Caratteristiche di un sito aziendale
Quando si pensa alla realizzazione di un sito, in generale, si pensa solo all'aspetto grafico, al vestito per capirci perché si parte da presupposto che una buona prima impressione sia un ingrediente fondamentale per far colpo su chi lo visita ma, dalle nostre esperienze, sono altre le caratteristiche di un sito aziendale che dovrebbero essere prese in considerazione per fare colpo.
In effetti se si fa una ricerca on line per fare un sito per l'azienda, si scoprono prezzi che variano da pochi euro a diverse migliaia e destreggiarsi con la scelta giusta diventa una vera e propria impresa se non si ha un po' di esperienza. Come fare? quali sono le caratteristiche di un sito aziendale? perché certi siti funzionano e altri no?
Da dove si inizia a realizzare un sito?
Per capire le caratteristiche di un sito aziendale amdweb propone uno schema di lavoro che mette in evidenza una serie di caratteristiche che devono essere presenti nel sito o devono essere parte di una strategia in progress per arrivare a mettere in line un sito di successo. Sono caratteristiche di un sito aziendale che non possono mancare e devono essere analizzate e capire per arrivare ad avere nel sito, uno strumento di lavoro.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Conviene partire sempre da questi presupposti, perché è importante capire che un sito è un insieme di ingredienti che non possono essere presi singolarmente ma devono essere parte di un'insieme. Lo schema racchiude le caratteristiche di un sito aziendale di successo.
L'aspetto grafico colpisce ma si dà per scontato che un cliente sia già nel sito quindi viene tralasciata/data per scontata una parte strategica importante che si deve analizzare già nel progetto iniziale: la visibilità e tutto l'aspetto comunicativo. Normale che anche le web agency della "new generation" siano propense a mettere in evidenza solo l'aspetto visivo, normale perché parlare di strategie è un qualcosa che va molto oltre al sito cosa complessa se non si è del mestiere, cosa costosa quindi difficile da proporre.
Per capire le caratteristiche di un sito aziendale di devono fare subito alcune considerazioni
- 1) quando una web agency chiede i testi e si preoccupa solo di metterli on line non è un partner ideale
- 2) il sito è un lavoro in essere, quindi non si faccia l'errore di farlo fare e aspettare risultati
- 3) fare un sito aziendale, costa molto (quando si spende meno di 5/6000 euro si parla di cms gratuiti e zero comuncazione)
- 4) conviene fare qualche considerazione sui costi nel medio lungo termine e capire chi fa cosa in caso di anomalie
- 5) la seo non è mettere qualche tag nel sito, la seo è una strategie di comunicazione e quando si pende qualche centinaio di euro al mese, non si ta facendo seo
- 6) un sito senza un progetto comunicativo non è un sito aziendale
Caratteristiche di un sito aziendale?
Un sito aziendale deve essere uno strumento di lavoro quindi deve essere progettato per delle specifiche esigenze aziendali; parte tecnica performante e molta comunicazione. Il canonico chi siamo, dove siamo, cosa facciamo non basta per mettere un'azienda on line, per mettere in evidenza le eccellenze serve curare nel dettaglio ogni pagina e serve lavorare pensando al cliente, ai motori di ricerca e alla mission aziendale.
Serve un sito per l'azienda? senza strategie, senza comunicazione, senza seo, senza una maniacale stesura dei testi, non serve a nulla.
Quando si trovano offerte troppo basse, per essere concreti sotto i 4/5 mila euro per un sito vetrina, si sta spendendo per un involucro, magari bello da vedere ma inutile per l'azienda. Le caratteristiche di un sito aziendale partono di certo da un involucro ma devono andare molto oltre la banale realizzazione di un sito perché devono coinvolgere il visitatore, devono far capire cosa viene proposto e devono portare alla transazione, all'acquisto o al contatto.
Sfatiamo subito un falso mito: non è vero che il cliente non legge. Se un utente è interessato dedica del tempo alla lettura, si informa e vuole approfondire: sta all'azienda fornire le giuste motivazioni per instaurare una collaborazione.
Il progetto faiconoscerelatuaazienda è un progetto mirato che parte dal progetto comunicativo e redazionale per arrivare nel post messa in rete del sito dove si mettono in evidenza e si continuano a studiare le esigenze comunicative. Tra le caratteristiche di un sito aziendale, tra le principali caratteristiche di un sito aziendale c'è la comunicazione e se la web agency non mette in primo piano questi aspetti, forse è il caso di approfondire con altre realtà.
Obiettivi di un sito aziendale
Anche lo schema proposto sopra deve essere contestualizzato perché prima di tutto, prima di parlare di caratteristiche di un sito aziendale serve capire cosa si vuole dal sito quindi conviene partire proprio dall'analizzare gli obiettivi: progetto iniziale.
Un sito vetrina fine a se stesso non ha molte analisi da fare, qualche pagina di presentazione e si mette on line, nessuna pretesa nessuna strategia
Un sito vetrina che cerca clienti è un lavoro molto diverso dove si deve fare un'analisi di mercato mirata, un confronto con l'azienda e una serie di testi che possano mettere in evidenza le eccellenze dell'azienda
Un sito che vende deve essere un progetto molto evoluto che coordina parte tecnica ad una esperienza di acquisto virtuale. Un cliente che spende dei soldi deve essere messo nella condizione ideale di scegliere e capire cosa sta acquistando senza dover per forza contattare e senza dover aspettare troppo tempo che il sito carichi le pagine.
Sono caratteristiche di un sito aziendale molto diverse che si adattano proprio alle esigenze iniziali dell'azienda e sono aspetti concettuali che chi vuole avvicinarsi al web deve capire prima di spendere.
Caratteristiche di un sito aziendale: capire tutto l'insieme prima di spendere.
Per capire le caratteristiche di un sito aziendale fino a poco tempo fa poteva essere di aiuto il prezzo ma attenzione che ad oggi si iniziano a vedere preventivi spropositati con parti tecniche gratuite e testi forniti quindi sempre massima attenzione e sempre massimo controllo sull'insieme. Non ci si fidi del prezzo perché non identifica le caratteristiche di un sito aziendale.
Si faccia chiarezza sulla parte tecnica usata dalla web agency (si dà per scontato che un utente che cerca caratteristiche di un sito aziendale e trova questa pagina cerchi di capire meglio il concetto in generale) perché se si usano parti tecniche gratuite ci sono una serie di considerazioni da fare: economiche, sicurezza, costi nel tempo. amdweb propone parti tecniche realizzate dallo staff, quindi controllo tecnico, nessun imprevisto, nessun intervento da parte del cliente, nessun aggiornamento, nessun costo sorpresa anzi possibilità di integrare qualsiasi esigenza nel tempo, nessun vincolo o penale e costi chiari nel tempo. Dal nostro punto di vista un sito aziendale dovrebbe avere basi tecniche più solide ma è un nostro punto di vista.
Si analizzi bene di conseguenza il costo grafico perché se si usano sistemi gratuiti la grafica non deve avere costi impegnativi visto che si usano generatori di codice (mai sentito che si faccia uno studio grafico specifico e si usi un cms gratuito, vista l'estrema complessita del gestire il css del cms se si vuole approfondire 04451716445); se si una una parte tecnica personalizzata si può avere anche uno studio grafico, fatto da chi fa grafica di mestiere.
Si analizzi bene la parte comunicativa, parte costosa, parte che può far la differenza a qualsiasi livello. Si tenga presente che un progetto comunicativo e redazionale con stesura testi parte da un gettone iniziale di 4/5000 euro per arrivare a costi mensili anche superiori. Normale che parlando delle caratteristiche di un sito aziendale si tenda a non calcare troppo la mano perché un'azienda potrebbe scegliere di non fare il sito rendendosi conto di quanto serve investire nella comunicazione.
Si analizzi bene il post messa in rete che spazia da mail marketing, social, ppc a può avere costi ancor più impegnativi.
Dipende dallo spessore aziendale ma parlare di comunicazione e advertising si può tranquillamente tradurre in costi che partono da 30/40 mila euro l'anno.
Quanto è utile ad un cliente il sito aziendale?
Un paramentro comunicativo che aiuta a capire le caratteristiche di un sito aziendale è proprio l'utilità dei contenuti all'interno del sito. Un cliente che arriva al sito, al di là del modo, trova un ambiente confortevole e utile a chiarire le sue perplessità? Da titolari dell'azienda, si vede un qualcosa di concreto nel sito o si lavora su slogan generici? Da clienti, cosa si penserebbe di un sito come quello che si sta mettendo on line? Se non è positiva questa analisi, serve intervenire e serve rivedere la progettazione comunicativa, la stesura dei testi e l'insieme.
Normale che si è su una fase di lavoro avanzata, normale che si dovrebbe intuire subito l'errore strategico ma si analizzi come l'azienda che segue il lavoro si propone con il proprio sito. Ha dei requisiti comunicativi interessanti? Perché non li ha?
amdweb anche grazie al progetto faiconoscerelatuaazienda parte dal presupposto di formare prima di tutto, far capire e mettere chiuque possa essere interessato alla realizzazione di un sito o a capire le caratteristiche di un sito aziendale di capire e leggere prima di spendere. Leggere perché scrivere in primis è la strategia comunicativa per farsi trovare con i motori di ricerca ma anche, nel concreto, perché lo scrivere ha un valore differente dal fare una chiacchierata.
amdweb scrive e pubblica materiale informativo che parla della realizzazione di un sito aziendale e delle caratteristiche di un sito aziendale prima di far spendere soldi ai clienti.