Contenuti di un sito web

I contenuti di un sito web sono un argomento molto delicato per questo parlare di contenuti di un sito web, merita attenzione e molto approfondimento.

Sentiamo spesso clienti che, quando si parla di contenuti di un sito web, non vogliono scrivere troppo perché "la gente non legge" o perché "la gente si annoia" ma è palese che queste considerazioni sono frutto di una consulenza iniziale inutile e poco approfondita.

Quanto sono importanti i contenuti di un sito web?

  • I contenuti di un sito web sono l'unico sistema che permette al cliente di trovare il sito con i motori di ricerca (strategie seo in un sito)
  • I contenuti di un sito web sono l'unico sistema che permette al motore di ricerca di indicizzare il sito (l'indicizzazione non ha costi è solo conseguenza di un lavoro sui contenuti di un sito web)
  • I contenuti di un sito web sono l'unico sistema che un'azienda ha per comunicare nel web

Se si parte dal presupposto di avere un sito per arrivare a nuovi clienti, se si parte dal presupposto di avere un sito per fare business on line, se si parte dal presupposto di proporre l'azienda e farla conoscere... i contenuti di un sito web sono la chiave per arrivare al successo.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si veda sempre il sito come un lavoro di insieme per questo si propone uno schema di lavoro che permetta a chi vuole fare un sito aziendale di analizzare per macro step ogni passaggio della realizzazione. I contenuti di un sito web sono uno degli ingredienti per il successo, successo che è conseguenza di un progetto iniziale, una scelta tecnica e un lavoro minuzioso sulla comunicazione.

Si dà ampio spazio alla comunicazione nel contesto consulenziale perché un sito senza sostanza è un sito inutile (un cliente che cerca qualcosa, cerca risposte e le cerca approfondite). Quando si parla di progetto comunicativo per lo staff amdweb, titolare del progetto fai conoscere la tua azienda, si intende:

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

È molto importante capire bene il passaggio comunicativo nella realizzazione di un sito, è molto importante capire bene il ruolo dei contenuti di un sito web perché diventa più facile capirne i costi e perché molte web agency richiedono i contenuti di un sito web al cliente.

Non è per niente facile generare traffico in un sito e per quanto si possa optare per scelte "più semplici" con pagine sponsorizzate e pagine manifesto in cui il cliente vede i servizi offerti, scegliere di scrivere poco rischia di non far conoscere l'azienda per le sue eccellenze e per le sue peculiarità. Un cliente che arriva in ufficio o in negozio è "coccolato" e in genere è subito messo nella condizione di capire bene lo spessore aziendale, questo è il ruolo preciso che hanno i contenuti di un sito web.

Cosa significa farsi trovare con i contenuti di un sito?

Quando un'azienda investe nei contenuti di un sito e lavora per "dare risposte" il cliente che fa una specifica richiesta a Google (è il motore di ricerca più usato) trova il sito che propone la miglior risposta. Si sente spesso parlare di farsi trovare grazie ai contenuti di un sito e nel concreto significa proprio essere una risposta esaustiva.

Un esempio di cosa significhi farsi trovare con i contenuti di un sito è proprio questa pagina del sito faiconoscerelatuaazienda, in cui si parla di contenuti di un sito web. Un cliente che cerca con Google contenuti di un sito web e arriva al sito è un esempio concreto del concetto domanda risposta.

Si cerca con Google contenuti di un sito web e si arriva in un sito che parla nello specifico di contenuti di un sito web, non di siti in generale, non di grafica, non di strategie varie ma di contenuti di un sito web.

Quando un cliente cerca contenuti di un sito web si presume cerchi risposte specifiche, si presume che voglia affrontare lo specifico argomento "contenuti di un sito web" e non una panoramica generale nel contesto web, dove uno slogan porta al contatto con il rischio di essere scocciati nel tempo, ricevere mail inopportune e altro, quindi il lavoro domanda risposta trova un riscontro importante perché si è proprio una risposta specifica.

Perché si spiega poco l'importanza dei contenuti di un sito web?

Sono molte le web agency che non lavorano i testi di un sito e sono molte le web agency che pretendono i contenuti di un sito web dall'azienda che commissiona il lavoro perché

  • Non è facile scrivere i contenuti di un sito web
  • Ci sono costi importanti per contenuti di un sito web
  • È strategico parlare di contenuti di un sito web e molte web agency preferiscono consegnare un involucro "vuoto" perché non hanno esperienza e competenza strategica

Ci sono tanti "esperti" che arrivano a lavorare su siti aziendali senza averne la competenza, vuoi per il prezzo con cui si propongono, vuoi perché amico o conoscente del titolare dell'azienda, ma resta il fatto che si tende troppo a banalizzare la realizzazione del sito e si tende a non prendere mai in considerazione l'aspetto dei contenuti di un sito web.

Quanto costano i contenuti di un sito web?

Parlare di soldi quando si parla di contenuti di un sito web è complesso perché ogni lavoro deve essere personalizzato. amdweb preferisce parlare di progetto comunicativo e dare specifiche indicazioni di volta in volta, in base alle esigenze dell'azienda. Un testo può costare 300 euro o 20 euro, dipende dal settore, dal tempo, dall'argomento e dall'insieme quindi mai fermarsi al costo, ma si comprenda sempre il progetto nell'insieme.

Perché un sito abbia successo è necessario che i suoi contenuti siano scritti in modo specialistico per la specifica finalità a cui sono destinati, amdweb si avvale di copywriter di esperienza decennale, in grado di affrontare testi di diversi ambiti.

 

Inserito il:03/09/2018 11:33:03
Ultimo Aggiornamento:01/05/2022 22:40:59
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