Perché un sito è lento?

Sarà successo a tutti di navigare per cercare qualcosa e di imbattersi su siti molto lenti. Succede spesso di vedere sui social delle frasi ad effetto, delle grafiche accattivanti che portano da un sito che impiega diversi secondi per aprire una pagina... inutile nascondere che la cosa è molto scocciante e un sito lento porta solo il cliente a desistere e cercare altrove....

  • Perché un sito è lento?
  • Perché un'azienda accetta di spendere dei soldi per vedere on line un sito lento?
  • Quali possono essere le cause di un sito lento?
  • Quali possono essere le conseguenze di un sito lento?

Andiamo con ordine.

Un sito è lento quanto la parte tecnica non è curata o si sceglie un servizio hosting che costa poco.

In genere un sito lento è legato ad una scelta tecnica sbagliata, ad un cms gratuito magari anche settano velocemente.

Il mercato propone come scelta tecnica

  • Il su misura, che in genere è scelto da chi ha esperienza visti i costi impegnativi
  • I cms open source, gratuiti per chi li propone ma.. tanti ma da analizzare
  • Soluzioni in licenza, soluzioni che le web agency propongono in genere come servizio (attenzione sempre alle condizioni, e ai potenziali vincoli)

Difficile dare consigli sulla scelta tecnuca, noi proponiamo un nostro servizio tecnico, yost.technology servizio ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff. Abbiamo fatto grandi investimenti per avere un servizio veloce, sicuro, implementabile nel tempo in cui gestiamo anche il servizio email e il servizio hosting.

La scelta del servizio hosting

Una delle possibili cause che porta il sito ad essere lento è la scelta dell'hosting, che in genere per essere lento è tanto economica. Come tutti gli ingredienti che compongono il sito anche il servizio deve essere adatto alle esigenze dell'azienda e non costare meno possibile.

La grafica?

Anche la grafica può appensantire il sito e renderlo lento, soprattutto se si usano foto non ottimizzate (foto grosse, servizio hosting economico rendono qualsiasi piattaforma molto lenta).

Quali sono le conseguenze di un sito lento?

Un sito lento porta il cliente a cercare altrove, un sito lento rende inutile ogni investimento che porta gente al sito, un sito lento è un'immagine dell'azienda sfalsata e poco professionale. Quante volte si vedono su facebook pubblicità interessanti che portano ad un sito ma tutto viene vanificato quando il sito impiega troppo ad aprirsi. Non si commenta la comunicazione o l'efficacia della strategia perché non si arriva proprio a valutare questi aspetti.

Un sito lento è sinonimo di poca attenzione, di superficialità. Se ne parla poco nelle consulenze, se ne parla poco soprattutto quando un cliente non ha le idee chiare sui costi di un sito per cui parlare di qualche migliaio di euro sembra solo un insieme di eresie.

Fare un sito costa, si veda lo schema sotto, perché sono tanti gli aspetti da analizzare e la parte tecnica, se banalizzata, rischia di far vedere al cliente un sito lento ed inutile.

Cosa fare quando un sito è lento?

Senza dubbio quando un sito è lento conviene intervenire subito perché il cliente, in genere, soprattutto se non conosce l'azienda, esce e cerca altrove quindi si è speso male per il sito, si spende male per la pubblicità e non si ha alcun riscontro.

Per fare un sito ci sono un'insieme di aspetti da analizzare, aspetti che amdweb raggruppa in uno schema di lavoro utile alle aziende esperte per "seguire l'andamento del lavoro" e utile alle aziende meno esperte per capire cosa serve per realizzare un sito.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Se si ha già un sito e si ha un sito lento, conviene analizzare passo passo lo schema per capire dove intervenire. Inutile nascondere che spesso dello schema si è affrontato gran poco perché ci si è fidati di un amico dell'amico che sa fare siti belli e non si è parlato né di strategie, né di advertising, né di altro. Si è speso qualche centinaio di euro e si è on line... con un sito lento ed inutile.

Lo schema serve per avere le idee chiare, serve per capire, prima di spendere, che fare un sito non è semplice, non può costare poco, richiede competenze specifiche e anche diverse figure per essere on line con una certa professionalità.

Perché amdweb cura la parte tecnica di un sito?

Ciriamo la parte tecnica e la proponiamo come servizio perché prima di diventare web agency siamio stati clienti e abbiamo subito tanti aspetti della realizzazione. Da web agency ci siamo promessi di essere prima di tutto consulenti e ci siamo dati come obiettivo quello di fornire prima di tutto servizi e non prodotti.

Non siamo rivenditori, siamo i gestori del servizio e lo curiamo per permettere ai nostri clienti di lavorarare su marketing, strategie, pubblicità.

Inserito il:18/04/2018 10:39:38
Ultimo Aggiornamento:19/10/2023 13:02:02
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