Vantaggi nel posizionare un sito

Parlare dei Vantaggi nel posizionare un sito significa entrare in un contesto strategico che porta l'azienda ad essere visibile nel mondo del web quando un cliente cerca nello specifico qualcosa con i motori di ricerca. Il cliente cerca un prodotto particolare o un qualcosa di specifico? Il posizionamento del sito permette all'azienda di essere trovata da chi realmente è interessato ai servizi o prodotti che propone.

Posizionamento di un sito aziendale = farsi trovare da clienti interessati

Quando si inizia un progetto web è complesso affrontare tutte le sfaccettature che servono per essere protagonisti, se si cerca on line del materiale per approfondire si trovano concetti e idee molto diversi per lo stesso argomento, con soluzioni e prezzi molto lontani e questo aiuta poco chi è realmente interessato a capire come funziona la realizzazione di un sito e, nello specifico,  i vantaggi del posizionare un sito.

Una cosa deve essere chiara quando si pensa ad un sito aziendale: il web funziona e molte grosse aziende spendono molti milioni per essere sempre nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Vantaggi nel posizionare un sito

Cosa significa posizionare un sito?

Posizionare un sito significa farlo trovare quando un cliente fa delle specifiche ricerche.

In base al settore che si tratta si parte dal fare una dettagliata analisi che serve a capire come un cliente identifica l'azienda, il prodotto o il servizio nel mercato e su questa base di risultati si inizia un minuzioso lavoro di stesura testi. Ad essere pignoli il lavoro ideale da fare quando si parla di posizionamento di un sito aziendale è un progetto comunicativo redazionale per passare poi alla stesura testi.

Un progetto comunicativo parte proprio dall'analizzare il mercato, la concorrenza, i possibili modi che un cliente usa per trovare l'azienda per arrivare ad un progetto redazionale, utile proprio a posizionare il sito.

amdweb quando un'azienda vuole approfondire il contesto web consiglia uno schema di lavoro che analizzi per macro aspetti, tutti i punti cardine della realizzazione di un sito, quindi

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Siamo gli unici a fare questo prospetto iniziale, siamo gli unici a parlarle con una certa trasparenza e una certa coerenza di tutto quello che serve per fare un sito.

Se un'azienda cerca di capire tutti i vantaggi nel posizionare un sito, deve capire nell'insieme come ci si avvicina al web, scegliere una buona partnership tecnica (grave errore se si banalizza questo passaggio) e iniziare un lavoro specifico nella comunicazione, nei contenuti che prosegue anche nel post messa in rete del progetto.

Troppo comodo fare un sito, far fare i contenuti ai clienti, copiarli in un contenitore gratuito e considerare finito il lavoro perché parlare di posizionamento del sito significa lavorare costantemente per capire come cerca il cliente e cosa si aspetta di trovare.

Ecco un esempio, con il sito faiconoscerelatuaazienda.it dove si analizza un contesto strategico: arrivare a nuovi clienti con un sito e il contenuto è nelle prime pagine di Google.

Cercando con Google arrivare a nuovi clienti con un sito si trova faiconoscerelatuaazienda.it con una pagina specifica che nel tempo sarà stabile nelle prime posizioni.

esempio dei vantaggi nel posizionare un sito

Vantaggi nel posizionare un sito

I vantaggi nel posizionare un sito sono notevoli, ma bisogna saperli riconoscere. Se si ha un sito aziendale che lavora con la pubblicità a pagamento, nel tempo questa spesa diminuirà perché il cliente troverà l'azienda nei vari contesti in cui si è  deciso di apparire/investire.

In soldoni significa risparmio perché nel tempo il lavoro seo sarà stabile e il cliente troverà risposte senza nessun costo aggiuntivo. Merita un altra considerazione il confronto tra l'essere trovati a pagamento e l'essere trovati perché nelle prime posizioni dei motori di ricerca visto infatti che molti utenti scartano a priori le pagine sponsorizzate perché spesso poco convincenti (attenzione quando la consulenza iniziale non calca la mano sulla comunicazione perché l'utente finale spesso è più esperto dell'azienda stessa sui prodotti o servizi che cerca quindi proporsi a pagamento senza dire nulla può portare solo a spendere male!).

amdweb è un esempio importante di sito posizionato perché amdweb è un sito che ad oggi conta più di 1000 accessi al giorno, tutti naturali, senza costi e questo succede da mesi e succederà per mesi o anni. Essere trovati in modo naturale significa cercare con Google qualcosa e trovare un sito nelle prime posizioni, non quelle utilizzate da Google per i clienti che pagano il servizio (hanno una scritta evidenziata in giallo con scritto "ANN" per essere facilmente riconosciuti vedi sopra a destra.

Vantaggi nel posizionare un sito: un cliente interessato

Un aspetto che spesso non si analizza per bene è il tipo di traffico che si genera, perché tra i vantaggi nel posizionare un sito c'è un cliente interessato che ha cercato e trovato quanto stava cercando. È facile che con il posizionamento si arrivi a dimezzare gli accessi rispetto alla pubblicità a pagamento, è possibile trovarsi con giornate in cui il sito non ha accessi semplicemente perché in quelle giornate nessuno ha cercato quanto si propone, ma di certo quando si lavora sul posizionamento chi trova e contatta è interessato.

Normale che un utente interessato abbia un valore diverso da un cliente incuriosito da qualcosa (sempre da una ricerca si parte, certo ma si faccia attenzione anche a capire il concetto ed il meccanismo che porta il ppc a proporre le inserzioni per capire quanto è facile buttare soldi) e questo aspetto è senza dubbio uno dei vantaggi del posizionare un sito aziendale.

 PPC Vs SEO

Non si fraintendano le nostre considerazioni, non c'è una discussione tra PPC e SEO, non c'è una strada migliore o peggiore, serve equilibrio e serve sempre una chiara contestualizzazione strategica per capire come e quanto investire nella seo. Non c'è solo il posizionamento naturale da analizzare come non è detto che sia sempre positivo spendere nel ppc. Serve capire e dosare, serve saper interpretare e serve analizzare bene ogni aspetto d'insieme che le strategie di marketing aziendale vogliono proporre.

I nostri testi, le nostre considerazioni sono legate a confronti e analisi aziendali che spesso vengono fatte con clienti che contattano in cui emerge che spesso la lacuna è legata al poco equilibrio strategico d'insieme, alla poca chiarezza e alla scarsa consapevolezza sulla realizzazione di un sito.

Vantaggi nel posizionare un sito
Inserito il:14/09/2015 10:26:55
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:42:34
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology | 04451716445