Possiamo gestire un sito da soli?

Gestire un sito in autonomia è un concetto che deve essere contestualizzato, perché se da una parte possiamo gestire un sito da soli con competenze specifiche, dall'altra è altrettanto vero che con voglia e determinazione, si impara a gestire un sito in piena autonomia.

Il progetto faiconoscerelatuaazienda è il contesto ideale per imparare a gestire un sito da soli perché si ha una parte tecnica gestita dallo staff amdweb e si ha un affiancamento personalizzato. I costi per realizzare un sito aziendale con amdweb sono divisi

  • Costi tecnici
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

proprio per aiutare chi si avvicina al web a capire quanto lavoro c'è da fare per poter parlare di sito professionale o, come preferiamo noi, sito che sia strumento di lavoro.

L'idea del progetto fai conoscere la tua azienda è fornire una parte tecnica gestita e prodotta dallo staff amdweb e fornire una serie di strumenti che permettano a chiunque di gestire un sito da soli, in piena autonomia, ma consapevoli che in qualsiasi momento è possibile avere assistenza, sia strategica che tecnica.

Le proposte tecniche comprendono diversi approcci, con diversi prezzi proprio per avvicinare chiunque voglia fare un sito aziendale.

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina Lite

Simulazione costi sito 12/15 pagine.

Si parte da 4mila euro.  

  • Gestione menù
  • Gestione nuove pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Ricerca per tag, titolo
  • Impostazione e grafica di base
  • Realizzazione contenuti
  • Strategia seo di base

Tutto gestito dal nostro staff

Sito e-commerce Lite

Simulazione costi con 50 prodotti

Si parte da 18mila euro

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti
  • Gestione spedizioni con più opzioni
  • Gestione accordi legali
  • Ricerca per tag, titolo
  • Impostazione e grafica di base
  • Realizzazione descrizioni prodotti (con seo)
  • Strategia seo di base

Tutto gestito dal nostro staff

Inoltre su misura

  • Grafica
  • Funzionalità e strategie
  • Opzioni gestionali
  • Numero di pagine da inserire

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Possiamo gestire un sito da soli?
Si se vogliamo imparare, no se pensiamo che fare un sito sia facile e non richieda competenze specifiche.

Con il progetto faiconoscerelatuaazienda, possiamo avere un sito e iniziare a capire come funziona tutta la sua gestione. Il progetto faiconoscerelatuaazienda, infatti, non è solo fare un sito ma, con newsletter mensili, iniziare a capire concetti come seo, visibilità, tag, html per permettere a chiunque, pian piano di capire meglio i meccanismi del web. Non sarà facile, ma con costanza e dedizione, siamo certi che la gestione di un sito potrà essere fatta in piena autonomia.

Realizzare un sito da soli? Ecco le proposte amdweb con il servizio assistito

Cose da tenere in considerazione prima di iniziare a gestire un sito in autonomia

Prima di iniziare a gestire un sito in autonomia si deve capire quanto sono importanti le pagine che si stanno creando (i testi di un sito) e analizzare il mercato per comprendere come potenzialmente un cliente cerca con i motori di ricerca.

Un sito senza visite non aiuta l'azienda e le visite non possono e non devono essere vincolate solo a quelle persone che già conoscono, frequentano o sono clienti. Un sito, in base al settore, deve essere trovato per argomenti che sono trattati nei testi scritti.

Se vogliamo qualche esempio del concetto di visibilità proviamo a cercare con Google

  • azienda che fa siti e troveremo nelle prime posizioni amdweb
  • pollo in umido e troveremo nelle prime posizioni lericettedellanonna.com
  • da dove si inizia a costruire un sito? e troviamo proprio il sito faiconoscerelatuaazienda.it

Se facciamo attenzione agli esempi, sono tutte ricerche che non conducono al nome del sito, ricerche dunque che un normale visitatore interessato all'argomento, potrebbe fare normalmente con google.

È normale che se cerchiamo amdweb.it, lericettedellanonna.com o faiconoscerelatuaazienda.it troviamo i siti corrispondenti (nome sito + estensione quindi it, com, es, eu sono  nomi univoci e possono essere sempre e solo di una singola azienda), ma è impossibile che un cliente che non ci conosce possa, in modo naturale, fare questo tipo di richiesta a google.

Attenzione: la grafica non fa accessi

Un banale errore che si commette sempre è pensare in primis all'estetica che, sia chiaro, non deve mancare, ma non può essere di certo argomento centrale nel sito (facciamo sempre un discorso generale, legato a medie realtà che vogliono contenere i costi perché ci sono aziende che spendono solo in grafica e creano movimento nel sito con altri canali tipo tv, radio o stampa e fanno leva su un brand conosciuto e cercato ma questi casi sono abbastanza lontani dal concetto di imparare a gestire un sito da soli).

Per molti la grafica è un aspetto che viene prima di ogni cosa, noi siamo sempre dell'idea che la grafica è un complemento, importante ma che non deve avere tutta l'attenzione fino a quando il messaggio comunicativo non è chiaro e completo.

Per essere chiari meglio un sito meno bello, con testi fatti bene e curati che un sito bello ma vuoto nei contenuti.

Ricordiamo sempre che ogni cosa deve essere contestualizzata e anche il concetto di lavoro in progress che promuoviamo con l'iniziativa faiconoscerelatuaazienda, deve sempre essere studiato nelle singole e specifiche esigenze aziendali.

La proposta commerciale non è un gioco al ribasso, sia chiaro, tanto che si parte da investimenti minimi mensili di 800 euro e uno start up iniziale per la realizzazione perché l'obiettivo del lavoro in progress del progetto è proprio di far capire quanto il web possa essere nel tempo una risorsa per le aziende.

Una campagna pubblicitaria con Google, in linea generale, per fare un esempio, parte da

  • 250 euro per la realizzazione
  • 30/50 euro al giorno di budget minimo

Non si sta parlando di qualche centinaio di euro se consideriamo che almeno serve provarci per qualche mese, ma ogni sforzo economico rischia di essere inutile se alla base non c'è una realizzazione seria e professionale.

Capire per imparare e spendere meglio

Quello che deve essere chiaro quando ci si avvicina al mondo virtuale è che a vincere è sempre l'insieme. Per questo sosteniamo che è possibile fare un sito da soli se c'è la voglia di imparare perché se siamo esperti del nostro settore e impariamo le regole di base che caratterizzano il web, possiamo ideare una strategia personalizzata e applicarla alla nostra realtà.

Se anche facciamo fare ad esperti web che non hanno esperienza del nostro settore e fanno un sito senza chiedere nulla, pretendendo testi e immagini senza un minimo confronto, è tanto sbagliato quanto fare da soli senza cognizione di causa perché il sito mancherà proprio nell'entusiasmo comunicativo. Non dobbiamo vedere nel sito solo qualche pagina senza capire come può trovarla il cliente.

Facciamoci conoscere per quello che siamo, per le nostre eccellenze, per i nostri difetti e i nostri pregi perché metteremo in evidenza un aspetto che spesso manca nel mondo del lavoro, il cuore, il sentimento, la passione che ci ha portato ad essere nel tempo, quello che siamo.

Quante volte aziende con generazioni alle spalle fanno siti scolastici che non funzionano? Perché non far emergere tutto quello che abbiamo passato per essere dove siamo?

La nostra inesperienza nel web, può essere il primo punto di forza

Partiamo proprio dalla nostra inesperienza nella gestione di siti per analizzare quanto stiamo facendo, staccandoci dal concetto di sito aziendale di nostra proprietà ma guardandolo sempre da clienti interessanti all'argomento. Per fare esperienza confrontiamoci con la concorrenza, con siti che ci piacciono e cerchiamo di capire perché ci piacciono.

Un sito bello, chiaro, studiato è sempre facile da navigare e da visitate.

Un sito curato e studiato è facile da trovare, ha informazioni utili e questo siamo in gradi di capirlo dal tempo in cui ci fermiamo a guardare e leggere quanto presenta.

Come stiamo lavorando noi? Se abbiamo un sito e non ci piace, abbiamo già del materiale da analizzare e la nostra poca esperienza è utilissima per capire che se non piace a noi, è facile non possa piacere anche al visitatore che lo trova.

Possiamo gestire un sito da soli?

Se abbiamo voglia di imparare si, possiamo farlo. Ribadiamo sempre un concetto: imparare per arrivare a gestire un sito in autonomia è diverso che partire e fare da soli, senza avere esperienza. Il progetto faiconoscerelatuaazienda non propone un fai da te ma, piuttosto, un percorso formativo dove possiamo scegliere se

  • Imparare
  • Far fare
  • Fare e far controllare

La forza del progetto è la gestione tecnica dello staff amdweb perché permette di approfondire concetti e lavorare su strategie sfruttando una parte tecnica ottimizzata, creata e gestita dallo staff amdweb.

Inserito il:06/05/2015 08:08:42
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:28:55
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology | 04451716445