Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]
Benvenuto login

Preventivo sito web

Quando un cliente si vuole informare sui costi di un sito, trova talmente tanta scelta che non può rendersi conto dei costi reali che ha la realizzazione di un sito, per questo parlare di Preventivo sito web è davvero complicato. Ci sono molti aspetti che influiscono sui costi del sito e molti, purtroppo, sono anche complicati da capire se non si ha un minimo di esperienza.

Certo che fa riflettere quando in una consulenza si leggono prospetti economici di spesa con le stesse voci che partono da 199 euro e arrivano a superare i 10 mila e, se ci mettiamo proprio nei panni del cliente che chiede un preventivo per il sito aziendale, viene da non fare nulla. Ma c'è la soluzione, basta informarsi, capire di cosa si parla, imparare a distinguere una scelta tecnica personalizzata da una scelta tecnica gratuita; una grafica su misura da una grafica fatta con un software; una stesura del testo fatta dalla segretaria in pausa pranzo o una stesura testi fatta da un esperto, magari in ottica seo.

Quando si parla di preventivo sito web, non si dimentichi mai una cosa: ogni web agency con partita iva (non prendiamo proprio in considerazione chi lo fa al sabato pomeriggio), ha delle tasse, più o meno agevolate e per fare un sito, in teoria, ha un po' di esperienza quindi quando si parla di servizi con costi palesemente bassi, si ragioni e non si veda per forza l'oro dove c'è un luccichio ma si impari a capire che ci sono costi per restare aperti e costi per avere un adeguato compenso a fine mese. Quando nel preventivo del sito si parla di seo, e l'importo finale è sotto qualche migliaio di euro qualcosa non torna; quando si parla di grafica personalizzata e non si spende più di 3/4 mila euro, qualcosa non torna.

La parte tecnica, per fare un esempio, se costruita su misura, può alzare i costi per diverse migliaia di euro, e questo aspetto è davvero complicato da capire se pensiamo che possiamo avere un sito senza alcun costo tecnico usando dei cms gratuiti (i cms sono dei sistemi per gestire contenuti che ci permettono di creare e pubblicare pagine web appunto senza alcun costo).

Il problema che spesso non si analizza, sono proprio le risorse necessarie al sito nel medio lungo termine e sono risorse economiche, tecniche e strategiche (sempre aspetti economici in poche parole, ma meglio parlarne specificando per far capire anche di che cifre si parla).

Cosa deve analizzare il preventivo di un sito?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito e ancor più nell'analisi del preventivo per la sua realizzazione, il primo tecnico strategico, il secondo economico.  Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Obiettivi e preventivo del sito

Il progetto iniziale mette in evidenza proprio gli obiettivi che l'azienda ambisce a raggiungere perché è difficile parlare di Preventivo sito web senza capire bene cosa ci si aspetta dal sito.

Diventa più facile analizzando il singolo elemento dare valore all'insieme perché una cosa è parlare di sito internet in generale, dove anche 1500 euro possono essere una cifra esagerata; una cosa è parlare di sito internet dove si inizia a specificare la qualità grafica, il tipo di scelta tecnica, le strategie pre e post messa in rete, la stesura testi, la prensenza nei social o soluzioni alternative per arrivare al cliente finale.

Perché la parte tecnica di un sito è importante nel preventivo?

La parte tecnica è importante nel preventivo e nella realizzazione perché nel medio lungo termine è un costo non indifferente, anche se si opta per qualche pacchetto gratuito. Un sito non "gira" da solo quindi meglio capire bene in cosa si sta spendendo o investendo.

Lo stesso servizio hosting, che tanto si sottovaluta, può diventare un costo importante con la scelta tecnica sbagliata, quindi prima di arrivare all'importo finale, meglio fare le opportune considerazioni passo passo.

Inserito il:29/09/2015 14:15:10
Ultimo Aggiornamento:06/10/2017 10:31:34
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

In evidenza

Attenzione al prezzo, ma soprattutto attenzione all'esperienza che ha l'azienda ...
leggi..
Se si pensa di spendere poco e che sia facile meglio lasciar perdere, se invece...
leggi..
Cosa rende un sito appetibile per i clienti? Ci sono aspetti importanti che non si possono sottovalutare anche se, purtroppo, spesso...
leggi..
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology