Ottimizzazione SEO del sito

Parlare di Ottimizzazione SEO del sito significa fare una serie di considerazioni che spaziano dal progetto iniziale, alla parte tecnica; dalla realizzazione dei contenuti al post messa in rete del progetto stesso.

Riprendiamo 4 aspetti fondamentali di un sito ed i relativi step economici, per parlare di Ottimizzazione SEO che sono appunto

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

L'ottimizzazione seo del sito è un'operazione tecnico strategica che ha come obiettivo finale proprio quello di far trovare il sito su specifiche ricerche del cliente. Un preciso lavoro di domanda risposta che mette il sito al centro dell'attenzione. Un cliente cerca qualcosa con google e trova una specifica risposta, questa è l'unica ottimizzazione seo di un sito che conosciamo.

Far arrivare il cliente in pagine generiche non sempre è vantaggioso, perché, nella realtà, un cliente che chiede dei calzini rossi, giusto per fare un esempio, non lo si può indirizzare nella zona calzini, ma lo si deve indirizzare proprio nei calzini rossi. Se il sito riesce a proporre quanto nello specifico un cliente cerca, significa che si è fatta un buona ottimizzazione seo del sito in generale.

ottimizzazione SEO del sito

Cosa significa Ottimizzazione SEO del sito?

Ottimizzazione SEO del sito significa fare un sito pensato e concepito per il cliente finale il quale cerca qualcosa e con Google trova il nostro sito. L'analisi seo è strategica e deve essere fatta in fase progettuale. Siamo molto ripetitivi su questi aspetti, ma lo siamo perché è l'unica strada che conosciamo che può rendere la realizzazione del sito un investimento ed il sito stesso, uno strumento di lavoro.

Una base di lavoro per avere una buona Ottimizzazione SEO del sito parte dalla scelta tecnica, che noi prendiamo in considerazione come secondo passaggio dopo il progetto iniziale ma siamo consapevoli che se vogliamo parlare di Ottimizzazione SEO del sito dobbiamo per forza di cose avere una certa Ottimizzazione SEO anche del codice HTML.

Non si tratta solo di TAG o DESCRIPTION, non si tratta solo di Titoli o neretti ma di un vero e proprio lavoro di rifinitura del codice per agevolare i motori di ricerca nel loro lavoro di indicizzazione e, in parallelo, di avere un sito veloce per chi lo visita.

I nuovi protocolli di Google, ne nuove esigenze di dati strutturati o di pagine ottimizzate per i device non fanno altro che confermare l'esigenza del visitatore che si scoccia di aspettare siti lenti e macchinosi. Google premia certi requisiti ma solo perché si è invasi da siti lenti, poco attenti al cliente finale e costruiti solo per "ingannare" le tecniche di indicizzazione di Google.

Se un sito ha una buona ottimizzazione seo, alla lunga ha riscontro, accessi e nuovi clienti (piccolo dettaglio, ottimizzazione seo del sito significa intercettare clienti interessati ad uno specifico argomento)

Investimenti e consapevolezza ottimizzazione seo di un sito con amdweb

Per quanto ci riguarda, parlare di Ottimizzazione SEO del sito significa rendere il cliente soggetto attivo e consapevole del progetto, guidarlo a capire quali sono le ricerche della sua clientela per un proficuo contatto con il cliente finale; consapevolezza sinonimo di investimento e di spesa razionale. Ci piace parlare di Ottimizzazione SEO del sito come di una filosofia di lavoro che non si preoccupa soltanto dei costi per attuarla ma piuttosto su un modo di porsi e presentarsi che agevoli e coccoli il cliente finale. Del resto Google stessa invita chiunque abbia un sito a scrivere e pubblicare solo notizie originali, non copiate e non scontate. 

Un'azienda deve capire l'importanza che acquisisce nel tempo un sito che diventa punto di riferimento per i clienti e deve capire che i costi sono solo conseguenza di un lavoro mirato e preciso fatto da personale capace che non gioca al ribasso ma lavora facendo l'interesse dell'azienda stessa.

Seo, visibilità, ottimizzazione seo di un sito sono voci di investimento, che non devono essere prese alla leggera. Un sito ottimizzato costa molte migliaia di euro, perché arriva a clienti interessati.

Solo la consapevolezza permette di capire e affiancare chi fa il lavoro per questo nei progetti che si propongono si cerca di avere sempre un riferimento attivo dell'azienda.

Noi siamo i primi clienti che pretendono una Ottimizzazione SEO del sito

Siamo noi i primi clienti, siamo noi i primi che quando navigano o cercano qualcosa, pretendono di trovare informazioni utili ed esaustive e senza saperlo cerchiamo sito con una buona Ottimizzazione SEO. Quando un sito non ci soddisfa, quanto un testo non parla di quello che l'azienda propone o del prodotto che tratta ci porta ad uscire e cercare altrove, lo stesso succede al nostro sito quando non lo ottimizziamo e non ci preoccupiamo di pensarlo per chi ci deve trovare.

 

Inserito il:15/10/2015 18:20:28
Ultimo Aggiornamento:01/05/2022 22:33:48
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