Visibilità nel web
Quando si parla di visibilità nel web, si toccano una serie di contesti strategici che sono nel loro insieme molto delicati visto che hanno una grande influenza nei costi. Visibilità nel web significa essere trovati facilmente, significa essere una risposta per il cliente, significa realizzare e strutturare un sito che diventi, nel tempo, un punto di riferimento per il settore che si tratta.
Prima di iniziare, prima di affrontare la tematica della visibilità nel web, consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale, sulla visibilità oltre che sulla resa generale del sito che si realizza. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
- Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
- Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
- Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
- Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
- Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
- Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
- Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
- Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Da dove si inizia a costruire la visibilità nel web?
Si inizia a parlare di visibilità nel web dal progetto iniziale perché serve analizzare bene l'aspetto tecnico e le strategie di visibilità che si intende adottare, visto che ci sono diverse soluzioni
La seo è una soluzione di visibilità molto ampia, perché include un lavoro di comunicazione importante. Dal nostro punto di vista, ogni sito dovrebbe avere una lavoro seo alla base della realizzazione ma ci si rende conto che è impossibile perché si è creato un gioco al ribasso dei prezzi che non permette lavoro seo.
Seo significa proprio essere presenti nelle ricerche del cliente, quindi essere una risposta ad una specifica domanda.
Strategia vincente perché intercetta clienti interessati ed è un investimento abbastanza stabile nel tempo.
La pubblicità a pagamento è un'arma molto pericolosa perché è molto costosa visto che funziona fino a quando si paga.
Ci sono tanti aspetti da analizzare perché, di fondo, si sceglie come essere proposti e si stanzia un budget giornaliero di investimento. Ogni click nel sito, viene fatturato dal motore di ricerca o dal social network.
La visibilità a pagamento è meno precisa della seo, perché sfrutta le ricerche del cliente attraverso i cookie e, ripetiamo, dura finché si paga!
Un errore banale che spesso si commette è quello di pensare che pagando non serva curare né il testo né la comunicazione ma è un errore che si paga caro nel tempo se si sottovaluta
Mail, social network e lavori vari di fidelizzazione del cliente, sono un insieme di strategie che portano visibilità anche se non nel senso più stretto del termine.
Si genera traffico, condividendo pagine, offerte, prodotti e con la mail si ricorda al cliente l'azienda e quanto propone.
Il mail marketing merita approfondimenti mirati perché un cliente interessato a ricevere mail è una risorsa che non si può sottovalutare.
Inutile dire che sono strumenti potentissimi, ma devastanti se sottovalutati o se usati in modo improprio (esempio proprio un abuso della newsletter)
Sono tante le soluzioni che portano visibilità e saperle coordinare è un valore aggiunto non indifferente. La seo è la strada che ci sentiamo di consigliare prima di tutto perché la seo nasconde una serie di strategie di comunicazione ce possono essere un valore aggiunto nel sito.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Sì farsi trovare, sì avere traffico ma serve qualità nel ricevere il visitatore che, contrariamente a quanto si dice e si consiglia, non contatta se trova pagine superficiali, con errori o poco curate. La seo diventa un fattore strategico su più fronti, quindi, a partire proprio dalla parte tecnica che in primis deve essere ottimizzata e, di conseguenza, strumento di lavoro per il cliente che la usa.
visibilità nel web, costi tempi e modi
I costi della visibilità sono importanti perché parlare di visibilità significa parlare di business. Non ci sono scorciatoie, non ci sono modi per essere trovati e spendere poco per questo si consiglia sempre di approfondire, di aver chiaro l'insieme e di non fidarsi mai di nessuno.
Seo significa qualche migliaio di euro al mese per anni; ppc significa pagare per essere visti e non c'è lungimiranza nella strategia, finché si paga si ha visibilità: social, mail marketing o web marketing significa sempre centinaia di euro al mese.
Diventa strategica la scelta strategica e la realizzazione del sito perché un lavoro coordinato permette di testare con il ppc e investire nella seo dove si nota il maggior flusso di interesse. Mandare mail e la presenza nei social può essere una rifinitura, un lavoro di fidelizzazione ma, attenzione, non si faccia mai l'errore né di banalizzare né di adattare strategie lette qua e là, perché diventa importante lavorare con una certa esclusività.