I costi di un sito

Non è facile in questa fase di mercato capire i costi di un sito perché per la stessa richiesta/esigenza si trovano proposte da qualche centinaio di euro fino ad arrivare anche a diverse migliaia. Per capire i costi di un sito un'azienda deve acquisire una certa dimestichezza e aver chiaro che i costi di un sito sono

  • I Costi di un sito sono costi tecnici
  • I Costi di un sito sono costi per la realizzazione (impostazione, grafica, contenuti e inserimento)
  • I Costi di un sito sono strategici (raggiungimento degli obiettivi)
  • I Costi di un sito sono pubblicitari

Non esiste un sito che ha un costo iniziale fine a se stesso perché ogni sito, nel tempo, necessita di manutenzione e nuova comunicazione.

Un po' di tempo fa si discuteva con i clienti su grafica e impaginazione, su una spesa più consistente che avesse una maggiore durata nel tempo ma le esigenze del web di adesso sono molto cambiate e di conseguenza i costi di un sito sono costi di gestione e di comunicazione.

Si prenda come esempio qualche quotidiano, si prenda come esempio un qualsiasi sito di una grossa realtà che vende on line e si noterà come a distanza di ore il sito appare diverso, sempre in essere, sempre attento alle esigenze del cliente e sempre pronto a proporre nuovi articoli in evidenza o nuove pagine.

Non ha senso per un'azienda parlare di sito statico perché un cliente che cerca pretende comunicazione e pretende una certa attività nel sito.

Normale che l'esempio applicato a quotidiani on line renda meglio l'idea ma il concetto che si deve aver chiaro, quando si cerca di capire i costi di un sito è proprio quello legato al tipo di lavoro che si andrà a fare nel sito. Il sito si trasforma in uno strumento di lavoro e ogni costo è appunto legato al tipo di ritorno che ci si aspetta.

Da dove si inizia a realizzare un sito?

Per parlare di soldi (i costi di un sito) conviene aver chiaro da dove si inizia a realizzare un sito e, non da meno, capire gli aspetti cardine del lavoro. Ogni azienda ha le proprie esigenze, per questo amdweb consiglia di investire del tempo per capire tempi, modi, esigenze, costi e alternative e di prendere in considerazione il work in progress per programmare il lavoro, diluire i costi e spendere meglio. La consapevolezza permette di investire in un sito aziendale, la poca esperienza spesso fa spendere male. Investire per farsi un'idea dei costi e dei modi di lavorare non significa chiedere 10 preventivi e scegliere il più economico, ma capire le differenti strategie di approccio, la lungirmiranza della consulenza e, nello specifico, cosa serve di più all'azienda.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il progetto iniziale è il punto cardine del lavoro perché dal progetto si possono fare una serie di considerazioni aggiuntive legate a grafiche, testi, strategie e aspetti tecnici.

amdweb mette l'accento sulle scelte tecniche perché spesso si sceglie ciò che è più comodo al momento senza fare un prospetto di spesa nel medio lungo termine. amdweb propone

  • Cms gratuiti (solo per la web agency o per chi li sa usare)
  • Cms proprietario in licenza (yost.technology)
  • Lavori esclusivi, con progettazione e realizzazione solo per l'azienda

Quando una web agency non è in grado di fornire un'alternativa, conviene capirne le ragioni perché la scelta tecnica è la base del lavoro e quando si sta tentando di capire i costi di un sito, conviene anche fare un prospetto nel medio lungo termine. Quali sono i costi di un sito in 5 anni? Quanto costa il dominio di un sito in 5 anni? Il servizio hosting proposto per partire, è valido o appena si fanno accessi bisogna cambiarlo o potenziarlo? Quanto costa l'assistenza tecnica di un sito in 5 anni?

Il consiglio che amdweb cerca di dare al cliente che vuole proporsi con un sito, è un consiglio legato ad un'accurata analisi iniziale delle esigenze tenendo sempre presente che si cerca di dare il miglior consiglio per l'azienda, filtrando il tutto in base ad una decennale esperienza nel settore. Non si propone solo quanto il cliente cerca, perché non ha le basi per scegliere, altrimenti non chiederebbe consulenza o preventivi; non si propone quanto fa comodo proporre perché non sempre è il meglio per chi spende quindi si cerchi sempre di capire bene le proposte che vengono fatte e si faccia un obiettivo confronto.

I costi di un sito

Proposta tecnica amdweb per realizzare un sito

amdweb propone un servizio tecnico ideato e realizzato dal proprio staff, yost.technology, un cms esclusivo e personalizzabile con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e ogni possibilità di sviluppo nel tempo (amdweb propone anche lavori con cms gratuiti o lavori tecnici esclusivi e su misura).

L'offerta amdweb consiste nel proporre il cms yost.technology in una versione di partenza in cui si ha l'essenziale.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Il servizio hosting è dedicato, ed esclusivo solo per i clienti amdweb che usano yost.technology, posta elettronica professionale, servizio protocollo ssl, assistenza tecnica sempre compresa nel servizio, ottimizzazione tecnica seo avanzata, grafiche responsive, guida online, script social e predisposizione per script di analytics. yost.technology permette di avere anche una gestione interna e report degli accessi, un servizio che permette di analizzare e confrontare i dati di Google.

Lo store ha dei costi di gestione tecnica che variano in base al numero dei prodotti che si mettono on line, ecco uno schema in prospettiva:

I costi del servizio e-commerce, dopo 6 mesi si quantificano come segue (proponiamo anche una proiezione nel medio lungo termine):

Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 30 prodotti online
  • Costo mensile 29 euro
  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro
  • Costo 5 anni 1740 euro
  • Costo 10 anni 3480 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 150 prodotti online
  • Costo mensile 59 euro
  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro
  • Costo 5 anni 3540 euro
  • Costo 10 anni 7080 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 300 prodotti
  • Costo mensile 79 euro
  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro
  • Costo 5 anni 4740 euro
  • Costo 10 anni 9480 euro
Quanto costa un sito e-commerce in 10 anni?

Fino a "N" prodotti
  • Costo mensile 129 euro
  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro
  • Costo 5 anni 7740 euro
  • Costo 10 anni 15480 euro

Si parla dei costi tecnici nel medio lungo termine, per trasparenza e per mermettere ad ogni azienda di fare un piano investimenti concreto e veritiero.

Costi annuali per il dominio dedicato con amdweb (prezzi validi solo per i clienti che usano yost.technology)

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Perché non facile definire i costi di un sito con le soluzioni gratuite?

Non è facile definire i costi di un sito con le soluzioni gratuite perché sono sempre in evoluzione e quindi soggette a tanti aggiornamenti di diversa natura. Non hanno costi apparenti quindi si paga il tempo e l'esperienza di un settaggio ma si è sempre in balia degli eventi e non si ha mai un prospetto tecnico di lavoro chiaro.

Su queste basi amdweb ha scelto di investire per fornire un servizio perché con amdweb un'azienda può contare su una parte tecnica gestita dallo staff e non avere preoccupazioni o imprevisti.

Nel caso il cliente scelga di interrompere il servizio può avere una migrazione dei contenuti su altra piattaforma proprio per evitare vincoli e spese inutili.

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2022 13:34:05
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materiale fornito)

yost.technology | 04451716445