Aspetti importanti in un sito

Quando si parla di aspetti importanti in un sito o si fanno ricerche online per capire gli aspetti importanti in un sito si dovrebbe sempre partire dal presupposto che ogni azienda ha esigenze differenti e aspettative differenti nella realizzazione del sito quindi è giusto sì analizzare e capire gli aspetti importanti di un sito, sapendo però contestualizzare.

  • Un sito deve essere veloce
  • Un sito deve avere precisi obiettivi da raggiungere
  • Un sito deve essere l'immagine dell'azienda online!

Tutto parte dagli obiettivi, tutto parte dalle motivazioni iniziali che hanno spinto un'azienda ad investire nel web.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco lo schema di lavoro che amdweb usa per sviluppare un sito aziendale, schema che mette in evidenza come il progetto iniziale sia alla base di qualsiasi considerazione.

Se si sottovaluta, si sbaglia o si affronta con superficialità il progetto iniziale, per quanto poi si possa essere professionali o scrupolosi nelle fasi successive, si arriva sempre ad un risultato in cui sembra mancare qualcosa perché risulta essere sbagliato il presupposto iniziale.

Diventa fondamentale nella nostra considerazione, dove si parla appunto di aspetti importanti in un sito, cercare dei denominatori comuni che incidono sulla realizzazione di un sito ricordando però, l'importanza di avere sempre

  • Preventivi personalizzati
  • Proposte strategiche personalizzate
  • Un certo distacco dalle idee generali

Quando si parla di consapevolezza si fa riferimento proprio ad una base di lavoro che permetta a chi investe di capire se e come la realizzazione di un progetto possa essere o meno adatta alle esigenze aziendali.

Un sito e-commerce, che propone prodotto di largo consumo e di facile e dovuto ri- acquisto è normale abbia esigenze differenti rispetto ad un sito che propone consulenza, o che propone servizi immobiliari. Cambia l'approccio strategico, cambia la marginalità e il giro cassa, cambia l'esigenza di arrivare ad un numero maggiore di meno di utenti (dalle statistiche sono meno le persone che comperano una macchina super lussuosa rispetto alle persone che comperano scarpe o cibo on line, per fare un semplice esempio, quindi sono di certo meno le aziende che propongono macchine super lussuose rispetto alle aziende che propongono prodotti di largo consumo, quindi, per finire la concorrenza tra rivenditori è molto differente).

Lo schema proposto parla di questioni tecniche e lascia un punto importante sulla scelta tecnica perché sempre ci si fida della web agency che si ingaggia e spesso ci si trova con siti lenti, costosi nella manutenzione e poco sicuri.

amdweb propone soluzioni ideate, prodotte e gestite dallo staff per dare un servizio e per evitare sorprese nel tempo. Si è scelto di evitare i cms gratuiti perché sono "pericolosi" per le aziende sotto tanti punti di vista (ecco l'importanza della consapevolezza quando si cerca di capire e individuare aspetti importanti in un sito)

  • Che vantaggi ha un cms?
  • Che svantaggi ha un cms?
  • Perché amdweb ha scelto di sviluppare un progetto importante come un cms proprietario se quanto si trova di gratuito è così performante (o forse non lo è?)

Sono tante le considerazioni tecniche da fare e sono tanti i punti di vista che differenziano le varie aziende che si propongono per fare siti quindi la scelta deve essere ponderata e consapevole. amdweb, come valore aggiunto ai servizi proposti, ha anche una scelta tecnica sviluppata, ideata e controllata dallo staff interno quindi per questo parla di SCELTA.

  • Costi start up
  • Costi nel tempo
  • Assistenza tecnica
  • Sicurezza
  • Costi e possibilità di sviluppo nel tempo

Sono tutti aspetti che ci hanno spinto ad abbandonare il cms gratuito per proporre un prodotto esclusivo, senza vincoli e con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo! Sono tutti aspetti che contraddistinguono il servizio proposto da amdweb da un punto di vista tecnico.

Terzo step, terzo aspetto importante che si tende spesso a sottovalutare quando si fa un sito, la comunicazione.

amdweb insiste sempre su questa fase perché

  • È costosa e questo deve far capire meglio un preventivo di spesa
  • È un lavoro impegnativo in termini di tempo e competenze
  • È un lavoro che obbliga l'azienda ad essere presente, paradossalmente quindi un passaggio scomodo perché non basta pagare

Quando si parla di comunicazione come aspetto importante in un sito, amdweb ci tiene a sottolineare che come protocollo di lavoro, usa seguire questo schema

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Normale che dove questo lavoro non viene svolto i prezzi siano inferiori ma mai con amdweb ci si trova a fare un sito e cercare poi un esperto che lo ottimizza! (errore tipico di chi si improvvisa).

Le alternative proposte ad un'accurata comunicazione sono

  • Chat nel sito, mai capito il senso di metterle e vedere per almeno 2 terzi della giornata off line!
  • Ppc pay per click, quindi adwords, Facebook ads, bing e altri canali dove si spende per fare arrivare nel sito un cliente che non trova nulla di interessante da leggere (ma c'è traffico!)
  • Publicità varia, newsletter con sconti improbabili o sponsorizzazioni che nel medio lungo termine portano solo nuove fatture da pagare.
  • Che senso ha fare un sito se non si investe per spiegare cosa si propone?
  • Che senso ha fare un sito per spendere poco, se poi non rende per nulla?
  • Che senso ha fare un sito per l'azienda, senza capire quanto possa essere utile l'investimento per migliorare il marketing aziendale?

Non ha senso cercare gli aspetti importanti di un sito se non si è predisposti a capire prima di tutto che il web non è un gioco che costa poco, tanto meno se non si ha voglia di essere coinvolti e creare nelle pagine delle spiegazioni che possano interessare gli utenti.

Il lavoro proposto con il progetto #faiconoscerelatuaazienda è proprio quello di proporre un'idea di sito aziendale innovativa, in progress con un percorso di realizzazione/formazione utile per capire gli aspetti importanti in un sito e avere nel tempo una profonda consapevolezza per migliorare e arrivare a nuovi clienti.

Inserito il:28/02/2019 13:28:01
Ultimo Aggiornamento:30/10/2023 12:21:47
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