Vale la pena fare un sito per vendere online?

Vale la pena fare un sito per vendere online? Sì, vale la pena fare un sito per vendere on line, ma dipende dal tipo di progetto che si sceglie di fare. Fare un sito per la vendita online è facile, farlo funzionare meno.

Se vogliamo fare un progetto per avere uno strumento di lavoro, il sito per vendere online è senza dubbio una risorsa, se pensiamo di iniziare con siti gratuiti o con consulenti che giocano al ribasso per la loro poca esperienza, di certo la vendita online non è di aiuto all'azienda e non possiamo certo dire che ne vale la pena.

Cerchiamo di capire cosa serve, cerchiamo di capire come funziona il web in generale e cerchiamo di capire come un sito, sia esso vetrina che e-commerce possa essere utile all'azienda. Capire ci permette di scegliere ed essere critici, capire ci permette di investire meglio, capire ci permette di ponderare e contribuire allo sviluppo.

Quando non vale la pena fare un sito per vendere online?

Non vale la pena fare un sito per vendere online quando non siamo coinvolti e affrontiamo la nostra presenza aziendale nel web con passività perché alla lunga ci stancheremo di spendere e, non da meno, perché non saremo mai in grado di capire le reali possibilità che si potrebbero presentare con il web. Troppe volte si cerca una web agency che faccia tutto da sola, partendo magari da un catalogo, ma l'approccio, dalle nostre esperienze, non porta a nulla.
(Chiedete a chi parla male dei siti e-commerce, quanto si è interessato di capirci di più finché si faceva il lavoro).

Attenzione anche all'approccio che ha il nostro potenziale fornitore, la web agency che abbiamo scelto, per capirci meglio, perché parole come fidati di noi, lascia fare a noi, facciamo noi da soli, non sono sempre funzionali. Fidiamoci, certo, ma pretendiamo di capire bene soprattutto quando non siamo d'accordo o quando il sito non ci rappresenta. Del resto non dimentichiamo mai che noi siamo i primi navigatori e per quanto siamo inesperti, quando il sito non ci convince probabilmente non convincerà nemmeno il nostro cliente finale.

L'approccio migliore per fare un sito che vende

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito, il primo tecnico strategico, il secondo economico.  Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Perché insistiamo su questi passaggi? Insistiamo perché:

1) se abbiamo già un sito e non funziona ci sono utili per capirne i motivi;

2) se vogliamo avvicinarci al web abbiamo un punto di partenza utile per fare le nostre prime considerazioni;

3) se stiamo già lavorando con una web agency possiamo analizzare il percorso intrapreso e avere un confronto con un punto di vista più critico.

Insistiamo su progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti e post messa in rete, per creare consapevolezza e per far capire che sì vale la pena fare un sito per vendere on line ma per funzionare deve esserci un minuzioso lavoro di costruzione strategica che inizia con la stesura del progetto e continua nel post messa in rete.

Molti siti e-commerce non funzionano perché si pensa solo a costruire tecnicamente un sito, si prova a fare una transazione e vedendo che tutto funziona si pensa che sia sufficiente, errore tipico che si commette quando si trovano super offerte online siti completi a qualche centinaio di euro; si investe troppo poco perché non si sono cercate, prima di iniziare, tutte le informazioni necessarie per creare un sito e-commerce che funzioni.

È importate spendere poco, ma è importante avere un corretto ancoraggio del concetto di poco. Sì al risparmiare ma cercando di trovare un compromesso spesa/investimento che non arrivi a compromettere il lavoro.

Quanto è giusto spendere per fare un sito per vendere online?

Difficile fare un prezzo, ma se seguiamo bene i 4 punti sopra, riusciamo a quantificare meglio il valore di un lavoro.

Un progetto iniziale che implichi almeno un po' di ricerche su concorrenza, mercato, aspettative e possibilità non è strano possa costare qualche migliaio di euro costo che di solito si vorrebbe stanziare per un sito e-commerce completo.

Gli aspetti tecnici che tanto si sottovalutano preferendo parti tecniche preconfezionate, possono avere un peso importante sul budget complessivo, ma attenzione ai compromessi che si accettano se non si sceglie il meglio, non a caso parliamo di scelta tecnica, secondo step della scaletta che proponiamo di analizzare per fare qualsiasi progetto on line.

Il progetto faiconoscerelatuaazienda, propone yost.technology, la soluzione tecnica ideale per fare siti perché comprende sempre, nei costi mensili, l'assistenza tecnica, aspetto che spesso si sottovaluta trovandosi a spendere nel tempo molto di più per usare un sito preconfezionato che un sito fatto su misura, non a caso parliamo di progetto iniziale, primo step della scaletta che proponiamo di analizzare per fare qualsiasi progetto online. Il costo tecnico di yost.technology varia in base al numero di prodotti che si vendono, quindi:

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.

Ogni preventivo è personalizzato!

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
  • Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
  • Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente gestito dal nostro staff
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e hosting
  • Piattaforma (vetrina, blog, e-commerce)
  • Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto e-commerce e/o newsletter

Servizi opzionali

  • Strategie
  • Presenza nei social
  • Pubblicità

Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team può seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione

Preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.

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Sito vetrina?

Metti online un sito, che rispecchi la tua azienda

  • Chi sei, cosa fai, come lavori
  • Cosa vuoi ottenere dal sito?
  • Arriva a nuovi clienti, fatti conoscere
  • Strategie personalizzate
  • Testi e comunicazione
  • Grafica
  • Opzione blog (commento da parte del cliente registrato)

a partire da 1850 euro

Ulteriori dettagli

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Sito e-commerce?

Scopri il nostro progetto per vendere online

  • Gestione carrello facile e intuitiva
  • Pagamenti e spedizioni con più opzioni
  • Funzionalità personalizzate in base alle strategie
  • Strategie, comunicazione e marketing su misura
  • Grafica di impatto
  • Fidelizzazione cliente post vendita (coupon, newsletter, social)
  • Ti seguiamo passo passo nella gestione

a partire da 3990 euro

Ulteriori dettagli

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.

  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi lavorare in autonomia

 

Costi annuali (dopo il 6° mese)

Costi annuali servizio e-commerce

Fino a

30 prodotti
 

da 29 euro/mese

  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro

Fino a

150 prodotti
 

da 59 euro/mese

  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro

Fino a

300 prodotti
 

da 79 euro/mese

  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro

Fino a

N prodotti
 

da 129 euro/mese

  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro

Costi del dominio annuali

Spazio Lite

129 euro

5GB con 5 caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello aggiuntivo

da 85 euro 1GB

5GB 129 euro

Costo annuale

Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio)

Aggiunta 10GB

99 euro

Costo annuale

Aggiunta + 25GB

220 euro

Costo annuale

Aggiunta + 50GB

390 euro

Costo annuale

Servizio Backup@

65 euro

una tantum

Il servizio back up mail server richiede il 60% dello spazio del mail server ed è un backup orario.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali (fatturazione con regime dei minimi, senza iva). Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

La stesura dei contenuti, quanto costa in un sito e-commerce?

amdweb propone come costi medi per la stesura dei contenuti di un sito e-commerce ottimizzati seo 30/40 euro a prodotto, tenendo sempre conto che si insegna al cliente a fare in autonomia gli inserimenti meno rilevanti o, per essere più concreti, gli inserimenti in cui si guadagna meno. A conti fatti, un e-commerce che ha 100 prodotti da inserire, spende circa 3/4 mila euro, cifra impegnativa se consideriamo che molte aziende propongono pacchetti completi a meno di 1500 euro. Il punto da affrontare, però è un altro: vale la pena fare un sito per vendere online? Se vogliamo vendere dobbiamo affrontare un'insieme di ingredienti che possano rendere piacevole il nostro piatto. Senza visibilità non vale la pena fare un sito per vendere online.

Post messa in rete di un sito e-commerce

Ultimo aspetto da considerate, sempre legato a costi e convenienza del fare un sito e-commerce, è il post messa in rete e cerchiamo di affrontare l'argomento con una certa insistenza perché è una voce spesa non così irrisoria che sempre, in generale, si omette di trattare. Serve proporsi, serve farsi trovare, serve alimentare costantemente il nostro progetto. L'esempio migliore è il negozio fisico in cui sempre si pulisce, sempre si spende per bollette, personale, migliorie a prescindere dal fatto che siamo in affitto o sia di proprietà. Il concetto di post messa in rete deve essere chiaro perché un sito non può essere abbandonato fine a se stesso né se parliamo di sito vetrina, né sia esso un sito e-commerce.

Newsletter, sms, social network, offerte, sconti, promozioni, vendite con preordini, sconti fedeltà sono tutti spunti da trattare per aiutare il sito dopo la sua pubblicazione.

Vale la pena fare un sito per vendere online?

Torniamo ai presupposti iniziali, Vale la pena fare un sito per vendere online se lo facciamo con criterio e senza illuderci che un sito fatto in economia sia un trampolino di lancio.

 

Inserito il:06/11/2015 08:50:55
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:46:06
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