Che ruolo ha la comunicazione in un sito?

Quando si pensa di realizzare un sito, non si da mai troppo spazio alla comunicazione. Bizzarro, ma un sito senza comunicazione, che senso ha?

Diventa importante, nel contesto strategico, fare chiarezza sul ruolo della comunicazione in un sito perché, ci si rende conto che sempre è un aspetto sottovalutato. Chi ha poca esperienza, chi fa siti per gioco o perché non ha alternative asseconda il cliente, spende poco per il dominio (quindi siti lenti e poco sicuri), istalla un cms gratuito che "vende" come soluzione dell'anno e accetta di pubblicare poche pagine, scritte da segretarie incazzate visto lo stipendio da fame ed il poco tempo che hanno per fare tutto!

Ecco spiegate frasi come:

  • Il cliente non legge
  • Il cliente si annoia se vede pagine troppo lunghe
  • Non vogliamo troppo testo
  • Non ha senso fare troppe pagine

Ma come si pensa che il cliente trovi il sito o possa contattare se non ha un termine di paragone chiaro?

Noi da clienti, veramente arriviamo a comperare o a mandare una mail, vedendo solo slogan o frasi di circostanza?

Che ruolo ha la comunicazione in un sito?

Cosa serve per fare un sito?

Si è preparato uno schema, che viene ripetuto spesso nelle pagine amdweb, per agevolare la comprensione dei passaggi chiave della realizzazione di un sito. Ci sono considerazioni tecnico strategiche ed economiche perché se il prezzo non è sempre in linea con la qualità del sito, almeno rendersi conto di cosa serva e del potenziale prezzo (o tempo) per la relativa realizzazione, aiuta a dare un senso economico all'investimento (sempre il sito sia uno strumento di comunicazione/lavoro per l'azienda). Non è spendere tanto, il punto importante da capire, ma come si spende e per cosa si spende.

Consigliamo massima chiarezza su questi due macro aspetti nella realizzazione di un sito, il primo tecnico strategico, il secondo economico soprattutto se si vuole focalizzare il ruolo della comunicazione nella realizzazione del sito.  Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio, per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale sia in termini di resa che in termini di spesa! Ricordiamo sempre che, se serve, l'assistenza clienti è disponibile allo +3904451716445.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Sono tante le considerazione che si possono fare sullo schema proposto, ma serve capire che un sito di successo affronta con molta professionalità ogni passaggio. La scelta tecnica, per fare un esempio, cade sempre su cms gratuiti perché la maggior parte delle web agency non programma e non ha competenze tecniche ma, attenzione, perché le grandi aziende non li usano e propendono piuttosto per lavori su misura. Sono impazziti? Hanno soldi da buttare o semplicemente sono attenti ai loro interessi e piuttosto di fare male un investimento, non lo fanno?

La scelta di essere on line è strategica, quindi che senso ha farlo spendendo poco o cercando il prezzo minore, senza capire a cosa si rinuncia?

Lo schema parte proprio da un progetto che vuole o cerca di definire gli obiettivi per cui si realizza il sito, passa per un lavoro tecnico e arriva alla stesura contenuti. Stesura contenuti significa proprio comunicazione che si trasforma in strategia seo quando l'azienda capisce l'importanza di essere una risposta per il cliente, un punto di riferimento nel settore.

Un cliente domanda qualcosa ai motori di ricerca e la risposta deve essere l'azienda!

La comunicazione diventa un punto nevralgico della strategia perché si studia per il cliente che cerca, e si deve essere utili ed esaustivi. Cosa spinge il cliente a contattare, chiudere una transazione o mandare una mail di contatto se non la corrispondenza tra quanto cercato e quanto trovato?

Si parla spesso di landing page, come strategia diretta di comunicazione per attirare clienti, quindi pagine di atterraggio che presentano l'azienda e quello che propone in poche righe ma, un cliente che spende, e cerca on line delle soluzioni, non si può fidare di slogan, vuole piuttosto capire chi si trova davanti, la sua preparazione, la sua coerenza generale.

Veramente se al posto di queste considerazioni, ci fosse uno slogan tipo

  • curiamo la tua immagine
  • siamo il top della comunicazione per il tuo business
  • da noi successo garantito

un cliente passerebbe al contatto, senza capire chi è amdweb o in cosa consiste il progetto faiconoscerelatuaazienda? O forse è meglio spendere un po' di tempo per informarsi e aver chiaro con chi si ha a che fare?

Ogni possibile domanda deve essere nel sito una risposta, chiara, precisa e diretta. Ecco perché la seo è comunicazione, ecco perché la comunicazione deve essere l'anima del sito (ricordiamo sempre che ogni contesto deve essere analizzato con le sue esigenze, quindi si prenda il contenuto come spunto generale da adattare alle singole esigenze).

Un sito e-commerce senza testi fa fatica a vendere a meno che non tratti prodotti conosciuti e lavori solo sul prezzo (scelta discutibile che fanno molti utenti, ore di lavoro, investimenti importanti, giri di soldi grossi per ricavi praticamente nulli).

 

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2022 11:25:31
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