Quali sono i compiti di un esperto SEO?

Banalmente i compiti di un esperto seo sono quelli di far trovare il sito, ma nel dettaglio capire Quali sono i compiti di un esperto SEO per arrivare a dar maggior visibilità a sito, è un'altra questione.

La seo non è solo far arrivare gente nel sito, quando si parla di seo si parla di una filosofia di lavoro che mette, alla base di tutto, una strategia comunicativa che coinvolga il visitatore, che lo porti ad interagire con il sito in base ai fini per cui è stato realizzato e concretizzi l'investimento.

Arrivare in un bel locale, per fare un esempio, e trovare freddo, mangiare male o trovare un servizio scadente, non è certo finalizzare il lavoro quindi parlare di seo non è solo parlare di flusso ma anche di qualità del messaggio comunicativo, quindi nel nostro esempio, di qualità dei servizi e di sostanza.

Seo, qualità nel traffico web

È importante fare alcune precisazioni quando si parla dei compiti di un esperto seo perché in un sito, sia blog, sia vetrina, sia e-commerce è sempre l'insieme a vincere quindi parlare di traffico di qualità è, dalle nostre esperienze, sempre conseguenza di un lavoro di insieme importante.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti nella realizzazione di un sito, aspetti che permettono di capire quali sono i compiti di un esperto SEO, il primo tecnico strategico, il secondo economico. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | faiconoscerelatuaazienda.it
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Conviene evitare sempre contesti divisi di lavoro (diverse aziende), quindi agenzia che fa il sito e finisce lì il suo lavoro lasciando senza coordinazione che altri proseguano con strategie varie, perché si rischia di spendere male e di dover rifare. Serve trovare professionisti o web agency predisposte a lavorare sia tecnicamente che strategicamente dove alla base di tutto c'è un unico referente a gestire tutti i passaggi della realizzazione.

Un sito fatto per risparmiare, quindi con cms gratuiti, grafiche da software o lavori del fine settimana è un sito che avrà molte difficoltà sotto l'aspetto seo. I fantomatici esperti che dispensano consigli con qualche mancia di compenso o che propongono corsi o servizi a poche decine di euro al mese, non sono esperti seo sono improvvisati che giocano sulla poca esperienza del cliente quindi prima di spendere è d'obbligo avere le idee chiare per capire e scegliere il partner più adatto.

Quali sono i compiti di un esperto SEO?

Tutto il contesto realizzativo deve essere analizzato in ottica seo quindi quando ci si chiede Quali sono i compiti di un esperto SEO si deve aver chiaro che si parla di una figura che deve avere competenze nell'insieme. Non è un grafico, non è un programmatore, non è un esperto in ppc ma deve avere delle basi di lavoro per integrare la seo nell'insieme.

  • Analisi della concorrenza
  • Analisi dell'azienda
  • Analisi di come si cerca l'azienda
  • Analisi e scrittura testi per far trovare l'azienda
  • Competenze comunicative per finalizzare il traffico

La seo non porta traffico e basta, la seo porta traffico di qualità, persone interessate che hanno fatto specifiche richieste a Google e vogliono specifiche risposte. Ecco perché diventa importante il messaggio comunicativo e diventa fondamentale l'esperienza per mettere a proprio agio chi arriva nel sito.

L'esperto seo deve capire e analizzare le possibili richieste del cliente e fornire una risposta chiara e precisa, creando una pagina esaustiva. (un vero esperto seo non banalizza questo passaggio)

Tecnica, esperienza e tempo crediamo siano nel qualità di un esperto seo. Deve poter lavorare sia in termini di tempo che in termini tecnici, deve saper interpretare le esigenze del mercato e proporre l'azienda rispettando la mission aziendale.

Quanto costa un esperto seo?

Bisogna fare molta attenzione ai costi, bisogna capirli nel loro insieme e bisogna saperli "pesare". Un sito nel suo insieme costa molto, sempre contestualizzando correttamente obiettivi e aspettative, ma quando si parla di sito e strategie seo si deve capire che ci sono costi importanti di lavoro e tempistiche molto lunghe.

Il progetto faiconoscerelatuaazienda parte proprio dal presupposto di lavorare su un progetto seo mirato e ha costi che partono da 1000 euro al mese; costi che attenzione, sembrano davvero proibitivi per chi spende e non ha tanta esperienza, ma se analizzati sono davvero costi di start up se si pensa che servono diverse ore di lavoro per

  • capire il mercato
  • organizzare le pagine
  • scrivere le pagine
  • coordinare le ricerche e le analisi con Google
  • trattare tutti gli argomenti che tratta l'azienda (con amdweb si è in un work in progress da 10 anni, giusto per fare un esempio)

Un'azienda che fattura 1000 euro al mese, iva a parte, non può lavorare più di 20 ore che se ci si pensa un attimo sono 3 giorni lavorativi. Un lavoro seo non può essere fatto tutto d'un fiato altrimenti non si riesce a dare qualità al lavoro quindi si fa preso a fare due calcoli.

Quando si paga un'azienda 1000 euro, non sono l'importo che resta all'azienda ed è importante capirlo per quantificare tutti i costi della realizzazione del sito. Quindi quando si spende, si deve capire come si spende, regola che non vale solo per un sito internet.

Tutto compreso a 2000 euro? Si impari a scomporre per capire cosa si sta facendo!

 

 

Inserito il:06/10/2017 11:53:08
Ultimo Aggiornamento:02/05/2022 08:36:17
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