Aspetti importanti di un sito

  • Definire chiari obiettivi da raggiungere
  • Sito veloce
  • Grafica sobria e coerente non solo di impatto
  • Saper coordinare il sito e l'azienda
  • Lavoro costante sulla comunicazione

Come capire gli aspetti importanti di un sito quando si ha poca esperienza o quando semplicemente si vuole avere una chiara visione di insieme?

amdweb, per capire meglio gli aspetti importanti di un sito, consiglia di analizzare la realizzazione di un sito partendo da uno schema di lavoro che identifica i passaggi principali della realizzazione (aspetti importanti di un sito).

I passaggi dello schema sono tutti aspetti importanti di un sito ma attenzione che la loro importanza è sì nella cura del singolo aspetto ma soprattutto nella cura dell'insieme (inutile curare un solo aspetto dello schema, serve curare l'insieme).

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Non sempre si dà la giusta priorità al progetto iniziale e alla scelta tecnica, spesso, quando si parla di aspetti importanti di un sito si pensa "solo" alla grafica, al logo, alle immagini dimenticando altri aspetti importanti come la velocità del sito, la comunicazione e l'utilità del sito al cliente finale.

Lo schema permette di analizzare dei punti cardine che sono tutti aspetti importanti di un sito, ancor più se si parla di sito aziendale.

Purtroppo il web è stato e continua ad essere una fonte di reddito per molte aziende consulenziali che fino a poco tempo prima trattavano altri contesti/settori visto che con dei paccheti pre-confezionati e un po' di scolastica esperienza si pensa di poter mettere on line un sito. Quello che l'occhio vede è la minima parte del complesso lavoro della realizzazione e questo porta molti utenti a non capirne il meccanismo e spendere male. Quando si parla di sito aziendale e di conseguenza degli aspetti importanti di un sito si entra in un contesto consulenziale aperto a tantissime interpretazioni che spesso non trovano riscontro nella realtà se non con un lavoro di insieme importante e costate.

Le grosse aziende che investono nel web hanno riscontro commerciale perché le medie piccole imprese usano il web solo per spendere soldi in modo discutibile, con ppc al posto della comunicazione e con budget spesso poco adatti ad una presenza aziendale nel web curata e professionale. Conviene perdere un po' di tempo per capire gli aspetti importanti di un sito, forse è più corretto parlare di investire del tempo per capire nel concreto gli aspetti importanti di un sito, altrimenti si rischia di essere un'azienda che non ha riscontro e vede il web solo come una spesa!

Aspetti tecnici di un sito azendale

La parte tecnica è il primo contesto che si presta a molte considerazioni, amdweb tuttavia sottolinea l'importanza di una scelta il più possibile su misura per avere nel sito uno strumento di lavoro. La parte tecnica del sito deve essere veloce, sicura, facile da usare, implementabile nel tempo e avere costi di manutenzione chiari nel medio lungo termine.

Non si facciano tante altre considerazioni, si cerchi un partner che investe nel contesto tecnico, perché far leva su proprietà o sui vincoli di un servizio lo rende riduttivo (si è superficiali, in genere, quando la web agency propone solo soluzioni gratuite giocando proprio sulla paternità del sito e del lavoro svolto omettendo di spegare che queste soluzioni hanno costi nel tempo e una serie di limiti che fa comodo non specificare).

amdweb propone parti tecniche sviluppate dallo staff .

La proposta amdweb è innovativa perché si parla di una piattaforma per fare siti completamente personalizzabile, facile da usare, con costi chiari nel tempo, senza vincoli e con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo! 04451716445 per ulteriori informazioni.

Comunicazione, seo e strategie

Uno degli aspetti che amdweb considera importante in un sito è la comunicazione. Troppi siti sono sterili nel messaggio comunicativo, troppi siti perdono clienti e opportunità perché non è chiaro cosa propone l'azienda. Prima di generare traffico è opportuno fare un'analisi comunicativa del sito partendo proprio da un progetto comunicativo.

Quando nello schema si parla di Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi si intende proprio un lavoro strategico che comprende:

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Diventa fondamentale quando si parla di aspetti importanti di un sito capire che oltre la grafica e l'involucro (parte tecnica) ci deve essere un mirato lavoro comunicativo che analizzi le ricerche dei clienti e le loro aspettative. Un sito deve sempre essere utile al cliente, sia esso realizzato per rafforzare il brand o per far trovare nuovi clienti all'azienda.

Diventa importante aver chiaro un altro aspetto quando si parla di sito aziendale: ogni lavoro deve essere realizzato partendo proprio da un'analisi concreta delle esigenze dell'azienda.

La comunicazione è senza dubbio uno degli aspetti più importanti di un sito aziendale.

Che ruolo ha la comunicazione in un sito?

Lo schema identifica la comunicazione come uno dei punti cardine della realizzazione di un sito ma si faccia attenzione e si cerchi di capire bene il passaggio perché un sito bello, anche veloce che non dice nulla e parla a slogan, quanto piace ad un cliente che cerca informazioni?

Se questa pagina parlasse per slogan, quindi cerchi di capire quali possano essere gli aspetti importanti di un sito? contatta amdweb per i dettagli o frasi simili, veramente si contatterebbe lo staff?

Non è meglio cercare con google aspetti importanti di un sito e trovare una pagina che parli nel dettaglio degli aspetti importanti di un sito cercando di analizzare ogni aspetto e permettere a chi cerca di avere una informazione obiettiva e coerente? Poi se il cliente trova interessante come l'azienda tratta l'argomento valuterà un contatto o meno.

La comunicazione ha un duplice ruolo nel sito e insistiamo sul concetto perché è uno degli aspetti scomodi da trattare quando si parla di sito aziendale, costi e prospettive, quindi

1) far capire cosa propone l'azienda

2) far capire al cliente se l'azienda è la soluzione che cerca

Normale che serve investire, normale che i costi non possono essere di qualche centinaio di euro. Comunicazione, seo, visibilità sono aspetti che coinvolgono il cliente e lo portano al contatto. In base al settore, al contesto, al prodotto/servizio offerto poi si deve analizzare caso per caso l'intensità dell'investimento, tenendo sempre presente che google nelle linee guida per fare un sito, considera piccolo un sito web che ha meno di 250 pagine!

È il progetto iniziale che deve far capire lo spessore della spesa nella comunicazione ma si ricordi sempre che un sito con poco testo, poche pagine, per quanto curato è complicato da far indicizzare.

Grafica e immagine, attenzione a non strafare

Merita un appunto anche il contesto grafico quando si parla di aspetti importanti di un sito perché la cura dell'immagine spesso assume tonalità troppo marcate e troppo importanti. La grafica deve essere conseguenza del progetto iniziale, e accompagnare l'utente nella navigazione.

Spesso la grafica prende il sopravvento mettendo in secondo piano tutto quello che propone l'azienda quindi serve molta attenzione per coordinare l'insieme.

1) obiettivi del sito

2) settore

3) immagine

Non sempre una grafica importante è adatta al settore che si tratta (un grafico professionista, conosce bene questi meccanismi!)

Aspetti importanti di un sito

Si ricordi sempre che un sito è fatto da un insieme di aspetti, vedi schema sopra, e tutti sono aspetti importanti di un sito che devono essere coordinati e curati.

 

 

 

Inserito il:21/05/2018 17:27:44
Ultimo Aggiornamento:30/10/2023 13:02:53
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology | 04451716445