Quanto costa un sito?

È una richista molto gettonata, è la prima domanda che si fa ad una web agency ma capire Quanto costa un sito, è conseguenza di una chiara contestualizzazione di lavoro, dove si parla di

  • Obiettivi
  • Tempistiche
  • Idee

Sono tante le variabili che intervengono nel costo di un sito e sono tanti gli aspetti strategici che possono alzare il budget del lavoro.

Quanto costa un sito? Cercheremo un questa pagina di fare un discorso generico identificando aspetti che devono essere prioritari e aspetti che possono essere o meglio devono essere analizzati in progress, nel tempo.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

La realizzazione di un sito parte proprio da un progetto iniziale dove si cerca di fare chiarezza sostanzialmente sul motivo che spinge l'azienda a fare un investimento nel web. Visibilità, nuovi clienti, proposte dirette, rafforzare il brand, semplicemente esserci se un cliente cerca il nome dell'azienda sono solo alcuni aspetti che si devono analizzare.

Per capire quanto costa un sito è importante avere una chiara contestualizzazione, è importante avere obiettivi chiare e idee di lavoro perché un sito può costare qualche centinaio di euro o diverse migliaia. Il nostro consiglio è sempre quello di fare una chiara analisi e avare un contatto diretto per andare nel dettaglio, per non illudersi, per non trovare nel tempo spese non preventivate.

La parte tecnica, noi si parla di scelta tecnica, è un aspetti che influenza notevolmente i costi di un sito anche se alla base della scelta ci sono soluzioni gratuite, cms open source. amdweb, titolare del progetto fai conoscere la tua azienda, propone solo parti tecniche sviluppate dallo staff perché

  • I costi sono chiari nel tempo
  • Ci possono essere sviluppi a consuntivo
  • È un servizio amdweb
  • C'è assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Nessun onere tecnico per il cliente
  • Nessun imprevisto (tutti gli aspetti tecnici, sicurezza, aggiornamenti, migliorie sono a carico dello staff)
  • Non ci sono vincoli nel tempo

yost.technology viene proposto in differenti versioni perché si sposa l'idea del work in progress

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Merita un appunto il servizio hosting, perché con amdweb è un servizio dedicato con costi chiari in base alle risorse che servono all'azienda

Spazio Lite

129 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

15GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello (10 gb) da 85 euro; aggiunta spazio a consuntivo.

Il servizio back up mail server è opzionale e richiede il 60% dello spazio del mail server (backup orario).

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Si da ampio spazio al contesto tecnico perché troppi siti sono realizzati spendendo relativamente poco e presentano nel tempo conti importanti da pagare. Il servizio hosting, per fare un esempio, è un servizio che se non si presta attenzione prima di iniziare il lavoro, ci si trova a doverlo implementare con servizi dedicati, che hanno costi in genere che partono da 100/120 euro al mese (bel regalo visto che il primo anno si parla anche di sole 50 euro).

L'assistenza tecnica è una sorpresa costante se non si fa attenzione alla scelta perché tutto il mondo open source ha costi costanti di manutenzione e sicurezza, vista la sua natura (codice sorgente manipolabile da tutti).

Costi realizzativi e strategici di un sito

Non è il costo maggiore quello tecnico in un sito perché quando si cerca di capire quanto costa un sito conviene investire un po' di tempo per far chiarezza sulla realizzazione dei contenuti e sulle strategie.

Nello schema si parla di Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) perché se si cerca di capire quanto costa un sito, questi aspetti sono un punto cardine del lavoro.

Un progetto comunicativo parte da un'analisi di mercato che per amdweb significa:

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Prima di essere web agency siamo stati clienti, prima di realizzare siti aziendali, siamo stati clienti e tutto questo prospetto nasce proprio dal nostro disappunto quando ci si confrontava con web agency poco chiare (e poco serie) perché ogni giorno, per svariati motivi, c'erano costi aggiuntivi.

Il disagio provato ha portato amdweb a gestire la realizzazione di un sito con estrema chiarezza e con lungimiranza, anche troppa, perché crediamo che  un cliente prima di spendere debba essere consapevole di come si lavora e delle variabili che possono alzare i costi.

Mai si parla di progetto iniziale, mai si parla di schema di lavoro e questo impedisce di avere chiarezza sui costi. Perché un architetto per progettare una casa, cura il dettaglio e cerca di definire ogni costo?

Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) significa lavorare sulla strategia, su come arrivare al cliente finale e sul messaggio da far trovare a chi arriva sul sito.

Ogni sito ha la sua comunicazione e questo rende complesso parlare in generale di quanto costa un sito.

La realizzazione contenti, post progetto comunicativo redazionale ha costi che partono da 3/4 mila euro ma dipende da quanto si scrive; un sito come faiconoscerelatuaazienda ha centinaia di pagine, e costantemente si cerca di implementare tematiche che possono essere utili alle aziende (come ad esempio questa pagina che parla di quanto costa un sito).

Più si investe sulla comunicazione, più si ha modo di arrivare a clienti che fanno ricerche con Google (si parla di Google come motore di ricerca perché è il più usato).

ppc, social, mail marketing

Altre strade per arrivare a generare traffico sono

  • il ppc, dove si paga il click del cliente (sono tanti i servizi sponsorizzati di questo tipo)
  • social, dove con una pagina attiva si condividono contenuti
  • mail marketing, se si ha un database o se si costruisce nel tempo
  • altre forme di adv, come pagine locali, punti vendita, accordi con altri siti

È doveroso fare qualche precisazione sui vari modi per generare traffico in un sito, perché sono sempre costi e strategie (NON è la parte tecnica il costo del sito) ed è importante capire bene che se il sito ha una buona base di informazioni ha senso generare traffico, altrimenti si rischia di portare clienti in un ambiente vuoto (pochi click e il cliente cerca altrove).

Non esiste più il concetto di sito chiavi in mano, dove un cliente investe un po' di più per non pensare al sito per anni, adesso il sito deve essere attivo, dinamico, sempre aggiornato e sempre con qualcosa da dire. Serve nell'azienda una figura che si occupi del web o serve in azienda un partner esterno che possa seguire il lavoro comunicativo (ancora più importante in questo contesto avere un preventivo personalizzato).

Grafica e immagine? Quanto costa un sito?

Non ci siamo dimenticati della grafica, tanto meno dell'immagine dell'azienda. Altro aspetto che merita un grosso approfondimento perché si trovano online grafiche a 30 dollari (pensate che insulto è questo a chi fa grafica di mestiere), Non s prenda paura dei costi grafici perché per un sito vetrina si parla di almeno 3000 euro; per un sito e-commerce 4500 euro.

Sono costi importanti nel sito ma sono costi che si possono affrontare pian piano, dopo aver scelto il tipo di comunicazione e l'approccio per arrivare al cliente finale.

In un sito è l'insieme a vincere, quindi un sito "bello" ma di poca sostanza, lascia il tempo che trova.

 

Inserito il:05/07/2018 08:23:07
Ultimo Aggiornamento:01/05/2022 22:50:49
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology | 04451716445