Quanto costa fare i contenuti di un sito?
La comunicazione in un sito è un aspetto davvero importante e per questo si consiglia di investire un po' di tempo per capire l'approccio migliore e, di conseguenza, quanto costa fare i contenuti di un sito.
Un testo può costare anche 10 euro (si trovano persone disposte a scrivere anche a meno), ma si ricordi sempre che il costo è conseguenza di un lavoro comunicativo che deve presentare e far conoscere l'azienda e più si propone un contenuto curato e preciso più sarà "facile" dare una buona impressione.
È interessante parlare di quanto costa fare i contenuti di un sito aziendale perché quando si spiega al cliente che si spende 150/200 euro a pagina (poi nel concreto si fa un progetto e non si lavora a pagina) si nota subito un certo stupore. Una pagina web costa 150/200 euro? Ecco che allora il cliente si prodiga a fare da solo, a far scrivere in azienda i testi o a farli in prima persona, capendo subito che non ne vale la pena e 150/200 euro è una cifra anche bassa.
Ogni progetto deve essere contestualizzato, ogni pagina deve rappresentare l'azienda, ogni pagina deve essere scritta per mettere a proprio agio l'utente che ci arriva.
amdweb nello schema parla di progetto iniziale e scelta tecnica per arrivare proprio alla Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi), dove si parte da un'analisi di mercato, che per amdweb significa tutto questo
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
I contenuti delle pagine web, infatti, possono essere ottimizzati seo per agevolare la visibilità naturale del sito; possono essere delle presentazioni aziendali supportate da pagamento di click (ppc) quindi pagine sponsorizzate nei social o nei motori di ricerca o pagine esplicative per servizi o prodotti adatte al post vendita di qualche servizio o prodotto quindi il cliente ci arriva da specifici link che l'azienda mette a disposizione.
Un testo ottimizzato seo, per fare un esempio, è un testo che si scrive con un obiettivo preciso: farlo trovare da chi fa specifiche ricerche. L'esempio può essere proprio questa pagina dove si parla di quanto costa fare i contenuti di un sito.
La pagina si chiama proprio quanto costa fare i contenuti di un sito e si trova cercando nello specifico quanto costa fare i contenuti di un sito.
Si sta parlando di contenuti ottimizzati seo, testo ottimizzato seo, pagina ottimizzata seo, conseguenza di ricerche di mercato che indicano interesse per questa query (quanto costa fare i contenuti di un sito).
Contenuti di un sito: l'importanza della personalizzazione
È complesso parlare di soldi, non è facile quantificare il costo dei contenuti perché ogni azienda ha esigenze differenti e differenti sono gli approcci strategici nella realizzazione di un sito.
È importante aver chiaro che
- il web non è un giornale quindi chi scrive per il web deve avere questo tipo di esperienza
- non si deve mai dare nulla per scontato
- non si sa mai chi legge, quindi chiarezza, trasparenza e sostanza devono essere alla base della stesura del testo
Per tornare al punto di partenza quindi a quanto costa fare i contenuti di un sito, si tenga presente che un testo ha costi differenti in base al tempo che serve per scriverlo: si parte da 50 euro e si arriva anche a superare le 300 euro per una pagina.