Quanto costa un sito?
È una richista molto gettonata, è la prima domanda che si fa ad una web agency ma capire Quanto costa un sito, è conseguenza di una chiara contestualizzazione di lavoro, dove si parla di
- Obiettivi
- Tempistiche
- Idee
Sono tante le variabili che intervengono nel costo di un sito e sono tanti gli aspetti strategici che possono alzare il budget del lavoro.
Quanto costa un sito? Cercheremo un questa pagina di fare un discorso generico identificando aspetti che devono essere prioritari e aspetti che possono essere o meglio devono essere analizzati in progress, nel tempo.

- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)

- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
La realizzazione di un sito parte proprio da un progetto iniziale dove si cerca di fare chiarezza sostanzialmente sul motivo che spinge l'azienda a fare un investimento nel web. Visibilità, nuovi clienti, proposte dirette, rafforzare il brand, semplicemente esserci se un cliente cerca il nome dell'azienda sono solo alcuni aspetti che si devono analizzare.
Per capire quanto costa un sito è importante avere una chiara contestualizzazione, è importante avere obiettivi chiare e idee di lavoro perché un sito può costare qualche centinaio di euro o diverse migliaia. Il nostro consiglio è sempre quello di fare una chiara analisi e avare un contatto diretto per andare nel dettaglio, per non illudersi, per non trovare nel tempo spese non preventivate.
La parte tecnica, noi si parla di scelta tecnica, è un aspetti che influenza notevolmente i costi di un sito anche se alla base della scelta ci sono soluzioni gratuite, cms open source. amdweb, titolare del progetto fai conoscere la tua azienda, propone solo parti tecniche sviluppate dallo staff perché
- I costi sono chiari nel tempo
- Ci possono essere sviluppi a consuntivo
- È un servizio amdweb
- C'è assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Nessun onere tecnico per il cliente
- Nessun imprevisto (tutti gli aspetti tecnici, sicurezza, aggiornamenti, migliorie sono a carico dello staff)
- Non ci sono vincoli nel tempo
yost.technology viene proposto in differenti versioni perché si sposa l'idea del work in progress
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Merita un appunto il servizio hosting, perché con amdweb è un servizio dedicato con costi chiari in base alle risorse che servono all'azienda
Spazio Lite
5GB con 5 caselle@
Costo annuale
Spazio Adv
10GB con N caselle@
Costo annuale
3° Livello aggiuntivo
5GB 129 euro
Costo annuale
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)
Aggiunta 10GB
Costo annuale
Aggiunta + 25GB
Costo annuale
Aggiunta + 50GB
Costo annuale
Servizio Backup@
una tantum
Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Si da ampio spazio al contesto tecnico perché troppi siti sono realizzati spendendo relativamente poco e presentano nel tempo conti importanti da pagare. Il servizio hosting, per fare un esempio, è un servizio che se non si presta attenzione prima di iniziare il lavoro, ci si trova a doverlo implementare con servizi dedicati, che hanno costi in genere che partono da 100/120 euro al mese (bel regalo visto che il primo anno si parla anche di sole 50 euro).
L'assistenza tecnica è una sorpresa costante se non si fa attenzione alla scelta perché tutto il mondo open source ha costi costanti di manutenzione e sicurezza, vista la sua natura (codice sorgente manipolabile da tutti).
Costi realizzativi e strategici di un sito
Non è il costo maggiore quello tecnico in un sito perché quando si cerca di capire quanto costa un sito conviene investire un po' di tempo per far chiarezza sulla realizzazione dei contenuti e sulle strategie.
Nello schema si parla di Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) perché se si cerca di capire quanto costa un sito, questi aspetti sono un punto cardine del lavoro.
Un progetto comunicativo parte da un'analisi di mercato che per amdweb significa:
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Prima di essere web agency siamo stati clienti, prima di realizzare siti aziendali, siamo stati clienti e tutto questo prospetto nasce proprio dal nostro disappunto quando ci si confrontava con web agency poco chiare (e poco serie) perché ogni giorno, per svariati motivi, c'erano costi aggiuntivi.
Il disagio provato ha portato amdweb a gestire la realizzazione di un sito con estrema chiarezza e con lungimiranza, anche troppa, perché crediamo che un cliente prima di spendere debba essere consapevole di come si lavora e delle variabili che possono alzare i costi.
Mai si parla di progetto iniziale, mai si parla di schema di lavoro e questo impedisce di avere chiarezza sui costi. Perché un architetto per progettare una casa, cura il dettaglio e cerca di definire ogni costo?
Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) significa lavorare sulla strategia, su come arrivare al cliente finale e sul messaggio da far trovare a chi arriva sul sito.
Ogni sito ha la sua comunicazione e questo rende complesso parlare in generale di quanto costa un sito.
La realizzazione contenti, post progetto comunicativo redazionale ha costi che partono da 3/4 mila euro ma dipende da quanto si scrive; un sito come faiconoscerelatuaazienda ha centinaia di pagine, e costantemente si cerca di implementare tematiche che possono essere utili alle aziende (come ad esempio questa pagina che parla di quanto costa un sito).
Più si investe sulla comunicazione, più si ha modo di arrivare a clienti che fanno ricerche con Google (si parla di Google come motore di ricerca perché è il più usato).
ppc, social, mail marketing
Altre strade per arrivare a generare traffico sono
- il ppc, dove si paga il click del cliente (sono tanti i servizi sponsorizzati di questo tipo)
- social, dove con una pagina attiva si condividono contenuti
- mail marketing, se si ha un database o se si costruisce nel tempo
- altre forme di adv, come pagine locali, punti vendita, accordi con altri siti
È doveroso fare qualche precisazione sui vari modi per generare traffico in un sito, perché sono sempre costi e strategie (NON è la parte tecnica il costo del sito) ed è importante capire bene che se il sito ha una buona base di informazioni ha senso generare traffico, altrimenti si rischia di portare clienti in un ambiente vuoto (pochi click e il cliente cerca altrove).
Non esiste più il concetto di sito chiavi in mano, dove un cliente investe un po' di più per non pensare al sito per anni, adesso il sito deve essere attivo, dinamico, sempre aggiornato e sempre con qualcosa da dire. Serve nell'azienda una figura che si occupi del web o serve in azienda un partner esterno che possa seguire il lavoro comunicativo (ancora più importante in questo contesto avere un preventivo personalizzato).
Grafica e immagine? Quanto costa un sito?
Non ci siamo dimenticati della grafica, tanto meno dell'immagine dell'azienda. Altro aspetto che merita un grosso approfondimento perché si trovano online grafiche a 30 dollari (pensate che insulto è questo a chi fa grafica di mestiere), Non s prenda paura dei costi grafici perché per un sito vetrina si parla di almeno 3000 euro; per un sito e-commerce 4500 euro.
Sono costi importanti nel sito ma sono costi che si possono affrontare pian piano, dopo aver scelto il tipo di comunicazione e l'approccio per arrivare al cliente finale.
In un sito è l'insieme a vincere, quindi un sito "bello" ma di poca sostanza, lascia il tempo che trova.