Preventivo sito web

Quando un cliente si vuole informare sui costi di un sito, trova talmente tanta scelta che non può rendersi conto dei costi reali che ha la realizzazione di un sito, per questo parlare di Preventivo sito web è davvero complicato. Ci sono molti aspetti che influiscono sui costi del sito e molti, purtroppo, sono anche complicati da capire se non si ha un minimo di esperienza.

Certo che fa riflettere quando in una consulenza si leggono prospetti economici di spesa con le stesse voci che partono da 199 euro e arrivano a superare i 10 mila e, se ci mettiamo proprio nei panni del cliente che chiede un preventivo per il sito aziendale, viene da non fare nulla. Ma c'è la soluzione, basta informarsi, capire di cosa si parla, imparare a distinguere una scelta tecnica personalizzata da una scelta tecnica gratuita; una grafica su misura da una grafica fatta con un software; una stesura del testo fatta dalla segretaria in pausa pranzo o una stesura testi fatta da un esperto, magari in ottica seo.

Quando si parla di preventivo sito web, non si dimentichi mai una cosa: ogni web agency con partita iva (non prendiamo proprio in considerazione chi lo fa al sabato pomeriggio), ha delle tasse, più o meno agevolate e per fare un sito, in teoria, ha un po' di esperienza quindi quando si parla di servizi con costi palesemente bassi, si ragioni e non si veda per forza l'oro dove c'è un luccichio ma si impari a capire che ci sono costi per restare aperti e costi per avere un adeguato compenso a fine mese. Quando nel preventivo del sito si parla di seo, e l'importo finale è sotto qualche migliaio di euro qualcosa non torna; quando si parla di grafica personalizzata e non si spende più di 2/3 mila euro, qualcosa non torna.

La parte tecnica, per fare un esempio, se costruita su misura, può alzare i costi per diverse migliaia di euro, e questo aspetto è davvero complicato da capire se pensiamo che possiamo avere un sito senza alcun costo tecnico usando dei cms gratuiti (i cms open source sono dei sistemi per gestire contenuti che ci permettono di creare e pubblicare pagine web appunto senza alcun costo almeno per la web agency).

Il problema che spesso non si analizza, sono proprio le risorse necessarie al sito nel medio lungo termine e sono risorse economiche, tecniche e strategiche (sempre aspetti economici in poche parole, ma meglio parlarne specificando per far capire anche di che cifre si parla).

Cosa deve analizzare il preventivo di un sito?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito e ancor più nell'analisi del preventivo per la sua realizzazione, il primo tecnico strategico, il secondo economico.  Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Obiettivi e preventivo del sito

Il progetto iniziale mette in evidenza proprio gli obiettivi che l'azienda ambisce a raggiungere perché è difficile parlare di Preventivo sito web senza capire bene cosa ci si aspetta dal sito.

Diventa più facile analizzando il singolo elemento dare valore all'insieme perché una cosa è parlare di sito internet in generale, dove anche 1500 euro possono essere una cifra esagerata; una cosa è parlare di sito internet dove si inizia a specificare la qualità grafica, il tipo di scelta tecnica, le strategie pre e post messa in rete, la stesura testi, la prensenza nei social o soluzioni alternative per arrivare al cliente finale.

Perché la parte tecnica di un sito è importante nel preventivo?

La parte tecnica è importante nel preventivo e nella realizzazione perché nel medio lungo termine è un costo non indifferente, anche se si opta per qualche pacchetto gratuito. Un sito non "gira" da solo quindi meglio capire bene in cosa si sta spendendo o investendo.

Lo stesso servizio hosting, che tanto si sottovaluta, può diventare un costo importante con la scelta tecnica sbagliata, quindi prima di arrivare all'importo finale, meglio fare le opportune considerazioni passo passo.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2022 22:51:27
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

yost.technology | 04451716445