Vale la pena fare un sito per vendere online?

Vale la pena fare un sito per vendere online? Sì, vale la pena fare un sito per vendere on line, ma dipende dal tipo di progetto che si sceglie di fare. Fare un sito per la vendita online è facile, farlo funzionare meno.

Se vogliamo fare un progetto per avere uno strumento di lavoro, il sito per vendere online è senza dubbio una risorsa, se pensiamo di iniziare con siti gratuiti o con consulenti che giocano al ribasso per la loro poca esperienza, di certo la vendita online non è di aiuto all'azienda e non possiamo certo dire che ne vale la pena.

Cerchiamo di capire cosa serve, cerchiamo di capire come funziona il web in generale e cerchiamo di capire come un sito, sia esso vetrina che e-commerce possa essere utile all'azienda. Capire ci permette di scegliere ed essere critici, capire ci permette di investire meglio, capire ci permette di ponderare e contribuire allo sviluppo.

Quando non vale la pena fare un sito per vendere online?

Non vale la pena fare un sito per vendere online quando non siamo coinvolti e affrontiamo la nostra presenza aziendale nel web con passività perché alla lunga ci stancheremo di spendere e, non da meno, perché non saremo mai in grado di capire le reali possibilità che si potrebbero presentare con il web. Troppe volte si cerca una web agency che faccia tutto da sola, partendo magari da un catalogo, ma l'approccio, dalle nostre esperienze, non porta a nulla.
(Chiedete a chi parla male dei siti e-commerce, quanto si è interessato di capirci di più finché si faceva il lavoro).

Attenzione anche all'approccio che ha il nostro potenziale fornitore, la web agency che abbiamo scelto, per capirci meglio, perché parole come fidati di noi, lascia fare a noi, facciamo noi da soli, non sono sempre funzionali. Fidiamoci, certo, ma pretendiamo di capire bene soprattutto quando non siamo d'accordo o quando il sito non ci rappresenta. Del resto non dimentichiamo mai che noi siamo i primi navigatori e per quanto siamo inesperti, quando il sito non ci convince probabilmente non convincerà nemmeno il nostro cliente finale.

L'approccio migliore per fare un sito che vende

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito, il primo tecnico strategico, il secondo economico.  Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Perché insistiamo su questi passaggi? Insistiamo perché:

1) se abbiamo già un sito e non funziona ci sono utili per capirne i motivi;

2) se vogliamo avvicinarci al web abbiamo un punto di partenza utile per fare le nostre prime considerazioni;

3) se stiamo già lavorando con una web agency possiamo analizzare il percorso intrapreso e avere un confronto con un punto di vista più critico.

Insistiamo su progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti e post messa in rete, per creare consapevolezza e per far capire che sì vale la pena fare un sito per vendere on line ma per funzionare deve esserci un minuzioso lavoro di costruzione strategica che inizia con la stesura del progetto e continua nel post messa in rete.

Molti siti e-commerce non funzionano perché si pensa solo a costruire tecnicamente un sito, si prova a fare una transazione e vedendo che tutto funziona si pensa che sia sufficiente, errore tipico che si commette quando si trovano super offerte online siti completi a qualche centinaio di euro; si investe troppo poco perché non si sono cercate, prima di iniziare, tutte le informazioni necessarie per creare un sito e-commerce che funzioni.

È importate spendere poco, ma è importante avere un corretto ancoraggio del concetto di poco. Sì al risparmiare ma cercando di trovare un compromesso spesa/investimento che non arrivi a compromettere il lavoro.

Quanto è giusto spendere per fare un sito per vendere online?

Difficile fare un prezzo, ma se seguiamo bene i 4 punti sopra, riusciamo a quantificare meglio il valore di un lavoro.

Un progetto iniziale che implichi almeno un po' di ricerche su concorrenza, mercato, aspettative e possibilità non è strano possa costare qualche migliaio di euro costo che di solito si vorrebbe stanziare per un sito e-commerce completo.

Gli aspetti tecnici che tanto si sottovalutano preferendo parti tecniche preconfezionate, possono avere un peso importante sul budget complessivo, ma attenzione ai compromessi che si accettano se non si sceglie il meglio, non a caso parliamo di scelta tecnica, secondo step della scaletta che proponiamo di analizzare per fare qualsiasi progetto on line.

Il progetto faiconoscerelatuaazienda, propone yost.technology, la soluzione tecnica ideale per fare siti perché comprende sempre, nei costi mensili, l'assistenza tecnica, aspetto che spesso si sottovaluta trovandosi a spendere nel tempo molto di più per usare un sito preconfezionato che un sito fatto su misura, non a caso parliamo di progetto iniziale, primo step della scaletta che proponiamo di analizzare per fare qualsiasi progetto online. Il costo tecnico di yost.technology varia in base al numero di prodotti che si vendono, quindi:

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter 
  • SMTP dedicato

Servizi operativi

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura
  • Affiancamento

Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina Lite

Simulazione costi con 10/12 pagine
  • Gestione menù
  • Gestione nuove pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza
  • Ricerca per tag, titolo
  • Impostazione e grafica di base
  • Inserimento contenuti
  • Strategia seo di base

Range spesa da 7/8mila euro

  • Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura
  • Numero di pagine da inserire personalizzabile

Sito e-commerce Lite

Simulazione costi con inserimento 50 prodotti
  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti
  • Gestione spedizioni con più opzioni
  • Gestione accordi legali
  • Ricerca per tag, titolo
  • Impostazione e grafica di base
  • Inserimento prodotti (con seo)
  • Strategia seo di base

Range spesa da 18/22mila euro

  • Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
  • Funzionalità e strategie su misura
  • Opzioni gestionali su misura
  • Numero di prodotti da inserire personalizzabile

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Costi annuali (dopo il 6° mese)

Costi annuali per il servizio tecnico

Costi annuali servizio blog vetrina

  • 599 euro

Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione

Fino a

50 prodotti
 

da 99 euro/mese

  • Costo annuale 1188 euro
  • Costo 3 anni 3564 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 149 euro/mese

  • Costo annuale 1788 euro
  • Costo 3 anni 53644 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 199 euro/mese

  • Costo annuale 2388 euro
  • Costo 3 anni 7164 euro

Fino a

500  prodotti
 

da 249 euro/mese

  • Costo annuale 2988 euro
  • Costo 3 anni 8964 euro

Costi del dominio annuali

Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta

25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome

servizio hosting sito vetrina Spazio Lite

149 euro + iva all'anno

5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.

servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv

169 euro + iva all'anno

10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).

Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

La stesura dei contenuti, quanto costa in un sito e-commerce?

amdweb propone come costi medi per la stesura dei contenuti di un sito e-commerce ottimizzati seo 30/40 euro a prodotto, tenendo sempre conto che si insegna al cliente a fare in autonomia gli inserimenti meno rilevanti o, per essere più concreti, gli inserimenti in cui si guadagna meno. A conti fatti, un e-commerce che ha 100 prodotti da inserire, spende circa 3/4 mila euro, cifra impegnativa se consideriamo che molte aziende propongono pacchetti completi a meno di 1500 euro. Il punto da affrontare, però è un altro: vale la pena fare un sito per vendere online? Se vogliamo vendere dobbiamo affrontare un'insieme di ingredienti che possano rendere piacevole il nostro piatto. Senza visibilità non vale la pena fare un sito per vendere online.

Post messa in rete di un sito e-commerce

Ultimo aspetto da considerate, sempre legato a costi e convenienza del fare un sito e-commerce, è il post messa in rete e cerchiamo di affrontare l'argomento con una certa insistenza perché è una voce spesa non così irrisoria che sempre, in generale, si omette di trattare. Serve proporsi, serve farsi trovare, serve alimentare costantemente il nostro progetto. L'esempio migliore è il negozio fisico in cui sempre si pulisce, sempre si spende per bollette, personale, migliorie a prescindere dal fatto che siamo in affitto o sia di proprietà. Il concetto di post messa in rete deve essere chiaro perché un sito non può essere abbandonato fine a se stesso né se parliamo di sito vetrina, né sia esso un sito e-commerce.

Newsletter, sms, social network, offerte, sconti, promozioni, vendite con preordini, sconti fedeltà sono tutti spunti da trattare per aiutare il sito dopo la sua pubblicazione.

Vale la pena fare un sito per vendere online?

Torniamo ai presupposti iniziali, Vale la pena fare un sito per vendere online se lo facciamo con criterio e senza illuderci che un sito fatto in economia sia un trampolino di lancio.

 

Inserito il:06/11/2015 08:50:55
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:46:06
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