaneo pensare che più la parte tecnica è curata e performante, più si agevola la seo, vista proprio come conseguenza di un lavoro coordinato tra testi, parte tecnica e potenziali ricerche.

La parte tecnica del sito, aiuta la seo?

Non si dimentichi mai il ruolo dei motori di ricerca che, se da una parte sono utili alle aziende, dall'altra basano il loro fatturato sul cercare e offrire risposte ai clienti che li utilizzano. L'esempio che si prende in considerazione è sempre google, perché detiene gran parte del traffico mondiale, ma in generale il lavoro del motore di ricerca (non c'è solo google) è un lavoro di intermediazione quindi "ascoltare" le domande del navigatore e proporre soluzioni, previo un lavoro specifico di indicizzazione.

Un sito lento non è sempre un bel servizio da offrire, quindi a parità di contenuto si predilige il sito più performante.

Cosa si intente per lavoro seo in un sito?

Il lavoro seo con amdweb e con il servizio faiconoscerelatuaazienda consiste nello studiare e individuare quello che cerca il cliente, nelle sue differenti sfaccettature e scrivere risposte. Un cliente chiede qualcosa, il motore di ricerca propone le migliori soluzioni quindi più il testo del sito è specifico più la risposta è pertinente.

Il lavoro complicato è dare informazioni quando si parla di seo perché, oltre agli aspetti tecnici sia nella piattaforma che nella gestione dei tag, il fulcro del lavoro è la comunicazione.

Diventa importante, quindi, capire l'insieme perché la seo è una disciplina che non ha regole chiare né certezze (nessun professionista promette prime pagine di google), quindi nella realizzazione del sito, più si è scrupolosi in tutto, più il motore di ricerca ha interesse a tenere in considerazione il progetto.

Cosa trova in più un cliente nel sito? Quando ci sono argomentazioni, c'è seo. Il motore di ricerca fa quello che facciamo noi quando troviamo qualcosa di interessante: lo condivide quindi quando si realizza un sito inutile, senza testi, senza sostanza, il motore di ricerca non ha interesse a proporlo.

Cosa deve avere un sito per avere maggior considerazione?

Un sito per aver maggior considerazione da parte del cliente e da parte dei motori di ricerca, deve essere utile, deve essere approfondito e curato. Ci sono tanti siti, non ne servono altri di superficiali quindi quando si studia il messaggio comunicativo, quando si fa il progetto iniziale vale la pena chiedersi se e come il lavoro potrà essere di aiuto a chi lo visita.

Esempio seo di una pagina

Questa pagina, proprio per fare un esempio, è una specifica domanda che un utente ha fatto: "La parte tecnica del sito, aiuta la seo?"

La risposta è proprio un'analisi d'insieme dove si mette in evidenza che la parte tecnica è un aiuto alla seo, ma non è la sola cosa da prendere in considerazione.

Normale che chi fa una ricerca con google digitando proprio "la parte tecnica del sito, aiuta la seo?" potrà trovare questa pagina, proprio perché è una query molto precisa che dà una risposta molto precisa, utile (speriamo) per capire se e come la parte tecnica può essere utile alla seo.

Aspetti utili alla realizzazione di un sito

La seo non è solo questione tecnica, ma conseguenza strategica di un lavoro di stesura testi e ricerche. Come cerca un cliente? Cosa si aspetta di trovare? Cosa ci si aspetta da un sito?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito, il primo tecnico strategico, il secondo economico.  Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Si possono fare tante considerazioni perché il web non ha regole, la seo non ha regole, il marketing non ha regole. Un sito, però, deve essere utile al cliente, all'azienda e al motore di ricerca quindi deve essere realizzato seguendo una serie di criteri che partono proprio dall'azienda e dai suoi obiettivi.

Inserito il:02/11/2015 13:39:18
Ultimo Aggiornamento:31/10/2017 16:29:46
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

In evidenza

Attenzione al prezzo, ma soprattutto attenzione all'esperienza che ha l'azienda ...
leggi..
Se si pensa di spendere poco e che sia facile meglio lasciar perdere, se invece...
leggi..
Cosa rende un sito appetibile per i clienti? Ci sono aspetti importanti che non si possono sottovalutare anche se, purtroppo, spesso...
leggi..
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology