Cosa significa sito web professionale?
Tutte le web agency parlano di sito web professionale, ogni freelance parla di sito web professionale, ma per un'azienda che decide di investire nel web, cosa significa sito web professionale?
Cosa differenzia un sito fatto per gioco da un sito web professionale?
Dal nostro punto di vista un sito professionale è un sito che diventa per l'azienda strumento di lavoro, comunica, spiega cosa si propone e si fa trovare.
Per essere professionale un sito deve
- essere veloce
- sicuro
- facile da usare
- utile al cliente
amdweb, titolare del progetto faiconoscerelatuaazienda, propone per iniziare la realizzazione di un sito, uno schema di lavoro che analizza e considera dei punti cardine che non possono mancare nella progettazione, schema che appunto rende il sito professionale.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Si parte sempre da un progetto (ecco un primo aspetto che identifica il sito professionale) per definire obiettivi, tempistiche di lavoro, costi e strategie e a cascata si passa alla scelta tecnica, perché la parte tecnica deve essere una scelta che la web agency considera migliore per le esigenze dell'azienda, analizzando il lavoro nel breve, medio, lungo termine.
Contenuti e strategie post messa in rete sono conseguenza della progettazione iniziale che varia appunto in base agli obiettivi. Se il sito deve essere strumento di lavoro, la sua realizzazione varia proprio in base agli obiettivi aziendali.
Cosa significa sito web professionale? significa realizzare un sito adatto all'azienda, su misura rispetto ad obiettivi ed esigenze!
Parlare di sito web professionale significa proprio parlare di un sito che è utile al cliente e, di conseguenza, all'azienda, che può fidelizzare, fornire servizi post vendita, farsi trovare, comunicare.
Merita una certa attenzione la comunicazione quando ci si chiede cosa significa sito web professionale perché la comunicazione è un altro aspetto cardine del lavoro.
- Cosa fa l'azienda?
- Cosa propone?
Solo la comunicazione permette al sito e all'azienda di distinguersi, farsi trovare e "convertire" l'investimento in resa.
Un sito professionale è un sito che si fa trovare dai clienti e li porta al contatto o alla transazione. Quando con amdweb si parla di contenuti e comunicazione, si intende
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
I costi definiscono un sito professionale?
Purtroppo no, i costi non sono un chiaro indicatore di professionalità perché si trovano spesso siti che son costati diverse migliaia di euro, ma che sono l'antitesi della professionalità perché lenti, senza comunicazione e senza senso.
Di certo un costo irrisorio è certezza di non professionalità, ma conviene sempre che l'azienda intenzionata ad investire, sia partecipe attivamente del lavoro, sia consapevole delle scelte e si sappia difendere dagli improvvisati.
La parte tecnica, per fare un esempio, è quasi sempre una scelta obbligata che porta per tanti motivi ad utilizzare parti tecniche gratuite. Non sempre chi spende è consapevole della scelta e non sempre chi le propone investe per spiegare il motivo che porta alla scelta (spesso è l'unica alternativa della web agency perché non ha programmatori esperti).
amdweb propone solo parti tecniche prodotte dallo staff perché questo permette di
- avere controllo tecnico sul servizio offerto
- assistenza tecnica tempestiva (sempre compresa nel prezzo)
- poter fare integrazioni e sviluppi esclusivi
- non vincolare il cliente
- avere costi chiari nel medio lungo termine
Il servizio viene proposto su vps dedicata per garantire maggior sicurezza e maggiori prestazioni. I costi del dominio sono
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Succede troppo spesso che si inizia a lavorare nel sito, si pagano 40 euro di dominio e nel tempo ci si trova con il sito lentissimo, che apre una pagina ogni 25 secondi quindi si opta per migliorare il servizio hosting e fare uno spazio dedicato che costa 80/100 euro al mese (ma dirlo prima???) Si sa prima prima di iniziare che il cms gratuito è lento... e non è corretto parlare di sito professionale (sempre dal nostro punto di vista)
La sicurezza di un sito web professionale
La sicurezza è un altro aspetto importante quando si parla di sito web professionale e la web agency deve essere in grado di intervenire nella struttura con una certa tempestività. amdweb come ideatrice delle soluzioni tecniche che propone, garantisce assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e sempre a prescindere. La sicurezza è un punto fondamentale nella realizzazione di un sito, soprattutto quando si parla di aree che prevedono l'inserimento dei dati.
il cms gratuito è sicuro? non sempre, quindi attenzione perché certi progetti non possono essere fatti con strutture gratuite, tanto più se implicano gestione dei dati. Il cms gratuito è fatto con parti tecniche manipolabili da tutti, aperte e questo implica costanti aggiornamenti, costanti interventi e poca sicurezza. Se c'è un attacco, se ci sono anomalie non sempre le web agency sanno come intervenire e questo è giusto saperlo prima di iniziare ad investire.
Perché amdweb lavora con parti tecniche prodotte dallo staff?
amdweb lavora con parti tecniche prodotte dallo staff per garantire
- performance
- sicurezza
- innovazione e servizio
Solo una parte tecnica prodotta dallo staff permette di avere massimo controllo e tempestività negli interventi (questo non rende un sito più o meno professionale, ma avere una web agency alle spalle con 10 anni di esperienza nel settore permette di evitare errori e avere un sito web professionale).