Cosa scrivere in un sito web?
I testi di un sito devono presentare l'azienda, quello che fa, come lavora. Un altro lavoro delicato dei testi è la visibilità perché un testo visto come risposta ai clienti rende l'azienda visibile su quella specifica tematica.
Se ti stai chiedendo cosa scrivere in un sito, pensa a quello che vorresti dire ai tuoi potenziali clienti, presenta la tua azienda e ragiona su come vorresti essere trovato.
Il sito è per l'azienda un modo alternativo di farsi conoscere quindi uno degli aspetti più delicati del lavoro che devono fare i testi è quello di essere la miglior risposta per chi fa specifiche ricerche.
Il segreto di un sito di successo è la sua utilità, nelle varie forme, al cliente finale: un sito è di successo in base a quanto è utile al visitatore!
Ogni azienda deve prima di tutto capire per cosa vuole fare un sito e dopo, solo dopo, lavorare per renderlo utile al cliente che cerca quei prodotti/servizi.
1) Un sito si rivolge a nuovi clienti
2) I nuovi clienti non conoscono l'azienda
3) Un sito deve spiegare cosa fa l'azienda
4) Un cliente deve capire cosa fa l'azienda
Cosa scrivere in un sito web?
"Chi siamo", "Cosa facciamo","Come lavoriamo", "Quali sono i valori aggiunti dell'azienda", "Perché scegliere l'azienda?", ecco alcuni spunti utili che, sottolineiamo ancora, non devono per nessun motivo essere sottovalutati né dati per scontati.
La comunicazione in un sito diventa pian piano un "gioco di risposte" che il cliente trova facendo specifiche domande a Google. Più si è chiari e dettagliati, più è facile far trovare quanto proposto.
Ogni pagina deve fare da maggiordomo e introdurre l'azienda per portare il cliente al contatto, dopo aver avuto informazioni e spiegazioni. La nostra filosofia di lavoro parte dal presupposto che più si è chiari più si aiuta il cliente a scegliere; più si è chiari più si arriva al cliente ideale per l'azienda, più si è chiari più si risparmia tempo e denaro nella transazione finale.
Ogni settore, ogni azienda, ogni contesto hanno esigenze differenti quindi conviene sempre analizzare le specifiche esigenze quando ci si chiede cosa scrivere in un sito. In questo sito si parla di come un'azienda può farsi conoscere, in questa pagina si parla di cosa scrivere in un sito partendo dal presupposto che
- una cosa è capire cosa scrivere
- una cosa è scrivere
- una cosa è rendere utile quanto scritto (Seo Strategy)
Aspetti strategici di un sito e comunicazione
- Il cliente non legge
- Se il cliente è interessato, che contatti
- Non voglio un sito pieno di cose scritte, si comperino un giornale
Sono tutte ottime intuizioni se si cerca un buon motivo per non fare un sito o per farlo inutile!
Il testo, ogni pagina che si scrive è un modo esclusivo per far capire al cliente cosa si fa e come lo si propone quindi per ogni settore è fondamentale fare un'analisi del mercato e un'analisi comunicativa che permetta di capire come la concorrenza lavora e come si propone.
Non ha senso fare un sito senza comunicazione e questo è uno degli aspetti che conviene capire bene prima di spendere, se si vuole un ritorno concreto dal sito. Si faccia un passo indietro e si analizzi questo schema di lavoro nel suo insieme per capire meglio la realizzazione di un sito (soprattutto se aziendale)
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Primo step di lavoro un progetto, dove si chiarisce bene ogni aspettativa, tempi di lavoro, modalità e prime indicazioni economiche; scelta tecnica dove si analizzano le varie proposte che ci sono nel mercato e si cerca di capire la miglior soluzione per l'azienda, meglio ancora nel medio lungo termine.
Contenuti e post messa in rete sono il fulcro del lavoro strategico perché da una parte si parla di comunicazione e dall'altra di far arrivare il sito a nuovi clienti.
Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) significa integrare un'analisi di mercato con le esigenze dell'azienda cercando di capire come lavora la concorrenza e come si propone. Per amdweb analisi di mercato e realizzazione contenuti significa
- analizzare le esigenze aziendali
- analizzare il mercato
- analizzare la concorrenza
- fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- fare un progetto redazionale
- scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
- coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
Cosa scrivere in un sito web?
Il progetto redazionale è la risposta perché per capire cosa scrivere in un sito si deve capire cosa un cliente cerca, come lo cerca per fornire risposte di qualità