Quanto costa fare seo in un sito?
Non c'è un listino prezzi per fare seo in un sito perché ogni azienda ha esigenze seo differenti quindi per avere una chiara ed esaustiva risposta su quanto costa fare seo in un sito, conviene sempre avere una consulenza su misura che analizzi l'insieme, quanto fatto, la concorrenza, il mercato. Solo dopo è possibile realmente capire quanto costa fare seo in un sito.
Per capire la seo conviene partirea dal capire gli attori coinvolti nella seo, quindi
- Google come intermediario o gli altri motori di ricerca che hanno il compito di analizzare i siti on line, processo di indicizzazione e proporli quando un cliente fa precise richieste, processo di posizionamento
- Il cliente finale che cerca risposte facendo domande agli intermediari motori di ricerca
- L'azienda che si deve proporre
- La web agency che è il collante tra i vari attori
Quando si parla di seo, di strategie seo, di quanto costa fare seo in un sito si parta sempre da questo concetto: perché Google dovrebbe mettere un sito in prima pagina? Con che criterio Google o i motori di ricerca mettono un sito in prima pagina?
Se il sito non è utile al cliente finale, se i testi sono copiati o scritti perché la web agency vuole qualche pagina... perché Google dovrebbe metterli nelle prime posizioni?
Purtroppo ci si rende conto che c'è molta confusione sul concetto di SEO e sulla sua applicazione in un sito quindi il primo consiglio che ci sentiamo di dare a chi cerca di capire quanto costa fare seo in un sito è proprio quello di fare chiarezza su come l'azienda che interpella intende la seo e la sua applicazione in un sito aziendale.
- Ci siamo trovati con aziende che investivano nella seo per essere in prima pagina con il proprio nome di fantasia (che senso ha?)
- Ci siamo trovati con aziende che investivano nella seo ma non avevano né nuove pagine né migliorie (cosa significa fare seo allora?)
- Ci siamo trovati con aziende che investivano nella seo semplicemente inserendo parole chiave nel sito, senza una logia, senza un senso (il solo lavoro nei tag non è più sufficiente, serve comunicazione...)
Diventa importante capire cosa si intende per strategia seo, prima di chiedersi quanto costa fare seo in un sito perché si rischia di spendere male o di spendere inutilmente.
Cosa significa fare seo in un sito?
per amdweb fare seo in un sito significa realizzare il sito con finalità seo, quindi realizzarlo seguendo questi due macro aspetti:
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Capire quanto costa fare seo in un sito significa partire da un progetto e fare le opportune considerazioni comunicative nel medio lungo termine, in base al mercato, all'azienda, al settore.
Parlare di seo, nel concreto, significa parlare di analisi di mercato quindi
- Analizzare le esigenze aziendali
- Analizzare il mercato
- Analizzare la concorrenza
- Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
- Fare un progetto redazionale
- Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
- Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)
La SEO è una filosofia di lavoro, un modo per presentarsi, per farsi trovare, per essere un punto di riferimento nel mercato.
Dal nostro punto di vista, non esiste un sito senza la seo (ovvio che ci sono siti senza seo perché nascono per precise finalità e non hanno l'esigenza di essere trovati da nuovi clienti) quindi un'azienda che sceglie il web come forma di advertising deve investire nella seo e nella comunicazione.
Su queste basi di personalizzazione si deve ragionare quando si parla di progetto seo o quanto costa fare seo in un sito perché se ci fosse un listino non si potrebbe parlare di strategia personalizzata.
Quando si parla di costi seo è possibile avere degli spunti di partenza abbastanza generali ma sono sempre numeri pericolosi da analizzare senza un contesto perché noi stessi ci siamo trovati in difficoltà nell'analizzare preventivi diffenti viste le proposte molto lontane per la stessa richiesta.
Fare seo significa scrivere, dare risposte, capire cosa cerca un cliente ed essere la soluzione, senza copiare, senza essere banali e scontati ma piuttosto approfonditi e precisi.
Ci si stacchi dal concetto che il cliente non legge, non è vero, il cliente che non legge è un cliente poco interessato. Quando si deve spendere anche il cliente più superficiale cerca di capire per cosa sta spendendo.
Una strategia seo parte proprio dall'analizzare il settore, dal capire come viene cercato e cosa si cerca, dall'analizzare se e come la concorrenza si propone ed in base alle risposte si inizia un progetto redazionale fatto di potenziali domande che necessitano di una risposta.
amdweb è un'azienda che fa siti quindi è più probabile che un cliente cerchi con google "azienda che fa siti" piuttosto che amdweb. Il canonico chi siamo del sito potrebbe essere proprio la pagina che si intitola aziendal che fa siti. amdweb non cerca chi già conosce amdweb ma chi ha l'esigenza di fare un sito professionale e cerca un'azienda in grado di fornire dei servizi legati proprio alla realizzazione del sito.
Noi si preferisce sempre parlare di progetto seo perché sarebbe riduttivo rispondere alla domanda quanto costa fare seo in un sito solo con dei numeri. Un progetto è in genere di 3/5 anni e richiede investimenti di 1500/2000 euro al mese. Se si ha personale interno i costi si possono abbassare ma sempre lo stipendio al personale si paga ed il tempo necessario per fare formazione è sempre un tempo che ha dei costi (doppi, visto che si paga sia chi fa formazione, sia chi la riceve).
Si cerchi di capire bene l'importanza del progetto e la sua durata, se si vuole imparare a quantificare quanto costa fare seo in un sito perché altrimenti si possono fare confronti poco equi. Ci sono dei settaggi tecnici da fare, sicuramente si interviene anche su quello ma dalla nostra esperienza non possono essere considerati interventi seo; se l'azienda scrive i testi devono essere revisionati altrimenti non si può parlare di lavoro seo (l'ottimizzazione seo di un testo richiede in genere non meno di un'ora di lavoro).
Non si dimentichi un'altro aspetto del lavoro: le web agency sono aziende, pagano le tasse, hanno personale competente quindi quando si hanno proposte o preventivi che parlano di qualche centinaio di euro, si faccia attenzione perché ci permettiamo di dire che non si parla di seo.
Le ricerche di mercato e le analisi richiedono almeno una settimana di lavoro di un paio di persone, quindi non si spende mendo di 1500/2000 euro; un testo in media richiede 2/3 ore di lavoro (poi nel tempo si entra meglio nell'argomento e si abbassa il tempo di lavoro) quindi è difficile scrivere a meno di 100 euro a pagina, sempre si parli di seo e sempre che il concetto di seo si quello che intendiamo noi, domanda/risposta.
Quanto è importante la seo per un'azienda?
La seo è fondamentale per un'azienda quindi diventa altrettanto importante capire bene come funziona, cosa si intende per seo e perché ha un costo così impegnativo nella realizzazione. Il sito aziendale deve diventare un punto di rifertimento nel settore per avere riscontri e solo dopo queste premesse è possibile considerare il sito una forma di advertising di successo.
Ultima considerazione: si fa seo ogni volta che un cliente entra in negozio, quando gli si spiega come funziona un prodotto/servizio, come è fatto un capo di abbigliameto piuttosto che quanto regolare o meno è la vestibilità quindi non ci si sta inventando nulla, si sta solo applicando al web una strategia pubblicitaria che si è sicuri essere di successo.