Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]
Benvenuto login

Perché un sito è lento?

Sarà successo a tutti di navigare per cercare qualcosa e di imbattersi su siti molto lenti. Succede spesso di vedere sui social delle frasi ad effetto, delle grafiche accattivanti che portano da un sito che impiega diversi secondi per aprire una pagina... inutile nascondere che la cosa è molto scocciante e un sito lento porta solo il cliente a desistere e cercare altrove....

  • Perché un sito è lento?
  • Perché un'azienda accetta di spendere dei soldi per vedere on line un sito lento?
  • Quali possono essere le cause di un sito lento?
  • Quali possono essere le conseguenze di un sito lento?

Andiamo con ordine.

Un sito è lento quanto la parte tecnica non è curata. In genere un sito lento è legato ad una scelta tecnica sbagliata, ad un cms gratuito magari anche settano con i piedi.

Un'altra possibile causa che porta il sito ad essere lento è la scelta dell'hosting, che in genere per essere lento è tanto economico con risorse condivise e non controllate.

Un'altra possibile causa che rende il sito lento può essere la grafica, perché non si ottimizzano le foto e si lascia che sia il sistema o la piattaforma a farlo rendendo il sito una tartaruga, figuriamoci grafica e hosting insieme che effetti possono avere.

Il problema, nel problema è quando un sito è lento per tutte queste motivazioni insieme, quindi grafica senza controllo, hosting economico, parte tecnica con cms gratuiti.

Quali sono le conseguenze di un sito lento?

Un sito lento porta il cliente a cercare altrove, un sito lento rende inutile ogni investimento che porta gente al sito, un sito lento è un'immagine dell'azienda sfalsata e poco professionale. Quante volte si vedono su facebook pubblicità interessanti che portano ad un sito ma tutto viene vanificato quando il sito impiega troppo ad aprirsi. Non si commenta la comunicazione o l'efficacia della strategia perché non si arriva proprio a valutare questi aspetti.

Un sito lento è sinonimo di poca attenzione, di superficialità. Se ne parla poco nelle consulenze, se ne parla poco soprattutto quando un cliente non ha le idee chiare sui costi di un sito per cui parlare di qualche migliaio di euro sembra solo un insieme di eresie.

Fare un sito costa, si veda lo schema sotto, perché sono tanti gli aspetti da analizzare e la parte tecnica, se banalizzata, rischia di far vedere al cliente un sito lento ed inutile.

Cosa fare quando un sito è lento?

Senza dubbio quando un sito è lento conviene intervenire subito perché il cliente, in genere, soprattutto se non conosce l'azienda, esce e cerca altrove quindi si è speso male per il sito, si spende male per la pubblicità e non si ha alcun riscontro.

Per fare un sito ci sono un'insieme di aspetti da analizzare, aspetti che amdweb raggruppa in uno schema di lavoro utile alle aziende esperte per "seguire l'andamento del lavoro" e utile alle aziende meno esperte per capire cosa serve per realizzare un sito.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Se si ha già un sito e si ha un sito lento, conviene analizzare passo passo lo schema per capire dove intervenire. Inutile nascondere che spesso dello schema si è affrontato gran poco perché ci si è fidati di un amico dell'amico che sa fare siti belli e non si è parlato né di strategie, né di advertising, né di altro. Si è speso qualche centinaio di euro e si è on line... con un sito lento ed inutile.

Lo schema serve per avere le idee chiare, serve per capire, prima di spendere, che fare un sito non è semplice, non può costare poco, richiede competenze specifiche e anche diverse figure per essere on line con una certa professionalità.

Perché amdweb cura la parte tecnica di un sito?

amdweb è un'azienda che fa siti e si propone per essere un partner di lavoro su tutto il contesto web. faiconoscerelatuaazienda è un progetto specifico di visibilità che analizza e parla anche di una serie di problematiche che possono essere un ostacolo alla visibilità del sito aziendale.

Un sito lento è un problema per l'azienda e per ogni tipo di strategia che si intenda attuare.

Un sito non può essere visto come un gioco, un sito deve essere lo specchio dell'azienda nel web. amdweb dopo diverse esperienze con il mondo open source, diverse esperienze con software vari ha scelto di proporre solo parti tecniche controllate e gestite dallo staff per evitare disservizi, per essere di aiuto alle aziende che vogliono investire nel web e per evitare siti lenti e macchinosi.

Il servizio hosting è sì importante ma un sito è sempre una questione d'insieme perché se si ottimizza ogni aspetto della realizzazione, si ottimizza ogni costo e ogni risorsa. Inutile spendere in hosting dedicato o professionale se si carica nel sistema un logo kilometrico quando serve di pochi cm, giusto per fare un esempio quindi curando l'insieme, curando la parte tecnica, curando l'hosting, curando la grafica e ogni contenuto si mette on line un sito veloce e utile al cliente.

Inserito il:18/04/2018 10:39:38
Ultimo Aggiornamento:15/05/2018 15:54:16
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

In evidenza

Attenzione al prezzo, ma soprattutto attenzione all'esperienza che ha l'azienda ...
leggi..
Se si pensa di spendere poco e che sia facile meglio lasciar perdere, se invece...
leggi..
Cosa rende un sito appetibile per i clienti? Ci sono aspetti importanti che non si possono sottovalutare anche se, purtroppo, spesso...
leggi..
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology