Cosa significa fare un progetto seo in un sito?
Parlare di seo in un sito significa parlare di visibilità quindi, conseguenza, advertising e pubblicità.
Diventa fondamentale per un'azienda che sceglie di investire nel web capire cosa significa fare un progetto seo in un sito perché altrimenti rischia di entrare in un vortice di informazioni poco chiare, confuse e molto interpretabili, che fanno solo spendere male e perdere tanto tempo.
La seo è una strategia di lavoro, una filosofia di lavoro che mette al centro dell'attenzione il cliente finale, "coccolandolo" con una serie di pagine dettagliate e precise, utili come risposte a potenziali domande.
La seo è una strategia che permette al cliente di farsi un'idea concreta, leggendo testo scritto (il concetto di testo scritto assume un valore aggiunto rispetto a quanto si dice a voce) aspetto che permette di avere confronti senza dover per forza interagire direttamente.
La seo può essere vista come la disponibilità del titolare o di un commesso che in negozio seguono il cliente, spiegandogli ogni dettaglio su tutto quello che chiede, con pazienza, con chiarezza, con obiettività solo che la seo è testo, pagine scritte, quindi senza feedback diretti, aspetto importante perché implica una comunicazione chiara, completa e precisa che non deve mettere il cliente finale nella condizione di chiedere o, se proprio serve, farlo il meno possibile.
Il vantaggio della seo è concreto perché si parla scrivendo un testo in maniera approfondita a tutti i clienti che entrano nel sito (più si è precisi più si arriva a dare risposte mirate a clienti che hanno fatto mirate ricerche con Google), mentre se in negozio entrano diverse persone, la disponibilità deve essere verso tutte e se anche vengono fatte sempre le stesse domande, si devono dare risposte complete, gentili ed esaustive.
La seo non ha regole, la seo non ha protocolli perché è la conseguenza di un lavoro d'insieme che integra
- l'azienda, che scrive e si vuole proporre
- il cliente che cerca
- i motori di ricerca (in genere si nomina Google perché gestisce più del 90% del traffico mondiale) che sono sempre alla ricerca di materiale di qualità da proporre ai loro clienti
Ci sono diverse soluzioni per fare un progetto seo in un sito, ci sono diversi software che aiutano a scegliere parole o tematiche di lavoro ma in genere, noi, si preferisce un'analisi manuale che parta proprio da modi di dire e di cercare concreti e magari che arrivino direttamente dai clienti.
Seo significa visibilità naturale nei motori di ricerca, quindi il concreto lavoro se si cerca di fare chiarezza su cosa significa fare un progetto seo in un sito è capire come un'utente cerca e dare risposte/soluzioni il più complete possibile.
Tutta la premessa appena fatta serve per dare un po' di consapevolezza a chi si sta avvicinando al web e crede che la seo sia sostanzialmente un settaggio tecnico e basta; la pagina cosa significa fare un progetto seo in un sito serve per tutte quelle aziende che spendono 3/400 euro al mese per essere nelle prime pagine con il nome del sito (peggio ancora se il sito ha un nome di fantasia o legato al nome proprio dell'azienda); la pagina cosa significa fare un progetto seo in un sito deve essere utile a chi spende ogni mese e non ha pagine nuove nel sito (per cosa spende?).
È diventata una moda parlare di seo quindi è molto importante capirne il significato sia nella definizione astratta, sia nel contesto concreto del lavoro.
Perché il progetto seo è un progetto comunicativo?
Parlare di seo e di cosa significa fare un progetto seo in un sito, significa parlare di un progetto di comunicazione perché la seo è una strategia in costante evoluzione visto che si scoprono ogni giorno modi differenti di cercare e approcci differenti al web.
La maestria seo è quella di far trovare il giusto contesto, le giuste premesse anche se ci sono molte pagine nel sito che in sostanza ripetono le stesse cose, gli stessi concetti con modi e termini differenti.
Si parla sì di seo e di strategia ma appunto di comunicazione perché nel modo più dettagliato possibile serve far capire al cliente
- cosa si propone
- come si propone
- a che condizioni si propone
Quanto costa fare un progetto seo in un sito?
Sulla base di quanto appena scritto, dovrebbe essere chiaro che
- ricerche
- confronti
- analisi
- stesura testo
- ottimizzazione seo
- hanno costi importanti in una pagina.
Non ha molto senso parlare di costo di una pagine seo, però, perché si rischia di fare confusione visto che in genere i costi sono proprio l'analisi, il confronto della concorrenza, il confronto con l'azienda e la stesura del testo che è il lavoro finale. Definito un argomento e le sue sfumature, fatte le ricerche ed il confronto, la stesura del testo è veloce ma si deve sempre analizzare tutto l'insieme.
amdweb da indicazioni del costo del progetto seo, sia analizzando il testo fine a se stesso, sia analizzando un concetto con relativi testi proprio perché deve essere capito il lavoro necessario per scrivere la pagina.
L'esempio può essere proprio questa pagina, che parla di cosa significa fare un progetto seo in un sito. Prima di scrivere la pagina si è cercato on line con Google, proprio digitando cosa significa fare un progetto seo in un sito e si è analizzato come la concorrenza tratta l'argomento perché è importante essere un valore aggiunto quando si comunica e si parla di aspetti strategici che hanno costi importanti.
Un progetto seo ha costi medi di 1500/2000 euro al mese e deve durare almeno 3 anni per avere risultati, poi che una pagina si quantifichi in 150 euro o in 300 euro poco cambia se è ben scritta e porta clienti. Il prezzo varia dal lavoro da fare e dal personale necessario per questo amdweb consiglia sempre un confronto perché il prezzo di un servizio, web o seo, grafico o strategio è sempre conseguenza del lavoro da fare.
"Faccio ppc e spendo meno, che senso ha fare Seo?"
Ecco un'altra considerazione che spesso si analizza, ha senso fare seo se con qualche euro possiamo avere un cliente nel sito?
Quando si parla di sito azienda, non conviene mai mai considerazioni fine a se stesse, conviene sempre fare un'analisi d'insieme.
Il ppc (pay per click) è una strategia che porta clienti pagando il click che i clienti fanno sugli annunci di google o di altri motori di ricerca ma attenzione che il cliente quando arriva nel sito, deve trovare un ambiente "confortevole" quindi un testo esaustivo e completo (in genere si studia una landing page). Il cliente non si accontenta di slogan ma cerca sostanza e questo aspetto non può essere dimenticato.
Se ci possono essere settori che hanno prodotti o servizi di punta che con un prezzo accattivante attirano clienti, ecco che il ppc è una buona soluzione ma la seo è altra cosa, quindi non sempre fare ppc significa spendere meno rispetto alla seo e mai conviene fare un'analisi a breve termine. Ogni situazione deve essere analizzata nel suo contesto e questo vale sia per la realizzazione di un sito che nell'attuazione di qualsiasi strategia.
amdweb parte sempre da uno schema quando si parla di presenza aziendale nel web, schema che analizza aspetti tecnico strategici e relativi costi.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Quando in un sito si parla di seo o ppc, non si dimentichi mai di fare le opportune considerazioni tecniche perché un sito lento non aiuta né la seo né il ppc. Quando in un sito si parla di seo o ppc non si dimentichi mai di avere una chiara visione d'insieme.
Altro aspetto da non sottovalutare quando si fanno analisi e confronti strategici, è la durata del servizio perché
- la seo è una strategia stabile nel tempo, ha costi iniziali importanti ma rimane nel tempo
- il ppc è un costo costante nel tempo, inferiore nei singoli importi ma che deve essere sommato negli anni