Query di ricerca

Merita qualche considerazione il concetto di query di ricerca perché quando si parla di visibilità, essere trovati, farsi trovare ci si rende conto che per il cliente che spende per fare un sito, sono concetti un po' astratti e complessi da capire.

Si parla di query di ricerca come di una frase che il cliente finale usa con i motori di ricerca per cercare qualcosa on line.

Qualche esempio di query di ricerca: quanto costa un sito e-commerce oppure azienda che fa siti oppure parte tecnica di un sito: ecco esempi di query di ricerca

Mentre qualche anno fa si faceva leva sulle parole chiave in un sito adesso è più opportuno parlare di query di ricerca perché sono frasi più facili da identificare e più facili da lavorare (attenzione al concetto di facile perché non c'è niente di facile quando si parla di visibilità).

Identificare query di ricerca che il cliente usa per cercare qualcosa permette di dare risposte concrete, pertinenti e precise. Parlare di costi sito o di quanto costa un sito e-commerce sono potenziali ricerche molto differenti che avranno risposte e approcci molto differenti.

Come individuare le query di ricerca più pertinenti?

Per realizzare un sito aziendale conviene sempre partire da uno schema che aiuti a gestire l'intera realizzazione:

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

La parte che interessa maggiormente le query di ricerca è la Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi).

Per amdweb parlare di Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) significa proprio analizzare come un cliente cerca, cosa cerca e cosa si aspetta di trovare cercando di fornire testi come risposte.

L'esempio è questa pagina dove si parla di query di ricerca, concetto che spesso si analizza con i clienti quando si parla di seo. Se un cliente cerca

  • query di ricerca
  • cosa significa query di ricerca
  • come identificare le query di ricerca

trova questa pagina e trova sostanzialmente una risposta sul concetto di query di ricerca (frase che un utente usa per cercare con i motori di ricerca) e un contesto che aiuti a capire che amdweb può essere un partner di lavoro nel contesto web perché propone soluzioni tecniche sviluppate dallo staff, cura la comunicazione e la gestione strategica dopo la pubblicazione del sito.

Nel sito, inoltre, ci sono una serie di query di ricerca studiate e sviluppate per dare informazioni che possono essere utili prima di realizzare un sito.

Inserito il:10/07/2018 08:46:15
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:05:50
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology | 04451716445