Quanto costa un sito vetrina? 2025
Una delle domande più frequenti: quanto costa un sito vetrina? Purtroppo la risposta deve essere molto vaga perché il costo di un sito vetrina dipende dal servizio richiesto, dagli obiettivi del sito e da una serie di ingredienti che cercheremo di analizzare.
- Parte tecnica (con relative funzionalità tecniche)
- Grafica
- Comunicazione
- Pubblicità (non è una voce della realizzazione ma dovrebbe essere strategicamente considerata come voce spesa)
Ecco qualche ingrediente da analizzare per capire quanto costa un sito vetrina.
Con amdweb il costo tecnico di un sito vetrina parte da 1850 euro con grafica di base responsive, ma attenzione all'insieme, perché non è il costo di un sito vetrina completo; mancano i testi e le immagini, la grafica su misura (come opzione) ed eventuali strategie di visibilità come social, seo, mail marketing giusto per fare qualche esempio.
Da dove si inizia a realizzare un sito?
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito, il primo tecnico strategico, il secondo economico. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.

- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)

- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Lo schema permette di fare chiarezza e analizzare passo passo sia gli aspetti tecnico strategici che gli aspetti economici della realizzazione, partendo dal presupposto che la grafica, per fare un esempio concreto, è un ingrediente che ha un prezzo che può oscillare da qualche dollaro a diverse migliaia.
Parlare dei costi di un sito vetrina, in generale, quindi è complicato perché serve appunto contestualizzare la richiesta. amdweb propone soluzioni tecniche da 1850 euro, dove un cliente è libero di inserire pagine, foto, materiale informativo e non ha altri costi per il primo anno; si è on line con una grafica di base, responsive, che si personalizza con foto dell'azienda.
È possibile avere studio grafico personalizzato quindi investire sulla grafica in base alle specifiche esigenze.
Un lavoro di ottimizzazione da parte dello staff, con rielaborazione testi, qualche analisi della concorrenza e la realizzazione di pagine social viene gestito con un progetto ad hoc e si lavora per N mesi.
Un lavoro di ottimizzazione seo parte da 1500 euro al mese, e si consiglia un lavoro costante per almeno 1 anno (progetto), per questo parlare di quanto costa un sito vetrina senza una chiara contestualizzazione è pericoloso.
Come dare il giusto valore al sito vetrina?
Per dare il giusto valore alla realizzazione di un sito vetrina si deve capire, prima di tuto, che la web agency è un'azienda e come tale ha dei costi (questo per far capire che quando il prezzo è troppo basso qualcosa non torna) poi, dal lato pratico, capire cosa viene fornito nel servizio della realizzazione.
Gli aspetti tecnici, per fare un esempio, possono essere di vario tipo, dal cms gratuito, ad un servizio in licenza o ad una massima personalizzazione. Le differenze economiche sono notevoli perché si parte da un qualcosa che non ha costi ad un lavoro che ha richiesto o richiede molte ore di lavoro fatte da personale specializzato.
Normale quindi che si trovano prezzi che partono da qualche centinaio di euro e arrivano a diverse migliaia, quando si parla di costi di un sito vetrina quindi, come già detto, per capire quanto costa un sito vetrina è importante capire il contesto e cosa viene fatto.
amdweb propone solo soluzioni tecniche prodotte dallo staff, questo per
- Dare maggior qualità al servizio
- Dare assistenza tecnica (sempre compresa nel prezzo) con una certa tempestività e con una cerca consapevolezza
- Dare maggior sicurezza
- Dare consigli in caso servano sviluppi personalizzati
Il progetto amdweb è un vero e proprio servizio per realizzare un sito vetrina (blog o store on line, quindi e-commerce) che permette al cliente di lavorare
1) Da solo con costi chiari
2) Lavorare con affiancamento a tariffa oraria
3) Commissionare l'intero lavoro, in base agli obiettivi prefissati
In base alle strategie scelte, poi, è possibile avere piani di lavoro personalizzato per dare visibilità al progetto definendo, quindi, nel contesto economico, costi tecnici, costi realizzativi e costi post messa in rete. Con il servizio proposto non si realizza un normale sito vetrina, ma si può avere, se serve, una completa gestione web di prodotti, servizi e avere una comunicazione diretta con i clienti.
Per capire i costi e per dare valore al progetto serve far chiarezza sul fine della realizzazione perché se si cerca di spendere poco, si cercano soluzioni economiche, se si cerca uno strumento di lavoro si cerca di capire come investire al meglio per arrivare a più clienti possibile e l'unica soluzione è la consapevolezza.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Grazie al nostro progetto tecnico, puoi avere un sito vetrina completo con
- Gestione intuitiva di menù e pagine
- Gallery fotografica personalizzabile
- Post e anteprime configurabili per ogni pagina
- Gestione eventi con scadenza
- Grafica di base inclusa
- Inserimento contenuti
Inoltre su misura
- Grafica personalizzata per distinguerti
- Funzionalità e strategie adatte ai tuoi obiettivi
- Opzioni gestionali per massima autonomia
- Numero di pagine flessibile
Il nostro metodo: chiaro e trasparente
- Analisi delle esigenze per un progetto su misura
- Soluzioni efficaci sia tecniche che strategiche
- Gestione senza pensieri: ci occupiamo di tutto o ti forniamo gli strumenti per farlo autonomamente
- Crescita continua: il tuo sito può evolversi nel tempo con nuove implementazioni
Gestione tecnica senza costi nascosti
- Aggiornamenti, supporto e gestione tecnica inclusi nel servizio
- Nessun costo extra, se non per nuove funzionalità o assistenza specifica
- Costo di gestione annuale chiaro e fisso: 599€
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei nostri servizi (yost.technology), garantendo qualità, assistenza e trasparenza.
Un progetto che cresce con te
Ogni sito è un work in progress, adattabile a nuove esigenze e idee nel tempo.