Un sito lento che effetto ha sul cliente?
Un sito lento che effetto ha sul cliente? Devastante! Arriviamo proprio ora da una serie di analisi e di visualizzazioni che ci hanno portato a fare questa riflessione: una pubblicità simpatica che attira l'attenzione, click al sito per vedere nel concreto una serie di prodotti e cosa notiamo? un sito fermo, lentissimo, che impiega anche 25 secondi per caricare una pagina: uno schifo!
Che sia forse un caso che il sito in questione è fatto con wordpress? Che sia un caso che il sito è fatto con un sistema gratuito? Ma a fronte di un piccolo risparmio, l'azienda che ha un sito lento, è consapevole del disservizio che crea a chi lo visita? L'azienda è consapevole che perde clienti, vendite e opportunità?
Che idea ci siamo fatti di sito web aziendale?
Queste considerazioni sono conseguenza di una serie di indagini di mercato che abbiamo fatto e stiamo facendo, quando un cliente ci contatta per avere informazioni sulla realizzazione di un sito. Quando chiediamo: secondo lei, "un sito lento che effetto ha sul cliente?" tutti hanno risposto: "lo si perde"; tutti hanno risposto che non sono disposti ad aspettare troppo per l'apertura di qualche pagina (quando si superano i 10 secondi si perde il cliente). Chi ha più dimestichezza ha notato che alcuni siti sono un po' lenti nell'aprire la prima pagina ma che poi si velocizzano e per questo si è anche disposti ad aspettare qualche secondo in più ma, se la seconda o terza pagina tarda ad arrivare, nessun problema, l'amico google con pochi click presenta nuove alternative.
Google stesso ha notato il problema, "consigliando" protocolli "su misura" almeno per il mobile (ma veramente google deve dire alle aziende che un sito deve essere responsive e più veloce?)
Per la realizzazione di un sito, con lo staff amdweb, consigliamo sempre di analizzare bene 4 step:
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
È fondamentale capire che ogni passaggio, è importante capirli nel loro insieme ed è altrettanto fondamentale avere le idee chiare sul concetto di sito web aziendale perché si rischia non solo di spendere male ma addirittura di avere l'effetto contrario, cioè allontanare il cliente e renderlo scontento.
Cerchiamo di capire bene cosa vogliamo dal sito, cerchiamo di focalizzare bene i servizi che intendiamo offrire al cliente, nuovo o già acquisito con il sito e analizziamoli bene prima di spendere.
Se facciamo una pubblicità a pagamento per promuovere un prodotto, non possiamo presentarci al cliente finale con un sito che non si apre! Un sito lento che effetto ha sul cliente? Esempi concreti ce ne sono molti, siti fatti in casa che sembrano professionali ma che sono solo un concentrato di disservizi per chi li usa.
Come velocizzare un sito?
Sono questioni tecniche, sono questioni da trattare con le web agency che si propongono per fare un sito. Il cms gratuito è pesante e dobbiamo saperlo e capirlo prima di iniziare; del resto è gratuito e non possiamo avere pretese sul servizio offerto, e non parliamo di sicurezza. Possiamo scegliere un hosting diverso, possiamo scegliere uno spazio dedicato, ma dobbiamo analizzare queste scelte sempre con chi segue il nostro progetto e dobbiamo pretendere risposte chiare e precise.
Cosa propone il progetto fai conoscere la tua azienda?
Il progetto fai conoscere la tua azienda propone yost.technology, la rivoluzionaria proposta amdweb per realizzare un sito, con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, ottimizzazione seo per facilitare la tua visibilità nei motori di ricerca e una serie di accorgimenti nel codice sorgente che rendono la struttura molto veloce.
Proponiamo una gestione tecnica assistita, proponiamo la possibilità di personalizzare quanto può servire all'azienda. Il codice sorgente della piattaforma è curato, gestito e ottimizzato dallo staff interno dell'azienda quindi tutti gli aggiornamenti e tutte le eventuali problematiche di sicurezza, sono a carico dell'azienda.
Una web agency una volta ci ha risposto che non proponiamo un prodotto vincente, perché dare tutta questa qualità con un prezzo chiaro in partenza non è conveniente! Si preferiscono soluzioni gratuite perché meno sicure e meno performanti, che per il cliente finale significa soldi costanti da spendere per renderle sicure e maggiori guadagni per le web agency che le propongono. Noi non la pensiamo così, crediamo che il web debba essere una risorsa per noi che proponiamo un servizio, per il cliente che spende per fare un sito, perché deve trovare uno strumento di lavoro, per il cliente finale che compera, paga, riceve un prodotto con estrema facilità!