Che compiti ha un consulente seo?

Si parla tanto facilmente di seo e ci sono tanti "esperti seo" che si atteggiano nel web ma non è facile, nel concreto, trovare chi capisca e analizzi bene le reali e concrete esigenze di un progetto aziendale. Cercheremo in questa pagina di mettere in evidenza i compiti di un consulente seo analizzando, in generale, la realizzazione di un sito. Si parte proprio dalla realizzazione di un sito per fare chiarezza sui compiti di un consulente seo perché la seo è parte del sito, come gli aspetti tecnici, graficie e strategici (la seo è una delle strategie da analizzare in un sito).

Parlare di seo, parlare di compiti di un consulente seo significa parlare di strategie, di aspetti pubblicitari e di marketing importanti che devono essere adeguatamente contestualizzati e inseriti in una più ampia visione di sito aziendale e di realizzazione di sito aziendale.

Attenti ai finti consulenti seo

Purtroppo il web è diventato l'ultima spiaggia di tante aziende che, non avendo altre entrate, si stanno proponendo come web agency e fanno tanti bei discorsi teorici con concetti complessi, interpretabili e poco conosciuti proprio come la seo poi, nel concreto, mettono on line siti fatti con hosting economici, cms gratuiti, testi fatti fare al cliente, grafiche scelte su siti che le propongono a 20 dollari, modificano il colore del menù e parlano di grafica personalizzata.

Serve consapevolezza, un'azienda che si avvicina al web deve avere le idee chiare sull'insieme, sulle scelte tecniche, sulle basi grafiche prima di tutto perché si parla della presenza aziendale nel web e non da meno perché si parla di investimenti, quindi soldi.

La parte tecnica di un sito deve essere una scelta ponderata, analizzando costi immediati ma anche i costi nel medio lungo termine, senza dimenticare la possibilità di fare integrazioni nel tempo, la sicurezza, le performance. Inutile parlare di seo o di consulenti seo o analizzare i compiti di un consulente seo se si ha un sito che impiega 20 secondi per aprire una pagina, inutile parlare di seo se si lavora con "scatole chiuse", pre stampate, inutile parlare di seo senza budget adeguati.

È fondamentale capire come si realizza un sito nell'insieme e non da meno che compiti ha un consulente seo, soprattutto se si cerca dal web un riscontro, nuovi clienti, visibilità in generale.

SEO = visibilità naturale con i motori di ricerca quindi business

La seo è una filosofia di lavoro, una strategia che deve essere per forza integrata e gestita già nella realizzazione del sito. Un consulente esperto seo deve saper consigliare anche su aspetti tecnici, grafici, concettuali nella realizzazione altrimenti non è un vero consulente esperto seo.

È nostra opinione, vista la decennale esperienza nella realizzazione di siti aziendali, che un esperto consulente seo deve essere una figura che non lavora da sola ma ha a disposizione uno staff o è parte integrante di uno staff che cura ogni aspetto della realizzazione. Un consulente seo che fa solo seo non propone il meglio per l'azienda, si arrangia un po' e si adatta al mercato.

Che compiti ha un consulente seo: da dove partire?

Partiamo dal chiarire cosa serve per fare un sito perché se si vuole fare un investimento seo e se si cerca di capire Che compiti ha un consulente seo bisogna aver chiaro tutto il procedimento realizzativo.

Se si vuole capire che compiti ha un consulente seo, si inizi a capire cosa serve per fare un sito e si inizi a controllare come un esperto consulente seo si propone. Un sito è fatto da un'insieme di fattori che non possono essere scoordinati perché devono lavorare in sintonia per presentare un prodotto finale adeguato alle aspettative dell'azienda.

Lo schema analizza aspetti tecnico strategici e costi, dividendo per macro categorie ogni aspetto del sito. Lo schema permette di capire cosa serve per fare un sito professionale, analizzando i relativi costi e dovrebbe mettere l'azienda che sceglie un partner nella condizione ideale di capire cosa gli viene proposto e a che condizione.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È uno schema che ripetiamo spesso nelle varie consulenze e nelle pagine dei siti amdweb, perché è uno schema che sintetizza costi e passaggi obbligati della realizzazione di un sito.

Il compito di un consulente, esperto seo è quello di inserirsi nella stesura del progetto e nell'analisi tecnica del progetto, deve essere partecipe della realizzazione e del post messa in rete con la costante analisi delle nuove pagine e delle possibili query di ricerca che ogni cliente finale utilizza per fare ricerche.

Un consulente esperto seo è un valore aggiunto al progetto ma attenzione sempre all'insieme perché, se non è coordinato, rischia di fare un lavoro inutile.

Un sito troppo lento, cozza con le scelte della seo perché se la seo è farsi trovare, un cliente deve anche poter accedere ai contenuti ed apprezzarli. Il lavoro seo non è solo generare traffico di qualità, prerogativa molto interessante da un punto di vista strategico, ma anche quello di coinvolgere il visitatore e renderlo complice, partecipe. Il traffico scoordinato porta solo ad avere flusso senza ricavi, quindi si va a banalizzare l'investimento seo (ed è compito dell'esperto seo questa analisi).

Un sito ottimizzato seo è un sito che arriva a clienti interessati.

La scelta del consulente seo

La scelta del consulente seo deve essere molto attenta, legata appunto all'insieme.

Consapevolezza, progettazione, lungimiranza. Non serve diventare esperti web per scegliere un consulente o una web agency, ma serve capire l'insieme per evitare perdite di tempo. Un'azienda consapevole è un'azienda che spende bene e sa di poter contare su risultati concreti.

Se quanto viene proposto non ha logica, si faccia attenzione; se un esperto seo non se ne intende di parte tecnica o banalizza la scelta, si faccia attenzione; se ci sono costi troppo bassi si faccia attenzione (un esperto seo lavora a progetto e non a pagina quindi si comprenda bene ogni presupposto).

Google parla di sito piccolo quando si ha meno di 250 pagine, un progetto seo deve integrare pagine, comunicazione per questi motivi un lavoro seo deve sempre essere analizzato nel medio lungo termine.

Se da titolari dell'azienda si ha un sito che non rappresenta l'azienda, che non piace, che non spiega adeguatamente cosa propone l'azienda si faccia chiarezza perché i primi navigatori devono essere proprio i titolari e lo staff dell'azienda che si devono sentire a proprio agio navigando le pagine.

Se la navigazione è caotica, se servono troppi click per arrivare ad una specifica pagina, si faccia attenzione e si cerchi di capire perché si è fatta tale scelta. I compiti di un consulente seo sono proprio quelli di analizzare e migliorare l'insieme del sito, tenendo sempre conto di cosa cerca un cliente, come lo cerca e cosa si aspetta di trovare nelle pagine di un sito aziendale.

Ribadiamo che non si deve diventare esperti web per capire come scegliere un esperto seo, ma conviene aver chiaro tutto il funzionamento di un sito prima confrontarsi e scegliere.

Inserito il:19/09/2017 12:05:44
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:35:07
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