Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK, ho capito]
Benvenuto login

Idee per realizzare un sito

Non è molto chiaro, dalla nostra esperienza, che quando si parla di sito internet aziendale si dovrebbe parlare di strumento di lavoro e succede spesso che quando si cercano idee per realizzare un sito, ci si limiti a dare importanza a grafiche o immagini come se fossero l'unico aspetto che conta. Sia chiara una cosa, però, se si cercano idee per realizzare un sito, la grafica è uno degli aspetti importanti da prendere in considerazione ma non è l'unico e nell'insieme deve avere un "peso" equilibrato rispetto al resto del lavoro da fare.

Quando ci vengono chieste idee per realizzare un sito, in genere, siamo soliti partire da un semplice presupposto: perché si realizza un sito per l'azienda?

Dalla risposta si possono avere differenti idee per realizzare un sito perché solo definendo chiari obiettivi è possibile proseguire nel dare forma al lavoro.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Serve senza dubbio una premessa prima di fare qualche considerazione sullo schema appena proposto perché altrimenti si rischia di non capire dove possano essere le idee per realizzare un sito:

  • Ci si stacchi dall'idea che fare un sito è facile
  • Ci si stacchi dall'idea che fare un sito costa poco
  • Ci si stacchi dall'idea che senza competenza e con pochi click, possa essere possibile fare un sito, tanto meno aziendale.

Un primo punto da analizzare nel progetto iniziale, dopo aver parlato di obiettivi, è come si arriva al cliente, chi vedrà il sito e perché un visitatore dovrebbe essere attratto da quello che trova poi, analizzando concorrenza e mercati, si valuti quanto le idee che si hanno per mettere on line l'azienda possono essere un valore aggiunto o un'altra minestra riscaldata rispetto a quanto già c'è on line (non sono pochi i siti on line quindi per imporsi si deve fare di più di quanto già si trova).

Idee per realizzare un sito? essere un valore agginto per il cliente finale!

Progetto iniziale, scelta tecnica e comunicazione, quindi attenzione perché si rispetto agli obiettivi iniziali conviene fare subito delle considerazioni rispetto al mercato, quindi:

  • analizzare le esigenze aziendali
  • analizzare il mercato
  • analizzare la concorrenza
  • fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • fare un progetto redazionale
  • scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Lo schema presenta quello che amdweb chiama prospetto comunicativo, un lavoro di ricerca e stesura testi che permetta all'azienda di farsi trovare e di essere una risposta esaustiva rispetto alle ricerche che un cliente fa nel settore (ecco un'idea per realizzare un sito).

Che senso ha vendere prodotti che giù un utente trova on line a prezzi o condizioni di consengna più vantaggiose?

Che senso ha proporsi senza aver chiaro tutto il meccanismo che regola il web?

Che senso ha parlare di idee per realizzare un sito, senza una chiara contestualizzazione?

Idee per realizzare un sito? Prima di tutto consapevolezza

Troppe volte l'idea di realizzare un sito si associa a qualche pagina scritta in fretta, non troppo lunga perché il cliente non legge (un paradosso che non capiremo mai, un cliente interessato a qualche servizio, come fa a sceglierlo senza leggere quello che viene proposto?) senza rendersi conto, invece, che per realizzare un sito professionale, curato, utile, bello e funzionale serve esperienza e competenza.

La nascita di molte soluzioni gratuite, in effetti, ha permesso a tanti di spacciarsi per esperti e come conseguenza si hanno tante aziende che spendono male, senza capire cosa stanno facento, senza pensare al cliente, illudendosi di poter essere on line senza troppe difficoltà,

Non si dimentichi mai che c'è concorrenza e molto spietata, non si dimentichi che gli standard della vendita on line sono altissimi tanto da ricevere gli acquisti a casa anche in meno di 24 ore quindi si faccia attenzione a come si spende e si comprenda, prima di spendere, che si si cercano idee per realizzare un sito, la consapevolezza è un passaggio obbligato per fare la differenza ma sopratutto per difendersi da inesperti consulenti.

Perché testi e comunicazione come idee per realizzare un sito?

amdweb insiste molto sull'aspetto comunicativo quando si parla di idee per realizzare un sito perché un sito senza testi, senza comunicazione è un sito che non potrà mai avere riscontro (a meno che l'azienda non sia l'unica a fare un certo tipo di lavoro, cosa assai difficile). Succede spesso, nel confronto con nuovi clienti che vogliono sistemare il sito, che quando si affronta la comunicazione, i testi, le pagine scritte il cliente si trovi spaesato e perplesso perché scopre nel sito una sfumatura che non conosceva, che non aveva mai trattato e preso in considerazione.

Cosa significa fare seo se non scrivere definendo parole chiave e/o query di ricerca?

Come può un utente arrivare nel sito se google non trova nulla da indicizzare?

Perché un cliente dovrebbe contattare chi non conosce per avere risposte, quando con qualche click arriva ad altri siti dove magari hanno curato la comunicazione?

Tutto quello che per un titolare è scontato e ovvio, è nuovo per chi non conosce quella realtà e far capire cosa si offre, come si lavora, i valori aggiunti è una delle fondamentali idee per realizzare un sito!

Inserito il:05/03/2019 09:01:54
Ultimo Aggiornamento:05/03/2019 10:28:56
Condividi nelle tue pagine Social


Faiconoscerelatuaazienda
più visibilità alla tua azienda!

In evidenza

Attenzione al prezzo, ma soprattutto attenzione all'esperienza che ha l'azienda ...
leggi..
Se si pensa di spendere poco e che sia facile meglio lasciar perdere, se invece...
leggi..
Cosa rende un sito appetibile per i clienti? Ci sono aspetti importanti che non si possono sottovalutare anche se, purtroppo, spesso...
leggi..
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology