Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]
Benvenuto login

Quanto costa la prima pagina di google?

Parlare della prima pagina di google significa parlare di business e strategia.

Parlare della prima pagina di google e di quanto costa la prima pagina di google, significa parlare di un sito professionale che porta all'azienda clienti, fatturato e lavoro.

Per arrivare a capire quanto costa la prima pagina di google, conviene partire dall'analizzare la realizzazione di un sito perché la prima pagina di google è conseguenza di un lavoro comunicativo e di una scelta tecnica ottimizzata proprio per i motori di ricerca.

amdweb consiglia di vedere il sito attraverso uno schema di lavoro che permetta di considerare aspetti tecnico strategici della realizzazione e relativi costi di gestione perché la forza e la professionalità di un sito aziendale che ambisce ad essere nelle prime pagine di google, passa proprio da un lavoro di insieme e dalla cura del dettaglio.

Prima di tutto ci si chieda questo: perché google dovrebbe mettere un sito piuttosto che un'altro, in prima pagina?

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il progetto iniziale è il punto di partenza e dove si arriva a parlare di obiettivi, aspettative, strategie e budget. Quando si parla di google e di visibilità nelle strategie bisogna considerare un progetto di comunicazione, un progetto redazionale e un progetto di stesura testi.

La prima pagina di google passa per un lavoro professionale di stesura testi.

In realtà non è proprio corretto chiedersi quanto costa la prima pagina di google (se lo si intende per una pagina), perché è più corretto chiedersi quanto costa la prima pagina di google su un insieme di pagine/concetti del sito.

Ambire alla prima pagina di google deve essere inteso in senso ampio perché, ricordiamo ancora, google cerca sostanza non un sito che fa i propri interessi spendendo il meno possibile.

Chi è google?

Google è un'azienda che investe in maniera trasversale nel web (e non solo) con il chiaro obiettivo di proporre a chiunque cerchi qualcosa, delle soluzioni.

Per essere nelle prime pagine, quindi, un sito deve essere completo, utile al cliente in vari modi, comunicare qualcosa, offrire qualcosa. 

Quando ci si chiede quanto costa la prima pagina di google e si è un sito di poche pagine, lento, significa che non si ha chiaro il contesto web, l'ADV che sta alle spalle del web e il servizio che google stesso cerca di offrire al cliente finale. 

Un sito prima di tutto per essere nelle prime pagine delle proposte di google, deve essere utile al cliente.

Google attraverso le sue tecnologie analizza i siti e le varie tematiche che trattano e in base a dei criteri che nessuno conosce, indicizza (nessuno può indicizzare un sito, solo google o i motori di ricerca). Indicizzare un sito significa proprio scannerizzarlo, analizzarlo e valutarlo. 

  • Si scrive poco?
  • Si scrive male?
  • Non si ha esperienza di scrittura nel web?

Normale che il sito non sia nelle prima pagine di google!

Progetto comuncativo, redazionale e prima pagina di google

Se si cerca di capire quanto costa la prima pagina di google, si parta dall'analizzare lo schema sopra per arrivare al punto 3: Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi).

Si entra nel contesto seo (ottimizzazione del sito per farlo trovare nelle ricerche) dove si passa proprio da un progetto comunicativo che significa:

  • analisi di mercato
  • analisi ambizioni dell'azienda
  • analisi concorrenza
  • analisi ricerche del cliente
  • analisi parole chiave o query di ricerca 
  • progettazione e stesura testi

Quanto costa la prima pagina di google?

In base allo spessore del lavoro cambia il tempo necessario per fare tutto il lavoro, si parte da 4/5000 euro e si va avanti. Per un progetto comunicativo e un progetto redazionale possono servire mesi di lavoro,  per questo amdweb consiglia una strategia di lavoro in progress perché la comunicazione è una strategia che ha un punto di partenza e difficilmente un punto di arrivo. Ogni richiesta di ogni cliente diventa spunto di analisi per un progetto comunicativo. Ogni contatto è spunto di analisi per un progetto comunicativo.

Con un progetto comunicativo la stesura di un testo ha costi molto ridotti (40/50 euro) se non si parte da un progetto e si fanno specifiche richerca, passo passo si può spendere anche 200 euro per una pagina.

In base al mercato, alle esigenze del cliente, all'evolversi delle richieste si comunica, si spiega, si propone, si fa chiarezza su quello che si offre. Più il sito è strutturato, più google lo prende in considerazione; più un sito ha riscontro, più google lo prende in considerazione (si faccia attenzione che per google un sito piccolo è un sito con almeno 250 pagine).

ppc Vs seo Vs comunicazione

Succede spesso che si cerca la prima pagina di google con il ppc, ottimo per google, pessimo per chi spende se alla base di tutto non si cura la comunicazione generale del sito. Serve un appunto per capire che seo e comunicazione non sono la stessa cosa, seo è un approfondimento della comunicazione quindi un sito può avere entrambe le cose. Si sfrutta il ppc per avere conferma sulle richieste del cliente, analizzando le ricerche più gettonate e le relative risposte. 

Fare ppc senza comunicazione è una scelta abbastanza insensata soprattutto se l'azienda cerca una presenza importante nel web.

Inserito il:10/05/2018 16:34:26
Ultimo Aggiornamento:11/05/2018 11:51:49
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

In evidenza

Attenzione al prezzo, ma soprattutto attenzione all'esperienza che ha l'azienda ...
leggi..
Se si pensa di spendere poco e che sia facile meglio lasciar perdere, se invece...
leggi..
Cosa rende un sito appetibile per i clienti? Ci sono aspetti importanti che non si possono sottovalutare anche se, purtroppo, spesso...
leggi..
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology