Preventivo sito web
Quando un cliente si vuole informare sui costi di un sito, trova talmente tanta scelta che non può rendersi conto dei costi reali che ha la realizzazione di un sito, per questo parlare di Preventivo sito web è davvero complicato. Ci sono molti aspetti che influiscono sui costi del sito e molti, purtroppo, sono anche complicati da capire se non si ha un minimo di esperienza.
Certo che fa riflettere quando in una consulenza si leggono prospetti economici di spesa con le stesse voci che partono da 199 euro e arrivano a superare i 10 mila e, se ci mettiamo proprio nei panni del cliente che chiede un preventivo per il sito aziendale, viene da non fare nulla. Ma c'è la soluzione, basta informarsi, capire di cosa si parla, imparare a distinguere una scelta tecnica personalizzata da una scelta tecnica gratuita; una grafica su misura da una grafica fatta con un software; una stesura del testo fatta dalla segretaria in pausa pranzo o una stesura testi fatta da un esperto, magari in ottica seo.
Quando si parla di preventivo sito web, non si dimentichi mai una cosa: ogni web agency con partita iva (non prendiamo proprio in considerazione chi lo fa al sabato pomeriggio), ha delle tasse, più o meno agevolate e per fare un sito, in teoria, ha un po' di esperienza quindi quando si parla di servizi con costi palesemente bassi, si ragioni e non si veda per forza l'oro dove c'è un luccichio ma si impari a capire che ci sono costi per restare aperti e costi per avere un adeguato compenso a fine mese. Quando nel preventivo del sito si parla di seo, e l'importo finale è sotto qualche migliaio di euro qualcosa non torna; quando si parla di grafica personalizzata e non si spende più di 2/3 mila euro, qualcosa non torna.
La parte tecnica, per fare un esempio, se costruita su misura, può alzare i costi per diverse migliaia di euro, e questo aspetto è davvero complicato da capire se pensiamo che possiamo avere un sito senza alcun costo tecnico usando dei cms gratuiti (i cms open source sono dei sistemi per gestire contenuti che ci permettono di creare e pubblicare pagine web appunto senza alcun costo almeno per la web agency).
Il problema che spesso non si analizza, sono proprio le risorse necessarie al sito nel medio lungo termine e sono risorse economiche, tecniche e strategiche (sempre aspetti economici in poche parole, ma meglio parlarne specificando per far capire anche di che cifre si parla).
Cosa deve analizzare il preventivo di un sito?
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito e ancor più nell'analisi del preventivo per la sua realizzazione, il primo tecnico strategico, il secondo economico. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Obiettivi e preventivo del sito
Il progetto iniziale mette in evidenza proprio gli obiettivi che l'azienda ambisce a raggiungere perché è difficile parlare di Preventivo sito web senza capire bene cosa ci si aspetta dal sito.
Diventa più facile analizzando il singolo elemento dare valore all'insieme perché una cosa è parlare di sito internet in generale, dove anche 1500 euro possono essere una cifra esagerata; una cosa è parlare di sito internet dove si inizia a specificare la qualità grafica, il tipo di scelta tecnica, le strategie pre e post messa in rete, la stesura testi, la prensenza nei social o soluzioni alternative per arrivare al cliente finale.
Perché la parte tecnica di un sito è importante nel preventivo?
La parte tecnica è importante nel preventivo e nella realizzazione perché nel medio lungo termine è un costo non indifferente, anche se si opta per qualche pacchetto gratuito. Un sito non "gira" da solo quindi meglio capire bene in cosa si sta spendendo o investendo.
Lo stesso servizio hosting, che tanto si sottovaluta, può diventare un costo importante con la scelta tecnica sbagliata, quindi prima di arrivare all'importo finale, meglio fare le opportune considerazioni passo passo.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- Servizio SMTP dedicato
Servizi opzionali
- Comunicazione, marketing
- Strategie
- Social e pubblicità
- Implementazioni su misura
Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Preventivi su misura e possibilità di lavorare work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Ecco il nostro punto di partenza, essenziale e pronto all'uso in 24-48 ore lavorative dall'attivazione-trasferimento del dominio.
Vuoi un
Sito vetrina?- Piattaforma vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Opzione blog (commento da parte del cliente registrato)
a partire da 1850 euro
Il servizio sito vetrina può essere personalizzato, con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire
Vuoi un
Sito e-commerce?- Piattaforma e-commerce
- Gestione prodotto (foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione categorie prodotti
- Ricerca interna
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Gestione sconti avanzata (per categoria, data, numero, orario)
a partire da 3990 euro
Sono disponibili nel servizio e-commerce una serie di funzionalità opzionali che permettono di personalizzare strategie e marketing
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology e lanewsletter.net) per questo abbiamo costi chiari nel tempo, possibilità di implementare nuove funzionalità e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi lavorare in piena autonomia
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 04451716445