Perché è importante il preventivo di un sito?

Perché è importante il preventivo di un sito? Il preventivo di un sito aziendale ha una duplice finalità: permette di capire indicativene il costo del progetto e permette di avere una prima indicazione su come lavora la web agency.

Il preventivo per realizzare un sito internet è una prima indicazione di spesa che l'azienda analizza per scegliere la collaborazione quindi è importante anche capire l'approccio che usa la web agency. Serve un attimo di attenzione perché la web agency può

  • Solamente eseguire, quindi chiede e accontenta il cliente senza essere critica nelle scelte
  • Essere di personalità quindi una web agency che consiglia e lavora sul preventivo con lungimiranza
  • Essere "accomodante", quindi capire quanto il cliente può spendere e lavorare di conseguenza, senza analizzare le reali esigenze del cliente

Ecco il nostro consiglio, ecco uno schema di lavoro che abbiamo ideato dopo anni di esperienze dirette utile per avere una prima idea d'insieme sul lavoro da fare e permette inoltre di capire perché è importante il preventivo di un sito:

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Tutto parte dal progetto iniziale, tutto deve partire dal progetto iniziale perché il costo del sito fine a se stesso non ha alcun valore. Il sito non è un qualcosa di chiuso che va bene per ogni azienda ma un lavoro che deve essere fatto su precise esigenze aziendali.

Vendita on line o blog, sito vetrina o sito che vuole arrivare a nuovi clienti sono sì siti aziendali ma sono lavori che si differenziano nel prezzo finale di diverse migliaia di euro quindi prima di tutto serve capire

  • Perché si vuole realizzare un sito per l'azienda
  • Cosa differenzia un lavoro da un altro
  • Che sito è utile all'azienda

solo dopo ha senso capire perché è importante il preventivo di un sito.

Primi errore da evitare nel preventivo per realizzare un sito aziendale

Uno dei primi errori da evitare nel preventivo per realizzare un sito aziendale è quello di fermarsi a guardare solo i numeri senza capire che c'è

  • Una parte iniziale in cui si analizzano le esigenze dell'azienda e si fanno le prime scelte strategiche (parte tecnica, tipo di adv per iniziare)
  • Una parte centrale in cui su realizzano testi, impostazione, grafica e inserimenti
  • Una terza parte post messa in rete o pubblicitaria in cui si procede con il far conoscere il sito

Troppe volte sentiamo clienti lamentarsi delle collaborazioni perché passive, ("Ho solo un sito e mi pare sia anche poco utile") perché dopo la realizzazione del sito non procedono con ulteriri forme di adv che possano portare traffico. Il lavoro della realizzazione di un sito aziendale non termina con la messa in rete del sito, anzi è lì che inizia il vero lavoro.

Un altro errore che si commette spesso nell'analizzare il preventivo per la realizzazione di un sito aziendale è quello di dare troppo poco spazio alla comunicazione, al far capire al cliente cosa fa l'azienda, come lavora, a che condizioni lavora. Ci sono on line tanti siti belli ma che a parte la web agency ed il titolare non vedrà mai nessuno perché sono stati impostati male, senza pensare al cliente finale, senza pensare a chi non conosce l'azienda.

La comunicazione non si basa sullo scrivere qualche pagina sommaria sull'azienda e su quello che fa ma si basa su un piano redazionale che trasforma ogni possibile domanda che si vorrebbe fare all'azienda in risposta. Tutto questo lavoro permette all'azienda di essere trovare e di creare un primo filtro on line intercettando quindi solo clienti realmente interessati a quello che propone l'azienda.

Se l'azienda è chiara nella comunicazione il cliente si rende subito conto se ha trovato quello che cercava; se la comunicazione non è chiara il cliente cerca altrove.

Facciamo un esempio con il nostro lavoro di web agency

  • Abbiamo più siti che usiamo per comunicare
  • Abbiamo diverse pagina che parlano della realizzazione di un sito aziendale, dei costi, dei tempi, di vari approcci commerciali
  • Parliamo di scelta tecnica perché abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio ma conosciamo bene anche il su misura oltre che i vari cms gratuiti
  • Non siamo una web agency "passiva" analizziamo quindi le esigenze del cliente per proporre le migliori soluzioni
  • Siamo critici sull'approccio strategico (poi chi spende è libero di fare quello che vuole)
  • Cerchiamo di mettere on line strumenti di lavoro, non semplici siti
  • Non cerchiamo per forza di costare meno degli altri perché la realizzazione di un sito richiede diverse competenze e tempo

È normale che un'azienda che vuole un sito per farsi trovare, per arrivare a nuovi clienti o per vendere on line debba fare un investimento e non una semplice spesa quindi capito il contesto in cui noi si lavora, se l'idea del'azienda è spendere 2/300 euro non siamo la web agency da contattare.

Perché è un errore non dare peso alla comunicazione di un sito aziendale nel preventivo iniziale?

È un errore non dare peso alla comunicazione di un sito aziendale perché la comunicazione, intesa come scrittura di testi ottimizzati per i motori di ricerca, al di là degli aspetti strategici, è un costo davvero importante. Un sito che vuole farsi trovare deve

  • Analizzare le esigenze dell'azienda
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Capire come l'azienda vuole essere trovata
  • Scrivere una serie di pagine come risposta alle potenziali domande del cliente

In termini economici si parla di una spesa media di 120/150 euro a pagina quindi si pensi ad un sito con 80/100 pagine che impatto può avere nel costo finale del lavoro. Fa comodo non parlare troppo di comunicazione per la web agency, fa comodo proporre un sito aziendale a 2/3000 euro ma un'azienda deve avere le idee chiare prima di spendere altrimenti si trova a dover rifare il lavoro e spendere ancora.

Certo che una soluzione potrebbe essere quella di scrivere meno per risparmiare ma non è corretto questo punto di vista, questo approccio soprattutto se dal sito si cercano nuovi sbocchi e si cerca di arrivare a nuovi clienti. Sia che si parli di comunicazione o che si parli di pubblicità a pagamento per arrivare al cliente finale sempre di soldi si parla quindi meglio capire prima di spendere, dove serve spendere; ecco perché perché è importante il preventivo di un sito, perché deve tracciare un chiaro binario di lavoro, e mettere l'azienda nella condizione ideale di capire quello che potrà succedere nei successivi 2/3 anni di lavoro.

Il costo di un sito aziendale non è solo un costo tecnico, c'è in genere un costo gettone iniziale e ci sono dei costi pubblicitari che poche volte si analizzano nel medio lungo termine. I costi post messa in rete e i costi fissi annuali cambiano in base all'approccio strategico e alla piattaforma scelta.

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  • Costi strategici – consulenza e affiancamento. 
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Cos'è per amdweb il preventivo per fare un sito?

Per amdweb il preventivo per fare un sito è una prima idea di spesa, abbastanza generica che serve per fare capire come noi si lavora. Il passo successivo è il progetto iniziale che permette a noi e all'azienda che spende di avere le idee più chiare perché si ragiona su come arrivare al cliente finale, su quanto investire, su come impostare il sito.

Il progetto iniziale è un primo costo da sostenere che noi in genere scaliamo poi dal progetto finale ma crediamo sia una tappa importante quando un'azienda sceglie il web per proporsi. Normale che i costi del progetto iniziale variano dal progetto e dal tempo che serve per farlo, a volte la prima parte del progetto è compresa nel preventivo ma il punto che ci interessa mettere in evidenza è l'importanza sia del preventivo, sia di cosa si chiede alla web agency, sia di cosa viene proposto dalla web agency, quindi in sostanza dell'insieme.

Da un punto di vista tecnico abbiamo sviluppato un nostro progetto, una nostra piattaforma che proponiamo con diversi punti di partenza

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Perché un nostro progetto tecnico?

Perché quando si parla di preventivo o del perché è importante il preventivo di un sito da web agency crediamo che molto lavoro sia tecnico ed avere controllo tecnico ci permette di essere chiari nei costi.

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e questa esperienza ci ha permesso di vivere sia da clienti che da web agency le fasi iniziali della realizzazione di un sito. Da clienti non si è in grado di capire che tutto costa, da clienti non si è in grado di capire quanto lavoro ci sia da fare per mettere online un sito e tanto meno quanto la parte tecnica possa essere una decisione importante da prendere, per tanti motivi. Abbiamo cercato un servizio, abbiamo cercato una web agency che potesse essere partner e non avendo trovato nulla nel mercato che sposasse queste logiche abbiamo pensato di creare quel servizio per fare siti che noi avremmo voluto trovare da clienti.

Inserito il:20/06/2018 12:46:30
Ultimo Aggiornamento:28/05/2022 12:47:01
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