Quanto costa un sito?
Pretendi un preventivo su misura, non numeri a caso
È una richista molto gettonata, è la prima domanda che si fa ad una web agency ma capire Quanto costa un sito, è conseguenza di una chiara contestualizzazione di lavoro, dove si parla di
- Obiettivi
- Funzionalità
- Strategie e marketing
- Grafica
- Altre specifiche idee
Sono tante le variabili che intervengono nel costo di un sito e sono tanti gli aspetti strategici che possono alzare il budget del lavoro.
Quanto costa un sito? Cercheremo un questa pagina di fare un discorso generico identificando aspetti che devono essere prioritari e aspetti che possono essere o meglio devono essere analizzati in progress, nel tempo.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
La realizzazione di un sito parte proprio da un progetto iniziale dove si cerca di fare chiarezza sostanzialmente sul motivo che spinge l'azienda a fare un investimento nel web. Visibilità, nuovi clienti, proposte dirette, rafforzare il brand, semplicemente esserci se un cliente cerca il nome dell'azienda sono solo alcuni aspetti che si devono analizzare.
Per capire quanto costa un sito è importante avere una chiara contestualizzazione, è importante avere obiettivi chiare e idee di lavoro perché un sito può costare qualche centinaio di euro o diverse migliaia. Il nostro consiglio è sempre quello di fare una chiara analisi e avare un contatto diretto per andare nel dettaglio, per non illudersi, per non trovare nel tempo spese non preventivate.
La parte tecnica, noi si parla di scelta tecnica, è un aspetti che influenza notevolmente i costi di un sito anche se alla base della scelta ci sono soluzioni gratuite, cms open source. amdweb, titolare del progetto fai conoscere la tua azienda, propone solo parti tecniche sviluppate dallo staff perché
- I costi sono chiari nel tempo
- Ci possono essere sviluppi a consuntivo
- È un servizio amdweb
- C'è assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Nessun onere tecnico per il cliente
- Nessun imprevisto (tutti gli aspetti tecnici, sicurezza, aggiornamenti, migliorie sono a carico dello staff)
- Non ci sono vincoli nel tempo
yost.technology viene proposto in differenti versioni perché si sposa l'idea del work in progress
yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico
Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.
- Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
- Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.
Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:
- Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
- Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
- Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
- Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
- Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.
Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti
Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:
- Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
- Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
- Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
- Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.
Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.
yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.
L'eccellenza operativa. L'architettura proprietaria per la tua massima performance: il metodo amdweb, l'ingegneria di precisione al tuo servizio.
Il tuo progetto, sia un sito vetrina che un e-commerce, merita prestazioni ineguagliabili e zero complicazioni. La nostra architettura proprietaria è l'unica garanzia per ottenere stabilità evolutiva e pieno controllo, fin dal primo giorno.
Il nostro protocollo ingegneristico di crescita è il metodo collaudato che ti guida in tutte le fasi: analisi, architettura esclusiva, gestione proattiva, strategie e misurabilità. Il risultato? Massima flessibilità strutturale e libertà totale sulla TUA strategia. La tua architettura è sempre un passo avanti.
Il nostro protocollo: la formula certificata per la tua stabilità in 4 passi
- Dominio, email, hosting (su server dedicato e ottimizzato)
- Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce) sotto controllo diretto
- Newsletter professionale con SMTP dedicato e deliverability garantita tramite il protocollo AXIOMSEND
- Soluzioni gestionali su misura per una libertà operativa
- Comunicazione e marketing guidati dal protocollo esclusivo
- Strategie pubblicitarie personalizzate e ad alto rendimento
- Implementazioni e aggiornamenti continui e garantiti
- Supporto continuo e diretto dei nostri sviluppatori
Assistenza e aggiornamenti sono sempre inclusi: il costo dell'eccellenza operativa è trasparente, solo valore, zero costi inattesi!
La nostra architettura garantisce un controllo totale su:
- Grafica e funzionalità progettate per il tuo settore
- Integrazioni uniche e opzioni gestionali senza compromessi
- Numero di pagine e scalabilità strutturale illimitata
Il VERO vantaggio del Protocollo: la forza del nostro Team esclusivo al tuo servizio.
Il nostro protocollo ti garantisce l'accesso a un team esclusivo (sviluppatori, ingegneri, analisti e consulenti) sempre operativo. Con un investimento mensile chiaro, ottieni la massima flessibilità operativa e la serenità di un servizio che fa tutto per te, superando i costi e le inefficienze di un team interno.
Vuoi evolvere la tua attività con un'architettura esclusiva e performance garantite? Contattaci subito per la tua analisi esclusiva e un preventivo guidato dal protocollo. L'eccellenza ha un valore, e noi te lo rendiamo prevedibile.
Merita un appunto il servizio hosting, perché con amdweb è un servizio dedicato con costi chiari in base alle risorse che servono all'azienda
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
Ci occupiamo della registrazione e del rinnovo annuale del tuo dominio principale (.it, .com o simile). Da 20 euro /anno.
Lavoriamo con servizio hosting dedicato. Usiamo un cluster con due nodi principali, situati in due data center fisicamente separati. Questo significa che se un data center dovesse avere un problema (per esempio, a causa di un blackout o un guasto hardware), l'altro nodo subentra immediatamente. Il tuo sito continuerà a funzionare senza interruzioni e senza perdita di dati.
Servizio mail
Il servizio viene erogato sempre su server dedicato, con vps separata dedicata.
Servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 5 gb di spazio backup, 1gb spazio database con backup e 100 gb di traffico.
Servizio mail
15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail. Servizio Backup e antispam avanzato
Servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 10 gb di spazio backup, 2gb spazio database con backup , 150 gb di traffico.
Servizio mail
20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail. Servizio Backup e antispam avanzato
Spazio aggiuntivo, personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno sempre valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Si da ampio spazio al contesto tecnico perché troppi siti sono realizzati spendendo relativamente poco e presentano nel tempo conti importanti da pagare. Il servizio hosting, per fare un esempio, è un servizio che se non si presta attenzione prima di iniziare il lavoro, ci si trova a doverlo implementare con servizi dedicati, che hanno costi in genere che partono da 100/120 euro al mese (bel regalo visto che il primo anno si parla anche di sole 50 euro).
L'assistenza tecnica è una sorpresa costante se non si fa attenzione alla scelta perché tutto il mondo open source ha costi costanti di manutenzione e sicurezza, vista la sua natura (codice sorgente manipolabile da tutti).
Costi realizzativi e strategici di un sito
Non è il costo maggiore quello tecnico in un sito perché quando si cerca di capire quanto costa un sito conviene investire un po' di tempo per far chiarezza sulla realizzazione dei contenuti e sulle strategie.
Nello schema si parla di Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) perché se si cerca di capire quanto costa un sito, questi aspetti sono un punto cardine del lavoro.
Un progetto comunicativo parte da un'analisi di mercato che per amdweb significa:
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Prima di essere web agency siamo stati clienti, prima di realizzare siti aziendali, siamo stati clienti e tutto questo prospetto nasce proprio dal nostro disappunto quando ci si confrontava con web agency poco chiare (e poco serie) perché ogni giorno, per svariati motivi, c'erano costi aggiuntivi.
Il disagio provato ha portato amdweb a gestire la realizzazione di un sito con estrema chiarezza e con lungimiranza, anche troppa, perché crediamo che un cliente prima di spendere debba essere consapevole di come si lavora e delle variabili che possono alzare i costi.
Mai si parla di progetto iniziale, mai si parla di schema di lavoro e questo impedisce di avere chiarezza sui costi. Perché un architetto per progettare una casa, cura il dettaglio e cerca di definire ogni costo?
Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) significa lavorare sulla strategia, su come arrivare al cliente finale e sul messaggio da far trovare a chi arriva sul sito.
Ogni sito ha la sua comunicazione e questo rende complesso parlare in generale di quanto costa un sito.
La realizzazione contenti, post progetto comunicativo redazionale ha costi che partono da 3/4 mila euro ma dipende da quanto si scrive; un sito come faiconoscerelatuaazienda ha centinaia di pagine, e costantemente si cerca di implementare tematiche che possono essere utili alle aziende (come ad esempio questa pagina che parla di quanto costa un sito).
Più si investe sulla comunicazione, più si ha modo di arrivare a clienti che fanno ricerche con Google (si parla di Google come motore di ricerca perché è il più usato).
ppc, social, mail marketing
Altre strade per arrivare a generare traffico sono
- il ppc, dove si paga il click del cliente (sono tanti i servizi sponsorizzati di questo tipo)
- social, dove con una pagina attiva si condividono contenuti
- mail marketing, se si ha un database o se si costruisce nel tempo
- altre forme di adv, come pagine locali, punti vendita, accordi con altri siti
È doveroso fare qualche precisazione sui vari modi per generare traffico in un sito, perché sono sempre costi e strategie (NON è la parte tecnica il costo del sito) ed è importante capire bene che se il sito ha una buona base di informazioni ha senso generare traffico, altrimenti si rischia di portare clienti in un ambiente vuoto (pochi click e il cliente cerca altrove).
Non esiste più il concetto di sito chiavi in mano, dove un cliente investe un po' di più per non pensare al sito per anni, adesso il sito deve essere attivo, dinamico, sempre aggiornato e sempre con qualcosa da dire. Serve nell'azienda una figura che si occupi del web o serve in azienda un partner esterno che possa seguire il lavoro comunicativo (ancora più importante in questo contesto avere un preventivo personalizzato).
Grafica e immagine? Quanto costa un sito?
Non ci siamo dimenticati della grafica, tanto meno dell'immagine dell'azienda. Altro aspetto che merita un grosso approfondimento perché si trovano online grafiche a 30 dollari (pensate che insulto è questo a chi fa grafica di mestiere), Non s prenda paura dei costi grafici perché per un sito vetrina si parla di almeno 5-6mila euro; per un sito e-commerce 10-12mila euro.
Sono costi importanti nel sito ma sono costi che si possono affrontare pian piano, dopo aver scelto il tipo di comunicazione e l'approccio per arrivare al cliente finale.
In un sito è l'insieme a vincere, quindi un sito "bello" ma di poca sostanza, lascia il tempo che trova.


