Posizionamento siti internet
Tematica ambiziosa quella del posizionamento siti internet, perché per chi investe in un sito, il punto cruciale è farsi trovare, avere nuovi clienti, generare fatturato. Parlare di Posizionamento siti internet è ambizioso perché si sta tentanto di dare delle precise informazioni su un'azienda, chiamata Google e sul suo core business.
Nessuno sa bene come fare, qualcuno può avere intuizioni, qualcuno ha anche fortuna, ma la realtà è che nessuno può parlare con una certa scientificità di Posizionamento siti internet. Nessuno può garantire nulla, nessuno può contrattualizzare un successo sul posizionamento organico quindi serve consapevolezza, tempo, soldi e buona volontà. Di certo il posizionamento siti internet parte da un lavoro di stesura testi e inserimento su parti tecniche adatte che hanno come primo obiettivo una comunicazione diretta e chiara con il cliente.
Comunicare: comunicare e la comunicazione sono il concetto che si deve approfondire se si vuole trattare l'argomento posizionamento siti internet, perché se l'obiettivo di google è quello di trovare soluzioni per i clienti, l'azienda deve essere abile nel proporsi e agevolare il cliente che cerca con contenuti pertinenti, approfonditi e curati.
Diamo una nostra interpretazione, molto concettuale più che tecnica perché il concetto di Posizionamento siti internet è un concetto astratto che porta nel concreto un cliente a cercare con google qualcosa e trovare delle risposte.
Se cerchiamo proprio Posizionamento siti internet, troviamo molti esperti, un po' in generale nel contesto del web e per le varie tematiche che riguardano il mondo dei siti in particolare, ma poche considerazioni valide per integrare il cliente e fargli capire quanto è complesso il Posizionamento siti internet.
Da una parte è comodo dire "mi avete trovato voi" e questo a conferma del saper fare meglio di altri un lavoro dall'altra è ancor più comodo chiedere, su questa base, fiducia al cliente sperando che non chieda lumi. Il posizionamento siti internet è un lavoro di squadra dove si intreccia l'esperienza dell'azienda nel suo settore con l'esperienza della web agency e del suo personale per scrivere pagine utili a chi cerca quello specifico argomento.
Capire, approfondire, lavorare sodo e mai fidarsi di nessuno.
Il nostro intento è di creare consapevolezza almeno concettuale, perché il concetto di Posizionamento siti internet deve essere compreso e vissuto proprio da chi ha esperienza nell'azienda per poter sviluppare nel tempo un lavoro di successo.
1) È sicuramente importante farsi trovare nelle prime pagine di Google
2) È importante scrivere per chi legge e non (solo) per i motori di ricerca, altrimenti NON si finalizza l'accesso del cliente
3) Serve costanza e pazienza, perché Posizionamento siti internet significa lavoro SEO quindi tempi lunghi
4) Il cliente deve essere consapevole perché solo così può aiutarci a costruire un qualcosa che chiamiamo Posizionamento siti internet
Posizionamento siti internet: da dove partire?
Il nostro costante consiglio, in particolare se si vuole approfondire il Posizionamento siti internet, parte dall'analizzare 4 macro aspetti nella creazione di un sito e dai relativi costi perché avere consapevolezza, tecnico, strategica ed economica è un primo passo importante per spendere meglio e avere controllo sul progetto.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Tutto gira attorno a questi punti che devono essere cardine del lavoro e devono per forza essere analizzati prima di iniziare, altrimenti poi si è costretti a rifare!
Il Posizionamento siti internet parte dal progetto, passa per la scelta tecnica che influenza il lavoro finale, transita molto nei contenuti e nel post messa in rete perché, nel concreto, il Posizionamento siti internet non può avere fine.
Posizionamento siti internet: cosa serve fare nel concreto?
Nel concreto parlare di Posizionamento siti internet significa individuare come il cliente può cercare i nostri servizi e come noi, azienda, possiamo essere una risposta. Cancelliamo tutto quello che consideriamo ovvio, non tanto per il cliente ma proprio per i motori di ricerca che non possono associare nulla ai servizi o ai prodotti se non gli viene spiegato, quindi, per fare un esempio, se parliamo di attrezzatura edile, non è ovvio che si trattano mattoni, colla, cemento o altro. Ogni cosa deve essere chiaramente spiegata e approfondita. L'alternativa è pagare dei click per essere raggiunti con una serie di effetti collaterali negativi che sfociano in una spesa costate ed una resa discutibile.
Del resto, noi siamo clienti, noi siamo consumatori prima di tutto e noi come i nostri clienti, quando cerchiamo qualcosa, siamo molto esigenti. Capita mai di cercare il nostro prodotto e capire quanto siamo professionali rispetto alla concorrenza? È motivo di orgoglio, certo, ma deve servire per analizzare il nostro sito e capire se questo aspetto si evince dai testi e dalla nostra presentazione, perché, ricordiamolo sempre, siamo noi in primis clienti e siamo esigenti. Il Posizionamento siti internet passa proprio per una costante analisi di come siamo on line, concetto legato al post messa in rete del progetto.
Capire il Posizionamento siti internet
Perché è importante capire il concetto di Posizionamento siti internet? perché se vogliamo dare delle risposte e raggiungere il cliente finale o un nuovo cliente, è importante capire cosa chiede e quindi cosa cerca. Lasciamo stare la tecnica, perché troviamo chi lo può fare per noi, ma capiamo cosa serve in primis per spendere meglio poi, non da meno, per non essere presi in giro da furbetti che parlano di tag, description, neretti e parole chiave per non far capire cosa stanno facendo.
La scelta delle parole chiave nel Posizionamento siti internet
Altro aspetto delicato, sempre conseguenza strategica del progetto, sono le parole chiave che ci interessa intercettare. Molti commettono un madornale errore perché basano la strategia su concetti troppo vasti o troppo generali, tanto che i risultati delle ricerche propongono alternative che non sono del settore aziendale, altri dimenticano di puntare ad una corretta geo localizzazione del sito, dimenticando che se si trova a tanti km di distanza, il cliente non potrà comunque interagire.
Vediamo per esempio il nostro settore, quello del web, se si puntasse su parole chiave come siti internet o sito internet, il rischio è di cozzare con il sito internet del comune di appartenenza che si trova appunto cercando sito internet o alle canoniche presentazioni di qualche colosso, con la dicitura benvenuto nel sito internet di ... Diventa importante quindi capire cosa cerca un cliente, capire quanto lunga può essere una query di ricerca e più siamo precisi, più è facile arrivare a chi cerca. Quanti modi ha il cliente per arrivare a noi?, con quante combinazioni può cercare quello che facciamo? Capire questo passaggio significa fare chiarezza sul concetto di Posizionamento siti internet!
Perché non parliamo del come fare Posizionamento siti internet?
Siamo consapevoli della difficoltà pratica, siamo consapevoli che se si cerca Posizionamento siti internet, per fare da soli, si rischia di sbagliare per questo vogliamo fare prevenzione non incentivare il fai da te che può solo fare male. Chi vuole imparare concretamente a lavorare trova spunti che per noi sono stati e sono tutt'ora vitali, ma in linea generale se capiamo come si fa da un punto di vista concettuale, capiamo anche che serve supporto per farlo. Del resto se spostiamo il concetto su un ambito medico, chi farebbe da solo?
Se la web agency che ci segue non crea con noi una certa simbiosi, cambiamo, perché dobbiamo trovare un buon compromesso, sia strategico che economico. Certo, facciamo attenzione anche ai costi perché non sempre si è ben predisposti a pagare chi scrive per noi e magari chiede anche 150/200 euro a pagina ma essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca è molto faticoso per questo serve essere in sintonia con l'azienda e serve trovare un piano di lavoro efficace ed efficiente.