Cosa sapere prima di fare un sito
Sono davvero tante le cose che si dovrebbero sapere prima di fare un sito perché sono davvero tanti gli aspetti da trattare; contenuti, grafica, piattaforma, strategie di visibilità... sono solo un punto di partenza che deve sostanzialmente far capire che
- Fare un sito non è un gioco
- Fare un sito costa sia nella fase iniziale che nel tempo
- Fare un sito è un impegno e per l'azienda un investimento importante
amdweb nel contesto consulenziale strategico consiglia di partire da uno schema di lavoro per capire cosa sapere prima fare un sito, tenendo presente che lo schema tratta 4 macro aspetti che devono a loro volta essere analizzati e interpretati in base alle singole esigenze dell'azienda.
Sottovalutare questi aspetti significa buttare soldi!
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
L'idea di avere un sito aziendale tutto nostro è molto allettante, leggere poi on line che costa poco, ancora di più. Prima di spendere, però, da buoni imprenditori, è giusto capire bene cosa c'è da sapere prima di fare un sito e cosa serve per renderlo "speciale", perché non è tanto importante quanto si spende per farlo, ma quanto, piuttosto, potrà rendere nel tempo.
Ci permettiamo di fare una prima considerazione, utile soprattutto a chi sta cercando di capire cosa sapere prima di fare un sito: fare un sito aziendale non costa poco, non è facile e per farlo serve competenza.
È vero che la professionalità costa molto, ma costa molto di più affidarsi ad improvvisati!
Perché ci sono cose da sapere prima di fare un sito?
Ci sono cose da sapere prima di fare un sito, perché quello che si vede può sembrare tutto uguale, sia negli aspetti tecnici che negli aspetti visivi, quindi grafici, ma i siti non sono tutti uguali ed i costi possono essere molto differenti appunto per cose "simili".
- Ci sono parti tecniche gratuite che molte web agency fanno pagare come se fatte su misura, sfruttando la pigrizia di chi paga (basta fare qualche ricerca per capire quante soluzioni tecniche ci possono essere per fare un sito).
- Ci sono strategie scomode da spiegare/capire, come l'essere in prima pagina in maniera naturale, strategie seo, che molte web agency non spiegano e danno per scontate facendo cercare il sito con il proprio nome.
- Ci sono costi annuali, che spesso non sono adeguatamente specificati, dominio o assistenza negli aggiornamenti per fare un esempio.
- Ci sono investimenti necessari, che spesso per praticità molte web agency omettono di spiegare, tra tutti la visibilità.
Ci sono cose da sapere prima di fare un sito perché non ci sono regolamentazioni che impongano una certa qualità del lavoro e si rischia di essere ammaliati dal prezzo e mettere on line un sito che non è di nessuna utilità all'azienda.
Partiamo dal progetto del sito, che non deve necessariamente essere un manuale cartaceo, ma ci serve per dare degli obiettivi di massima e capire che tipo di parte tecnica usare. In base all'idea di partenza possiamo scegliere parti tecniche gratuite o fatte su misura. Anche se l'idea è semplice, anche se il progetto è per un sito vetrina noi consigliamo sempre di fare uno start up progettuale perché proprio dal progetto iniziale possiamo iniziare a capire se stiamo facendo la scelta giusta e possiamo iniziare a vedere le cose in prospettiva.
La scelta tecnica è conseguenza del lavoro iniziale di progettazione e permette di costruire quanto si è ipotizzato nel progetto. La parte tecnica è un passaggio delicato perché implica delle competenze che vanno un po' al di là del sito stesso.
Il mercato propone tecnicamente
- Soluzioni gratuite, open source (gratuite per la web agency)
- Soluzioni su misura (tutto viene personalizzato a partire dal codice sorgente)
- Soluzioni in licenza, veri e propri servizi che dipendono sempre da chi li propone
I nostri servizi tecnici per fare un sito
Le nostre proposte tecniche sono proposte costruite, gestite e controllate dallo staff, sono parti tecniche di nostra produzione. Siamo stati clienti prima di diventare web agency e abbiamo provato
- Le soluzioni su misura ma ci siamo resi conto che hanno costi davvero importanti oltre che tempi di sviluppo impegantivi
- Le soluzioni gratuite, tutto subito e gratis, ma sono lente e chiedono costanti aggiornamenti, senza contare che non sempre è possibile avere personalizzazioni (sono senza dubbio soluzioni comode per la web agency)
Ci sono vantaggi e svantaggi, normale e questo ci ha spinto a sviluppare una nostra idea, yost.technology, quello che noi da clienti avremmo voluto trovare. yost.technology è il punto di partenza per gestire un sito vetrina, un sito e-commerce e/o blog, con tutto quello che serve e un sito deve avere per essere on line. Il vantaggio è nel servizio stesso, senza vincoli, con costi chiari e con la possibilità di avere sviluppi in progress. È possibile personalizzare le grafiche, è possibile lavorare in autonomia, è possibile avere completa gestione del sito e ogni imprevisto tecnico è controllato dallo staff.
Faiconoscerelatuaazienda è un progetto che propone yost.tecnology, la parte tecnica ottimizzata per i motori di ricerca, in licenza d'uso con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e senza alcun vincolo di permanenza.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi con 10/12 pagine- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche anche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine da inserire personalizzabile
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con inserimento 50 prodotti- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Inserimento prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Grafiche anche su misura da 10/12mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di prodotti da inserire personalizzabile
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Non è importante cosa si sceglie, è importante poter scegliere e saper scegliere il meglio.
Tra le cose da sapere prima di fare un sito, c'è la gestione dei contenuti. Chi scrive i contenuti? Molte web agency pretendono i testi dai clienti e quello che dobbiamo sapere prima di accettare è che questo significa scarsa visibilità. I testi, i contenuti, le parti scritte sono l'unico sistema che abbiamo per arrivare al cliente finale facendoci trovare attraverso i motori di ricerca. Se il testo è fatto male o fatto da chi non ha esperienza, non serve a nulla perché a leggerlo saranno i nostri già clienti che arriveranno al sito solo perché gli indichiamo il corretto indirizzo.
- Progetto
- Scelta tecnica
- Contenuti
- Pubblicità o post messa in rete
Non parliamo di ingredienti fine a se stessi, ma di un progetto d'insieme che possa essere di aiuto all'azienda. SEO, visibilità naturale o a pagamento, clienti, sono concetti che devono essere integrati in questi step di base per fare un sito. La parte tecnica deve aiutare, un po' come un'auto che si compera in base al tipo di utilizzo che ne facciamo, poi valutiamo anche estetica e costi: una famiglia con 4 figli, non compera una 2 posti!
Una volta fatto il sito cosa si deve fare?
- Post messa in rete
Ecco un altro aspetto da sapere prima di fare un sito, il post messa in rete.
- Una volta fatto il sito, cosa succede?
- Cosa dobbiamo aspettarci?
Per molti clienti questo step è arabo puro, incomprensibile, perché mai nessuno ha detto loro che c'è un post messa in rete. Serve investire, serve farsi trovare e far trovare sempre nuovi contenuti, nuove offerte, nuove informazioni perché, se ci pensiamo bene, da clienti lo pretendiamo, un sito che vuole essere uno strumento di lavoro, deve comunicare e far trovare sempre cose nuove al cliente che lo visita. Chi di noi visiterebbe un sito che nel tempo non cambia mai? Che senso ha un sito che dice sempre le stesse cose?
Ovviamente dobbiamo contestualizzare e prendere queste considerazioni come spunti, ma in linea di massima, se non movimentiamo il sito, quindi se non curiamo il post messa in rete del progetto, rischiamo di aver speso male i nostri soldi.
Considerazioni da fare e capire PRIMA di fare un sito
- Progetto
- Scelta tecnica
- Contenuti
- Post messa in rete
Come possiamo intuire sono 4 passaggi che implicano una serie di considerazioni che a loro volta implicano competenza nell'analizzare il progetto. Quando sentiamo di siti da qualche centinaio di euro, chiediamoci come fanno a fare tutto questo senza gli opportuni costi; perché amazon, ebay o subito investono nella pubblicità milioni di dollari al mese se con qualche centinaio di euro si riuscisse ad avere un sito che realmente funziona?