Cosa significa fare un sito ben visibile?
Fare un sito ben visibile significa fare un sito che si trova facilmente con i motori di ricerca.
Cosa significa fare un sito che si trova facilmente con i motori di ricerca? Fare un sito che si trova facilmente con i motori di ricerca significa analizzare il mercato, capire come identifiare l'azienda, capire come e cosa cerca il cliente e dare risposte pertinenti.
Se abbiamo cercato con Google Cosa significa fare un sito ben visibile? ci aspettiamo di trovare con Google una pagina di un sito che ci spieghi bene l'argomento, con termini comprensibili e, magari, che ci permetta di capire e analizzare il sito che abbiamo o che vogliamo fare.
Non ci interessa capire quanto costa un sito, non ci interessa capire quanto costa una parte tecnica o la grafica ma ci interessa capire Cosa significa fare un sito ben visibile!
Un aspetto fondamentale da capire per capire il concetto di visibilità è il meccanismo che porta un cliente a cercare qualcosa on line e trovare risposte. Gli attori della sequenza sono
- Il cliente finale che fa ricerche
- Il motore di ricerca che fa da intermediario
- L'azienda che si deve proporre
- La web agency che deve coordinare la visibilità dell'azienda, considerando il motore di ricerca ed il cliente finale
Un cliente che cerca qualcosa fa, in genere, delle domande precise a Google (o qualsiasi altro motore di ricerca) e più la risposta che trova è precisa e dettagliata più si avvicina all'azienda che la propone. Il web è diretto, poche chiacchiere non pertinenti perché un cliente in pochi secondi fa una nuova ricerca e trova altrove altre risposte. Il lavoro da fare, quindi, è minuzioso e preciso e deve essere in primis quello di capire cosa e come cerca un cliente, poi di realizzazione e stesura testi per dare risposte.
Parliamo di strategie seo, parliamo di fare un sito ben visibile con le ricerche non a pagamento nei motori di ricerca.
Il ppc per avere molta visibilità
Possiamo anche scegliere di spendere in modo diverso per avere un sito ben visibile, basta infatti stanziare un budget giornaliero e dire a Google come e dove vogliamo apparire nelle ricerche a pagamento. L'aspetto da capire e considerare è comunque economico/strategico perché
- Siamo nelle prime posizioni finché paghiamo
- Abbiamo costi costanti nel tempo
- Rischiamo di non essere precisi nelle tematiche cercate dal cliente, quindi tanti accessi, tanto investimento ma poca resa
Il ppc rispetto alla seo ha tempi molto ridotti ma, come detto, se mal coordinata è un costo difficile da sostenere.
Il sito aziendale è sempre una questione strategica
Se non vogliamo spendere male, se non vogliamo perdere tempo, se vogliamo risultati dobbiamo ricordare che il sito aziendale è sempre una questione strategica perché è inutile scrivere qualche riga su chi siamo e cosa facciamo se non siamo in grado di coordinare sia le strategie pubblicitarie che la nostra visibilità naturale e questo aspetto strategico impone molta esperienza e molta competenza. Sono troppe le web agency che si propongono per fare un sito a prezzi concorrenziali e pretendono i testi fatti dal cliente senza dare informazioni o indicazioni e sono troppi i clienti che cercano il tutto compreso al minor prezzo: se vogliamo capire e approfondire cosa significa fare un sito ben visibile, dobbiamo iniziare a vedere nel sito uno strumento di lavoro che pian piano arriva ad essere per il cliente finale un punto di riferimento.
Se abbiamo un'azienda, grande o piccola che sia, abbiamo chiaro quanto costa mantenerla e questo ragionamento/confronto deve servirci quando acquistiamo qualche servizio esterno come il sito: un prezzo troppo basso non è più conveniente è solo un servizio senza qualità.
Se facciamo un servizio fisico e vogliamo nuovi cliente, (giusto per fare un esempio) dobbiamo saper geo localizzare il nostro servizio e dobbiamo saper farci trovare da clienti interessati nelle nostre zone di lavoro; se abbiamo un'impresa edile a Ravenna, per continuare l'esempio, è inutile fare un investimento per farci trovare da clienti che non sono dentro un certo raggio d'azione altrimenti i costi di trasferta ci fanno essere fuori prezzo nel mercato. Sarebbe inutile lavorare o investire nel ppc per intercettare un cliente che cerca impresa edile senza specificare il nostro raggio d'azione.
Non ci stiamo inventando nulla, abbiamo trovato negozi fisici con sede a Milano che pubblicizzano con il pay per click a Vicenza la vendita di jeans ma non avendo servizio on line, hanno solo speso male i loro soldi perché si sono fatti trovare da clienti palesemente troppo lontani.
Cosa significa essere ben visibili con un sito?
Essere ben visibili con un sito non significa fare migliaia di accessi, ma farsi trovare da persone interessate che possono anche essere migliaia, in base al settore che si tratta.
Non serve a nulla avere un sito con tanti accessi se non si riesce ad avere un'adeguata conversione quindi trasformare l'investimento in fatturato. Dipende da settore a settore, senza dubbio, ma non dobbiamo pensare che un sito con tanti accessi sia un sito che rende per forza (ecco un altro esempio di importanza strategica della realizzazione). Succede spesso di dare consulenze in questo contesto e succede spesso di analizzare siti che senza dubbio sono interessanti ma non sono strutturati per fare buone conversioni.
Una cosa è farsi trovare, una cosa è avvicinare il cliente, una cosa è trovare il giusto mix commerciale per coordinare marketing, azienda e obiettivi.
Spesso questi contesti sono interpretati male dal cliente che cerca informazioni perché sembra un lavoro facile scrivere per il web o coordinare le strategie ma non è assolutamente vero e, anzi, spesso anche gli esperti faticano. GIUSTO cercare informazioni e cercare di capire ma SBAGLIATO fare da soli per risparmiare o per provare.